Forum Sez. "Impiattare": Tagliatelle al cono


Edited by: Team Bimby il 10-06-2011 13:02

6 risposte | Ultimo messaggio

Cooking  7 ma che bella ricetta, e la presentazione eccellente bravo Team

Vado pazza per il BIMBY


Buongiorno a entrambe,

perfetto simona.valter è proprio come ha detto Lei.

Grazie e buona giornata.

 

Team Bimby


:D MAmmalu' io credo di aver capito che i carciofi vanno nel sugo che serve da condimento, e solo quattro tocchetti crudi  tenuti da parte vanno a guarnire un nido di tagliatelle insieme con l'oliva.... forse non ho capito bene io.....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


bella presentazione, ho riletto la ricetta ma non riesco a trovare dove vanno messi i carciofi cotti

mluisa



Realizzate da: Divisione ANGIOINA

Team Autonome

 

Cosa occorre:

Tagliatelle di 3 colori come da Libro Base sites/default/files/Div18_Autonome_0.JPG

100 g di speck

1/2 cipolla

40 g di olio extravergine di oliva

4 carciofi

vino bianco, q.b per sfumare

sale, q.b.

150 g di acqua

1/2 cucchiaino di dado Bimby

30 g di parmigiano grattugiato + q.b. per decorare

due grissini

un'oliva nera

scaglie di parmigiano, q.b. per decorare

2 cucchiai di passata di pomodoro

 

 

Preparare il sugo:

 

1. Pulire i carciofi, tagliarli a tocchetti e metterli a bagno in acqua e limone.

 

2. Inserire lo speck nel boccale, tenendone da parte una fetta, e tritare: 20 sec/vel. 7. Mettere da parte.

 

3. Inserire nel boccale la cipolla, tritare: 20 sec/vel. 7.

 

4. Aggiungere l'olio, rosolare: 3 min./100°/vel. soft.

 

5. Inserire i carciofi a tocchetti (tenendone da parte 4) e cuocere: 5 min./100°/Antiorario/vel soft.Sfumare con il vino bianco e aggiustare di sale.

 

6. Aggiungere l'acqua e il dado, terminare la cottura: 8 min./100°/Antiorario/vel soft.

 

7. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente, senza mescolare i vari colori e condire ciascun tipo con il sugo, il parmigiano grattugiato e lo speck tritato.

 

Assemblare il piatto:

 

8. Disporre sul piatto i due grissini dando la forma di un cono e disporvi all'interno un po' di tagliatelle bianche.

 

9. Con i tre tipi di tagliatelle formare tre nidi e disporli uno vicino all'altro in cima al cono, come se fossero tre palline di gelato di gusto differente.

 

10. Sul nido di tagliatelle verde disporre l'oliva nera e i quattro pezzetti di carciofo tenuti da parte.

 

11. Realizzare una piccola rosellina avvolgendo su sè stessa la fettina di speck tenuta da parte e posizionarla sul nido di tagliatelle rosso.

 

12. Cospargere il nido di tagliatelle bianco con delle scaglie di parmigiano.

 

13. Mettere un po' di passata di pomodoro ai lati del cono gelato e creare qualche piccola macchia vicino ai nidi di tagliatelle.

 

14. Spolverare sopra la passata di pomodoro dell'altro parmigiano grattugiato.sites/default/files/Div18_Autonome_1.JPG