Forum Sez. "Torta di compleanno": CESTINO di PRIMAVERA


Edited by: Team Bimby il 19-12-2011 11:34

2 risposte | Ultimo messaggio

 

Realizzata da: Divisione IRPINIA

Team De Lucia Annunziata

 

Cosa occorre:

1 dose di pan di Spagna con lievito come da Libro Base “Io e il mio Bimby”

sciroppo per bagnare il pan di Spagna (preparato con 200 g di zucchero, 500 g di acqua, 150 g di liquore o la scorza di un limone)

1 dose di crema Bimby come da Libro Base “Io e il mio Bimby”  sites/default/files/crema_Bimby.JPG

panna montata (q.b. per rivestire la torta)

750- 800 g circa di pasta di marshmallow

sites/default/files/impasto_di_marshmallow.JPG

coloranti alimentari (verde, rosa, violetto e marrone)

 

Utensili utili:

pellicola trasparente

matterello

coltellino sottile

stuzzicadenti

piatto da portata

 

 

Esecuzione:

1. Dividere l'impasto di marshmallow in 4 parti uguali e colorarle ciascuna con un diverso colore: verde, rosa, violetto e marrone. Conservare i panetti in frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente, fino al momento dell'utilizzo.

 

2. Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna, in modo da ricavare 3 dischi.

 

3. Bagnare il primo disco con lo sciroppo, stendervi metà della crema Bimby e coprire con il secondo disco. Bagnare nuovamente con lo sciroppo, stendere la restante crema e ricomporre la torta con l'ultimo disco di pan di Spagna, bagnato con lo sciroppo nella parte inferiore, quella a contatto con la farcitura.

 

4. Stendere un sottile strato di panna montata su tutta la torta, in modo da ricoprirla in maniera uniforme (servirà per fare aderire meglio le decorazioni realizzate in pasta di marshmallow).

 

5. Riprendere l'impasto di marshmallow colorato di marrone e creare tanti cordoncini sottili, lunghi quanto la circonferenza della torta. Intrecciare tra loro i cordoncini e disporli su tutto il bordo laterale del pan di Spagna farcito, in modo da creare l'effetto di un cestino di vimini.

 

6. Utilizzando l'impasto di marsmallow rosa e quello violetto, realizzare le roselline. Stendere l'impasto in una sfoglia sottile e ricavare tanti quadratini. Prendere un quadratino e arrotolarlo su sè stesso, creando una specie di cono, che sarà il bocciolo centrale della rosa. Arrotolare un altro quadratino intorno al bocciolo, facendolo aderire bene nella parte inferiore e aprendolo verso l'esterno nella parte superiore. Premere leggermente il bordo superiore di ogni petalo, in modo da dare un effetto più naturale possibile alle rose. Continuare ad aggiungere petali fino a quando la rosa non avrà raggiunto la grandezza desiderata.

 

7. Riprendere la pasta di marshmallow verde e realizzare le foglie. Stendere l'impasto in una sfoglia un po' meno sottile rispetto a quella realizzata per le rose. Ricavare le foglie con uno stampino oppure ritagliandole a piacere con un coltellino affilato. Servendosi sempre del coltellino o di uno stuzzicadenti, tracciare su ogni foglia qualche venatura, in modo da conferire un effetto più realistico.

 

8. Posizionare le rose e le foglie sulla parte superiore della torta, avendo cura di alternarle tra loro. Per fare in modo che l'aspetto sia quello di un cestino di fiori pieno e rigoglioso, è importante che le decorazioni vengano disposte molto vicine tra una all'altra, anche leggermente sovrapposte. A piacere, qualche foglia può essere posizionata in modo che sporga leggermente al di sopra del cestino.

sites/default/files/Torta_finita_1_0.JPG

sites/default/files/torta_finita2.JPG