Forum Sez. "Torta da cerimonia"


Edited by: Team Bimby il 11-11-2011 12:14

3 risposte | Ultimo messaggio

Bigsmile Bellissima complimenti!!!!!!!!


Realizzata da: Divisione TAVOLIERE

Team Antonacci Luciana

 

Cosa occorre:

1 pan di Spagna come da Libro Base "Io e il mio Bimby" (preparato in una tortiera del diametro di 22-24 cm.)

1 pan di Spagna (in doppia dose) come da Libro Base "Io e il mio Bimby" (preparato in una tortiera del diametro di 28 cm.)

Bagna al Rhum (preparata con 500 g di acqua, 30 g di Rhum e 4 cucchiai di zucchero)

1 dose di crema Bimby come da Libro Base "Io e il mio Bimby"

1 dose di crema Bimby come da Libro Base "Io e il mio Bimby" aramotizzata all'arancia

pezzetti o fettine di ananas (se in scatola è importante che sia ben scolata)

1 arancia pelata a vivo e tagliata a fettine sottili

500 g di panna montata

550 g circa di fondente di zucchero bianco

500 g circa di MMF http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/2827/mmf-bimby-tm31.html (1 dose e mezza)

colorante in polvere rosa, verde e giallo

 

 

Utensili utili:

spianatoia

matterello

formine per farfalle e margheritine

pennello

 

 

Esecuzione:

1. Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna più grande in modo da ricavare 2 dischi. Spennellare il disco inferiore con la bagna, spalmarvi la crema Bimby e distribuirvi sopra i pezzetti di ananas. Ricoprire con il disco superiore di pan di Spagna e spennellare di nuovo con la bagna.

 

2. Riprendere il pan di Spagna più piccolo e tagliare anch'esso orizzontalmente in modo da ricavare 2 dischi. Spennellare il disco inferiore con la bagna, spalmarvi la crema Bimby aromatizzata all'arancia e distribuirvi sopra le fettine di arancia. Ricoprire con il disco superiore di pan di Spagna e spennellare di nuovo con la bagna.

 

3. Aiutandosi con la spatola, ricoprire entrambi i pan di Spagna farciti con la panna montata, avendo cura di livellarla il più possibile.

 

4. Suddividere il fondente di zucchero in due parti (una un po' più grande dell'altra) e stenderle su un piano cosparso di zucchero a velo, realizzando due dischi sottili, grandi abbastanza per poter ricoprire i due pan di Spagna farciti.

 

5. Arrotolare la sfoglia più grande di fondente di zucchero sul mattarello e deporla sul pan di Spagna più grande, avendo cura di farla aderire bene e livellandola con le mani, in modo da far fuoriuscire eventuali bolle d'aria. Ritagliare con un coltellino appuntito l'eventuale fondente di zucchero in eccesso. Ricoprire anche il pan di Spagna più piccolo con il medesimo procedimento.

sites/default/files/Torta_01.JPG

sites/default/files/Torta_02.JPG

 

6. Adagiare il Pan di Spagna più grande su un piatto da portata e disporvi sopra quello più piccolo centrandolo bene.

sites/default/files/Torta_03.JPG

sites/default/files/Torta_04.JPG

 

7. Riprendere il MMF e dividerlo in 4 parti. Colorarne una di rosa, una di verde e una di giallo, lasciando bianca l'ultima.

 

8. Stendere sottile un po' di MMF bianco e, servendosi delle apposite formine, realizzare una decina di farfalline, da mettere momentaneamente da parte. A piacere, è possibile spennellarle leggermente con un po' di colorante rosa, in modo da creare delle delicate sfumature.

 

9. Con del MMF giallo e bianco, realizzare dei cordoncini lunghi e sottili, che andranno poi intrecciati tra loro e disposti lungo le circonferenze dei Pan di Spagna. Oltre ad essere decorativi, saranno utili per mascherare eventuali imperfezioni presenti nei punti di giuntura del fondente di zucchero.

sites/default/files/Torta_06.JPG

 

10. Disporre a piacere le farfalline sulla torta, aiutandosi eventualmente con un po' di albume d'uovo per farle aderire bene. Nel caso siano presenti delle giunture dei cordoncini, le farfalline potranno essere utilizzate per mascherarle.

 

11. Con il MMF colorato di rosa creare le rose. Preparare tanti petali rotondi, con il bordo esterno leggermente ondulato. Formare poi delle palline e allungarle fino a renderle dei piccoli coni (saranno le basi per i petali). Assemblare la rosa avvolgendo i petali intorno ai coni, fino a quando le rose non avranno raggiunto la grandezza desiderata. Realizzare 4 rose grandi e 2-3 boccioli più piccoli.

 

12. Con il MMF colorato di verde realizzare delle foglioline e incidere su di esse delle piccole venature, così da conferire un aspetto più realistico.

 

13. Creare le calle. Con il MMF giallo realizzare 4 corti rotolini affusolati, che saranno i pistilli, e ritagliare 4 triangolini bianchi da una piccola porzione di MMF bianco stesa sottile. Avvolgere ogni triangolino intorno a un pistillo, stringendo leggermente l'estremità inferiore per bloccare insieme le due parti.

 

14. Disporre sulla sommità della torta alcune foglioline e le 4 calle, lasciando libera la parte centrale in cui andranno invece disposte le rose. Disporre le rose più grandi rivolte verso l'esterno e quelle più piccole rivolte verso l'alto. Utilizzare altre foglioline per riempire la composizione e per coprire eventuali imperfezioni.

sites/default/files/Torta_07.JPG

 

15. Servendosi delle formine per margherite e utilizzando il MMF bianco e quello giallo, realizzare tanti piccoli fiori (1/3 circa dovrà avere petali bianchi e pistillo giallo e i rimanenti 2/3 petali gialli e pistillo bianco). Aiutandosi con un po' di albume d'uovo leggermente sbattuto, far aderire i fiorellini gialli ai bordi dei due pan di Spagna e quelli bianchi sulla parte esterna della superficie del pan di Spagna più grande.

sites/default/files/Torta_09.JPG

 

16. A piacere, è possibile spennellare le decorazioni con un po' di albume d'uovo, che le renderà più lucide e brillanti.

sites/default/files/Torta_08.JPG

sites/default/files/Torta_10.JPG

sites/default/files/Torta_12.JPG

 

 

 

 

 

 

.