Forum Sez. "W la pappa": L'ACQUARIO



2 risposte | Ultimo messaggio

Realizzata da: Divisione I NAVIGLI

Team Autonome di Vigevano

 

 

Cosa occorre:

1 dose di polenta (come da Libro Base "Io e il mio Bimby")

1 dose di purè (come da Libro Base "Io e il mio Bimby")

1 manciata di spinaci lessati

pasta di pane (o per focaccia), q.b per realizzare un panino

1 pizzico di origano secco tritato

qualche pomodorino ciliegino

broccoletti lessati, qualche cimetta piccola

qualche pezzetto di formaggio (mozzarella, ricotta, scamorza, ecc...)

1 dose di impasto per polpettine di merluzzo (come da Libro "Pappe e Favole")

1 cucchiaio di sugo di pomodoro (come da Libro Base "Io e il mio Bimby")

 

 

Utensili utlil:

1 vassoio o piatto da portata rettangolare, preferibilmente blu o azzurro.

1 sac a poche con bocchetta dentellata

1 pennello da cucina

 

 

Esecuzione:

1. Preparare un panino (o una focaccina) allungato ad un'estremità (sarà lo scoglio del fondale) decorarlo con l'origano e i pomodorini tagliati a metà e cuocerlo in forno fino a quando non sarà ben dorato. Disporlo sul lato inferiore destro del piatto da portata. con la punta rivolta verso l'alto.

 

2. Inserire nel boccale metà del purè di patate e gli spinaci lessati. Frullare fino a quando il composto risulterà verde.

 

3. Aiutandosi con la spatola, stendere un po' di polenta a lato del panino, in modo da formare una striscia che sarà il fondale sabbioso.

 

4. Riempire il sac a poche con il purè agli spinaci e creare delle striscioline ondulate che partono dall'estremità superiore della striscia di polenta; saranno lunghi filamenti di alghe in movimento.

 

5. Posizionare delle cimette di broccoli lessati alla base delle striscioline di purè verde, così da formare altre alghe o spugne marine.

 

6. Disporre sopra la polenta qualche pezzettino di formaggio, in modo da simulare delle conchiglie.

 

7. Con l'impasto per le polpettine di merluzzo, sagomare un'unica grossa polpetta a forma di pesciolino e cuocerla come indicato dalla ricetta. Disporre il pesciolino nella parte libera del vassoio (in modo che sembri intento a nuotare) e decorarlo praticando delle piccole incisioni (per simulare le branchie) e spennellandolo con il sugo di pomodoro. Realizzare l'occhio utilizzando un pezzettino di cimetta di broccolo.

 

8. Con il purè di patate lasciato giallo creare il fumetto a lato del pesce, dove scrivere un messaggio a piacere, utilizzando striscioline varie di verdura.

 

9. A scopo decorativo, è possibile aggiungere qualche conchiglia vera, lavata con estrema cura.

 sites/default/files/Div12_Autonom.Vigevano_Acquario_intero_02.JPG

sites/default/files/Div12_Autonom.Vigevano_Acquario_intero_01.JPG