Forum Sez. "Torta di compleanno": TORTA ALLA PASTA DI ZUCCHERO



3 risposte | Ultimo messaggio

MERAVIGLIOSA!!!!!!!


Realizzata da: Divisione DUE MARI

Team Agosto Maria

  

Cosa occorre:

1 pan di spagna farcito a piacere

panna montata, q.b. per ricoprire la torta

500-550 g di pasta di zucchero

coloranti alimentari (verde e rosa)

Albume d'uovo

Glassa al cioccolato o cioccolato fuso (per scrivere sulla torta)

 

 

Utensili utili:

mattarello

coltellino sottile

formina rotonda

formina a foglia

sac à poche con bocchetta sottilissima o siringa decorativa per dolci.

 

 

Esecuzione:

1. Dopo aver farcito il pan di Spagna con la crema desiderata, ricoprirlo con uno strato sottile e uniforme di panna montata (servirà per far aderire la pasta di zucchero), aiutandosi con la spatola.

 

2. Riprendere circa 2/3 della pasta di zucchero, disporla su un piano spolverato di zucchero a velo e, aiutandosi con il mattarello, stenderla in una sfoglia abbastanza sottile, grande a sufficienza per rivestire la torta.

 

3. Arrotolare la sfoglia di pasta di zucchero sul mattarello e adagiarla sopra il pan di Spagna, lisciandola bene con le mani in modo da far fuoriuscire eventuali bolle d'aria e facendola aderire con cura anche sui lati della torta. Con un coltellino sottile ritagliare eventuale pasta di zucchero in eccesso.

 

4. Ricompattare la pasta di zucchero avanzata con quella messa da parte in precedenza e, servendosi dei coloranti alimentari, colorarne circa 2/3 di rosa e 1/3 di verde.

 

5. Riprendere la pasta di zucchero verde, stenderla in una sfoglia mediamente sottile e realizzare le foglioline, utilizzando un'apposita formina oppure ritagliandole con un coltellino sottile. Con la punta del coltellino o con uno stuzzicadenti, incidere delle piccole venature sulle foglioline, in modo da conferire un aspetto più realistico. Realizzare anche delle striscioline sottili, che saranno i rametti del fascio di roselline.

 

6. Stendere a sfoglia anche la pasta di zucchero rosa e, servendosi dell'apposita formina, realizzare tanti piccoli cerchietti, che saranno i petali delle rose. Prendere un cerchietto di pasta di zucchero e piegarlo a metà, arrotolare intorno altri cerchietti stringendoli alla base del fiore e aprendoli verso l'esterno nella parte alta. Continuare ad aggiungere cerchietti fino a quando la rosellina non avrà raggiunto la dimensione desiderata. Realizzzare circa una dozzina di rose, alcune più grandi e altre più piccole (tipo boccioli). Conservare qualche ritaglio di pasta di zucchero rosa.

sites/default/files/Div19_team.Agosto_Torta_alla_pasta_di_zucchero_01ok.jpg

 

7. Aiutandosi con un po' di albume d'uovo sbattuto, disporre sulla parte destra della torta i rametti, le foglioline e le rose. Affinchè l'aspetto sia realistico, è importante che le roselline vengano disposte molto vicine una all'altra e che in alcuni punti vi sia qualche foglia parzialmente sovrapposta.

 

8. Con la rimanenza di pasta di zucchero rosa realizzare una striscia lunga quanto la circonferenza della torta e farla aderire utilizzando un po' di albume d'uovo. Creare anche un piccolo fiocco, che andrà disposto sopra la giuntura del nastro, in modo da nasconderla.

 

9. A piacere, spennellare la torta con il rimanente albume d'uovo, in modo da renderla lucida e proteggere le decorazioni.

 

10. Quando sarà ben asciutta, scrivere il messaggio di auguri desiderato sul lato sinistro della torta, utilizzando la glassa al cioccolato oppure il cioccolato fuso.

 

sites/default/files/Div19_team.Agosto_Torta_alla_pasta_di_zucchero_00.JPG