Forum Sez. "Torta di compeanno "TORTA FANTASIA"


Edited by: Team Bimby il 19-12-2011 12:53

4 risposte | Ultimo messaggio

Spettacolare!!!!!!


Bellissima - brave bravissime, come vorrei imitarvi :((

Maddy

 

Maddy


 

Realizzata da: Divisione MEFITE

Team De Dura Martina

 

Cosa occorre:

1 pan di Spagna con lievito come da Libro Base "Io e il mio Bimby" sites/default/files/Torta_compleanno_0.JPG

1 dose di Crema Bimby come da Libro Base "Io e il mio Bimby"

1 dose di panna montata come da Libro Base "Io e il mio Bimby"

500-550 g circa di fondente di zucchero

colorante alimentari viola

 

 

Utensili utili:

spianatoia

matterello o rullo in legno per pasta

rotella dentellata tagliapasta

tagliapasta per fiorellini piccoli (di 2 diverse dimensioni)

perline di zucchero

2 animaletti di zucchero (a piacere)

 

 

 

Esecuzione:

1. Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna, in modo da ricavare 3 dischi e farcirlo con la crema Bimby.sites/default/files/Torta_compleanno_1.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_2.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_3.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_4.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_5.JPG

 

2. Stendere un sottile strato di panna montata su tutta la torta, in modo da ricoprirla in maniera uniforme (servirà per fare aderire meglio le decorazioni realizzate in pasta di zucchero).

sites/default/files/Torta_compleanno_6.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_7.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_8.JPG

 

 

3. Riprendere la pasta di zucchero e stenderla in una sfoglia sottile sufficientemente grande per poter ricoprire il pan di Spagna. sites/default/files/Torta_compleanno_9.JPG

 

4. Aiutandosi con il mattarello, adagiare la sfoglia di pasta di zucchero sopra al pan di Spagna farcito e farla aderire bene ai bordi. Eliminare l'eccesso di pasta e, utilizzando lo stampino più piccolo, ricavare una decina di fiorellini. Metterli da parte. 

sites/default/files/Torta_compleanno_10.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_11.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_12.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_13.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_14.JPG

 

5. Reimpastare la pasta di zucchero e colorarla di viola chiaro, utilizzando l'apposito colorante alimentare. Stenderne una piccola parte in una sfoglia sottile e, sempre utilizzando gli appositi stampini, realizzare circa 15 fiorellini piccoli e 7-8 più grandi. Disporre i fiorellini bianchi preparati in precedenza sopra ai fiorellini viola più grandi e mettere al centro di ogni fiore una perlina di zucchero, che fungerà da pistillo. Al bisogno, aiutarsi con un po' di albume d'uovo sbattuto per far aderire bene tra loro le decorazioni. Mettere tutto da parte.

sites/default/files/Torta_compleanno_15_0.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_26.JPGsites/default/files/Torta_compleanno_27.JPG

 

6. Stendere un altro pezzetto di pasta da zucchero viola in una sfoglia non troppo sottile, utilizzando un tappetino di silicone con motivi in rilievo, in modo che la pasta di zucchero risulti decorata come se fosse un "pizzo". Servendosi della rotella dentellata, ritagliare un rettangolo di circa 10x15 cm e arrotolare leggermente i margini, in modo da renderlo simile ad una pergamena. Metterlo da parte.

sites/default/files/Torta_compleanno_16.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_17.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_18.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_19.JPG

7. Stendere a sfoglia la rimanente pasta di zucchero e ricavare 2 grandi rettangoli. Piegarli a fiarmonica lungo uno dei lati corti e disporli simmetricamente sulla torta, in modo da creare un drappeggio.sites/default/files/Torta_compleanno_20.JPGsites/default/files/Torta_compleanno_21.JPGsites/default/files/Torta_compleanno_22.JPGsites/default/files/Torta_compleanno_23.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_24.JPG

 

8. Stendere nuovamente tutta la pasta di zucchero rimanente e ricavare delle strisce larghe circa 2 cm. Servono sei strisce lunghe almeno 25 cm e una abbastanza lunga circondare tutta la torta. Torcere su sè stesse le strisce e disporre quelle più corte sopra alla torta, vicino ai rettangoli drappeggiati, cercando di creare un motivo a raggera, e quella più lunga lungo il margine inferiore della torta.

sites/default/files/Torta_compleanno_25.JPG

 

9. Riprendere il rettangolo arrotolato a pergamena, scrivervi sopra il messaggio di auguri prescelto (servendosi di un pennarello alimentare) e disporlo al centro della torta, coprendo bene il punto dove tutti i decori si vanno a incrociare.

sites/default/files/Torta_compleanno_29.JPG

 

10. Riprendere anche i fiorellini e disporli negli spazi liberi della torta, creando un decoro a piacere. Al bisogno, aiutarsi con un po' di albume d'uovo sbattuto per farli aderire bene. Aggiungere anche i 2 animaletti di zucchero ai lati della pergamena.

sites/default/files/Torta_compleanno_28.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_30.JPG

sites/default/files/Torta_compleanno_33.JPG