Forum Tipi di pepe


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:23

3 risposte | Ultimo messaggio

Mi piace molto il pepe... E ho assaggiato una cioccolata calda al pepe..... FANTASTICA...!!!... Penso anche di comprare l'albero del pepe...

Magat


In commercio esistono diverse tipologie di pepe dalle differenti caratteristiche gustative, talvolta anche mescolate in composizioni che offrono un bouquet aromatico complesso.

I tipi più comuni sono il pepe nero, il pepe verde, il pepe bianco e il pepe rosa.

Nei primi tre casi si tratta della stessa specie di frutti provenienti da una pianta tropicale della famiglia delle Piperaceae. Le bacche, che passano dal colore verde al rosso scuro, sono raccolte in diversi momenti di maturazione e diversamente lavorate per dare origine alle tre principali categorie di pepe.

5571

Il pepe nero, il più forte e piccate, si produce dai frutti raccolti prima della maturazione lasciati al sole per circa una settimana.

Il pepe verde, decisamente meno piccante , ma più fresco e aromatico, si produce dai frutti acerbi messi in salamoia o aceto.

Il pepe bianco deriva dai frutti maturi (rossi) fatti macerare in acqua, poi privati della buccia esterna e quindi essiccati, che acquistano dolcezza mantenendo il gusto pungente.

Il pepe rosa rientra, invece, in un’altra specie vegetale del Sud America (Schinus molel), appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.

Le sue bacche, riunite in grappoli, hanno un aroma simile a quello del pepe e per questo sono utilizzate come spezie. Rispetto al pepe nero presentano un sapore più delicato e resinoso.

A voi piace utilizzare questa spezia? Guarda qui qualche idea della Community!

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/pepe?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora