Forum Stampi in silicone



23 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Buongiorno a tutte,

un piccolo consiglio vincente per staccare agevolmente, budini, crème-caramel e panne cotte.

Al momento di servire immergere per pochi secondi lo stampo in acqua molto calda, e poi capovolgetelo sul piatto da portata; si staccherà perfettamente.

Talvolta può essere utile anche ungerlo leggermente con un po’ di carta assorbente imbevuta in poco olio; ma mi raccomando di semi e non di oliva, quello di oliva per i dolci ha un sapore troppo forte.

Le forme in silicone sono bellissime e speriamo che con questi due piccoli suggerimenti le possiate usare sempre di più per stupire i vostri ospiti.

Buona giornata.

 

Team Bimby

 

Mixingbowl closed Stefy


Sì faccio gli stessi danni quasi...

Anch'io ho appena richiuso le valigie..

Non so se partiamo domani o venerdì.. Sto tanto bene nella mia casina ma poi i nonni s'incavolano!!!

Ciaooooooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Ciao M.assu!!!!!!!!!!!!!!!!Tutto bene????????

Ieri ti ho pensata.... Mi sono cimentata in lavori da idraulico.. Il risultato: io e la Puzzola con secchi e stracci.. a  giocare a chi si bagnava di più!!!!!!!!

Proverò a bagnare e strizzare la carta forno, ma a quel punto sarà come usare una teglia normale..

Ciaoooooooooooooooooo

ma no , si bagna la carta cosi puoi dare la forma dello tampo, prova!!

m.assu


Ciao Chia !! si tutto bene ,anche se mi tocca fare la valigia di nuovo e andare al freddo e al gelo;;;,,,,,

Come state tutti bene?

Allora sei anche idraulico sarte cuoca e che altro?,

m.assu


Ciao M.assu!!!!!!!!!!!!!!!!Tutto bene????????

Ieri ti ho pensata.... Mi sono cimentata in lavori da idraulico.. Il risultato: io e la Puzzola con secchi e stracci.. a  giocare a chi si bagnava di più!!!!!!!!

Proverò a bagnare e strizzare la carta forno, ma a quel punto sarà come usare una teglia normale..

Ciaoooooooooooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Ciao Bau!!!

Io non riesco a foderarli perchè i miei sono sagomati (stella, ecc..).

Comunque sono comodissimi per i dolci freddi.Chia hai provato a bagnare e strizzare la carta forno?

Ciaoooooooooooooooo

m.assu


Ciao Bau!!!

Io non riesco a foderarli perchè i miei sono sagomati (stella, ecc..).

Comunque sono comodissimi per i dolci freddi.

Ciaoooooooooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


@chya72 concordo con te...forse è una impressione cmq io ora lo fodero con la carta da forno e nn sento più l'odore


Sono contentissima degli stampi in silicone, li utilizzo sia a caldo che a freddo. All'inizio li lavo due volte in lavastoviglie e li ungo leggermente la prima volta. Per l'uso a freddo è ottimo il consiglio del Team, per quanto riguarda a caldo estraggo la teglia o gli stampini dal forno aspetto 5 /10 minuti e poi capovolgo ed inizio ad tirare il bordo in diversi punti e massaggio il fondo dello stampo e tutto viene via senza rovinare il dolce o altro.

pupaluna


Ciao!

Io non mi trovo molto bene con gli stampi in silicone quando li uso per cuocere nel forno.. Sembra che i dolci sfornati "puzzino" di plastica fusa..

Consigli?

Ah sono di una buona marca..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Preparata la torta zebra nello stampo di silicone: una bellezza! E si è staccata benissimo! Ho solo ridotto un po' i tempi di cottura: evviva.! Grazie dei buoni consigli. Cooking  7


1 ha scritto:

bellau...è (quasi) come rigirare la frittata, capovolgi velocemnete e estrai lentamente8)

nn conoscevo questo trucco!!! ma coem siete bravi..grazieeeeeeeee Party

 

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA


Grazie sei gentilissima! Bigsmile



Grazie per i consigli. Ora riproverò.Ma che belli quei semifreddi!! Ti posso chiedere la ricetta?


Buongiorno a tutte,

un piccolo consiglio vincente per staccare agevolmente, budini, crème-caramel e panne cotte.

Al momento di servire immergere per pochi secondi lo stampo in acqua molto calda, e poi capovolgetelo sul piatto da portata; si staccherà perfettamente.

Talvolta può essere utile anche ungerlo leggermente con un po’ di carta assorbente imbevuta in poco olio; ma mi raccomando di semi e non di oliva, quello di oliva per i dolci ha un sapore troppo forte.

Le forme in silicone sono bellissime e speriamo che con questi due piccoli suggerimenti le possiate usare sempre di più per stupire i vostri ospiti.

Buona giornata.

 

Team Bimby

 


bellau...è (quasi) come rigirare la frittata, capovolgi velocemnete e estrai lentamente8)

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA


Smile ciao bellau, prendi i tuoi stampini li rovesci sopra un piatto capovolti, poi piano li estrai , questo semifreddo l'ho fatto con gli stampi in silicone, cioa rosa


Ma come fai a sformare la panna cotta senza romperla? Bigsmile


Ciao Bellau!!!

io li uso e mi trovo benissimo! li ho dovuti "condizionare" solo al prima volta prima di usarli, lavandoli con acqua calda e dandogli una spennelatina di olio,ma solo al primo uso.

Mi hanno detto di far attenzione alle marc he, io ne ho diversi e tutti  danno ottime "performance" pur avendo costi differenti Party

In frigo sono ok x la panna cotta, io faccio anche le frittatine monoporzione a forma di cuoricini al forno..leggeri gustosi e senza neanche un filo di olio!!! Love

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA


gli stampi in silicone per le torte al cioccolato non vanno bene, anche io ho avuto la tua stessa esperienza, per gli altri aspetta chi li usa, io ne ho pochi

mluisa



Ciao! sapete se gli stampi di silicone si possono usare per cuocere il crem caramel nel varoma? E per le torte da fare in forno come li usate? io ho preparato una torta al cioccolato collaudatissima e pur essendo uscita molto buona, metà è rimasta incollata nello stampo( ma non era bruciata) perchè? Chi sa rispondermi? E poi, vanno bene per la panna cotta? Mi hanno regalato un sacco di stampi carinissimi e non so proprio come usarli! Puzzled