Forum Sez. "Intagliare frutta e verdura": VASO DI FIORI


Edited by: Team Bimby il 28-06-2011 18:21

5 risposte | Ultimo messaggio

Che meraviglia, anche il nostro team ha fatto l'intaglio della verdura,  speriamo vengano pubblicate, ha diretto per non dire realizzato l'opera la nostra adorata, bravissima, artistissima Lully.

Ci tenevo a dirlo, in modo che la cosa non venisse sorvolata. Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Capita anche a me, infatti mi dicevo bello il mazzolino ma il fiore come si fa??????? poi ho notato la mancanza dei primi 7 punti!!!!! E siccome che sono ciecata mi servirebbero foto più grandi !!!!!! Grazie Team

 

Sara


Bellissima decorazione Team pero' le foto sono veramente troppo piccole ed è un peccato non poter ammirare bene questo capolavoro!


Realizzata da: Divisione SVEVA

Team Lopez Nunzia

 

Cosa occorre

1 zucca lunga

1 mazzo di ravanelli

Qualche gambo di sedano

 

1  Prendere la parte inferiore della zucca e con lo scavino rotondo  ricavare il centro del fiore. Con molta delicatezza formare i primi petali, rimuovendo delle piccole porzioni di zucca intorno al centro del fiore. Questo passaggio è piuttosto delicato, poiché se si scava troppo, si rischia di rimuovere il centro del fiore.

sites/default/files/Vaso_intagliato_2.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_3.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_4.jpg

 

2   Col coltellino ricavare lo spessore dei petali, in modo da formare un fiore. Man mano che con il coltellino si disegna lo spessore del petalo,  la parte in eccesso si stacca, rendendo il disegno più chiaro. Proseguire in questo modo fino ad ottenere un fiore della grandezza desiderata.

sites/default/files/Vaso_intagliato_5.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_6.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_7.jpg

 

 

3   Sempre utilizzando lo scavino, praticare delle incisioni sul bordo superiore della zucca (che sarà il bordo del vaso), in modo da formare un intaglio.

sites/default/files/Vaso_intagliato_9.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_10.jpg 

4   Creare i fiori di pesco con i ravanelli: tagliare a metà ravanello, col coltellino praticare dei tagli non troppo profondi e uguali lungo tutto il contorno del ravanello. Aiutandosi con il coltellino, staccare le due parti del ravanello con un movimento rotatorio al centro del ravanello stesso.

sites/default/files/Vaso_intagliato_12.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_13.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_14.jpg

 

 

5   Sempre con un ravanello si possono creare altri fiori utilizzando lo scavino e praticando dei tagli uguali scavando il ravanello, come se si volesse staccare la parte rossa della verdura dalla parte bianca.

sites/default/files/Vaso_intagliato_8.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_15.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_16.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_17.jpg

 

 

6  I ravanelli vanno messi in una ciotola piena d'acqua e ghiaccio e lasciati  a bagno per almeno una giornata, in modo che i petali si aprano bene.

sites/default/files/Vaso_intagliato_18.jpg

 

7  Riprendere la zucca e infilzare i gambi di sedano sulla sommità, in modo da formare le foglie del vaso di fiori.

sites/default/files/Vaso_intagliato_19.jpg

sites/default/files/Vaso_intagliato_20.jpg

 

 

8 Infilzare ogni fiore-ravanello con uno spiedino di legno, in modo da creare i gambi dei fiori.

sites/default/files/sez-intagliare-frutta-e-verdura-vaso-di-fiori_21.jpg

sites/default/files/sez-intagliare-frutta-e-verdura-vaso-di-fiori_22.jpg

 

9      Posizionare i fiori infilzando gli stecchini nella zucca e creare un bel mazzo cercando di riempire tutti i vuoti.

sites/default/files/sez-intagliare-frutta-e-verdura-vaso-di-fiori_23.jpg

sites/default/files/sez-intagliare-frutta-e-verdura-vaso-di-fiori_24.jpg

 

sites/default/files/sez-intagliare-frutta-e-verdura-vaso-di-fiori_28_0.jpg