Forum Sez. "Torta di compleanno": TORTA "LA PRIMAVERA"


Edited by: Team Bimby il 29-07-2011 12:01

4 risposte | Ultimo messaggio

complimenti vivissimi!!! Per il compleanno di mia figlia ho fatto il fondente ma non sono riuscita a stenderlo bene e quindi non ho potuto ricoprire la torta. Come consistenza, all' inizio mi sembrava buona, ma non so dove e cosa ho sbagliato. Mi puoi aiutare?

Elisabetta

 


Visti gli ingredienti direi: BUONISSIMA; vista la foto: E' UN PECCATO TAGLIARLA.

Bellissima, complimenti e grazie per questa golosa ricetta. Love :D

Adanna


Realizzata da: Divisione PELORITANA

Team Autonome

 

Cosa occorre:

1 dose di pan di Spagna come da Libro Base “Io e il mio Bimby”

1 dose di crema per la farcitura a piacere (noi consigliamo una ganache al cioccolato fondente realizzata con 250 g di panna fresca e 600 g di cioccolato)

1 dose di pasta di zucchero, realizzata con 450 g di zucchero a velo,

Coloranti alimentari (verde e giallo)

 

Utensili utili:

matterello

carta forno

stampino a forma di margherita

stuzzicadente

 

Esecuzione:

1. Preparare il pan di Spagna come da Libro Base, possibilmente il giorno prima di completare la torta.

 

2. Preparare la crema per la farcitura e lasciarla raffreddare.

 

3. Preparare la pasta di zucchero e procedere alla colorazione: colorare di verde chiaro la quantità di pasta necessaria a ricoprire la torta, di verde brillante quella che verrà utilizzata per le foglie, di giallo quella che servirà per i pistilli delle margherite e lasciare bianca quella necessaria per realizzare i petali.

sites/default/files/1_2.JPG

 

4. Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente, stendere in modo omogeneo la crema sul disco inferiore e coprire con il disco superiore.

sites/default/files/1_1.JPG

 

5. Riprendere la parte di pasta verde chiaro e, con l'aiuto del matterello e di un foglio di carta forno, stenderla in una sfoglia sufficientemente grande per poter ricoprire il pan di Spagna (lo spessore della sfoglia non deve superare i 3 mm).

 

6. Aiutandosi con il mattarello, adagiare la sfoglia di pasta di zucchero sopra al pan di Spagna farcito e farla aderire bene ai bordi. Eliminare l'eccesso di pasta e reimpastarlo per formare un cordoncino lungo quanto la circonferenza della torta. Realizzare un cordoncino uguale con la pasta di zucchero bianca, intrecciarlo insieme a quello verde e posizionarlo alla base della torta, in modo da coprire eventuali imperfezioni della copertura di pasta di zucchero.

sites/default/files/4_0.JPG

 

7. Riprendere la pasta di zucchero bianca, stenderla in una sfoglia sottile e, con l'apposito stampino, ricavare tante margherite e disporle su un foglio di carta forno.sites/default/files/Margherite_4.JPG

sites/default/files/Margherite_5.JPG

 

8. Con la pasta di zucchero gialla ricavare tante palline, appiattirle e bucherellarle leggermente con uno stuzzicadenti, in modo da creare i pistilli delle margherite. Inumidire con un po' d'acqua il centro di ogni fiore e posizionarci sopra un pistillo, avendo cura di farlo aderire bene.

sites/default/files/Margherite_6.JPG

 

9. Con la pasta di zucchero verde brillante ricavare le foglie e disporle sulla carta forno insieme alle margherite già assemblate.

sites/default/files/Margherite_7.JPG

 

10. Posizionare le decorazioni sul pan di Spagna ricoperto di pasta di zucchero, disponendo per prime le foglie e poi, leggermente sovrapposte, le margherite. Per far aderire le decorazioni è sufficiente inumidirle leggermente con un po' d'acqua.

sites/default/files/Margherite_9.JPG

sites/default/files/Margherite_10.JPG

 

11. Conservare in un luogo fresco e asciutto fino al momento di servire

sites/default/files/IMG_3309.JPG

sites/default/files/Div56_Autonome_Torta_primavera_13.JPG

sites/default/files/Div56_Autonome_Torta_primavera_14.JPG