Forum Torta soffice alle arance della rivista di gennaio 2011



23 risposte | Ultimo messaggio

anche io l'ho fatta e sapete dove e ' finita????? Nella spazzatura!!!!!!


ciao ragazze, la torta all'arancia di cui parlate non l'ho mai fatta ma, il plum cake del libro verde si, solo che ho usato il limone al posto dell'arancia..... sempre fantastico! Bigsmile

By MoscaZezè


La prima volta che l'ho fatto a me è risultato una meraviglia!!!! 

La seconda volta invece non mi è venuto bene come la prima.... eppure a me sembra di aver fatto le stesse cose!!!! Chissà è un mistero! Steve

 


Su "Cotto e mangiato" la Parodi ha fatto una ricetta simile con qualche variante!

Si può provare con quella almeno si vedono tutti i passaggi da fare anche senza Bimby e poi adattarli al magnifico TM31!


Confermo in toto quanto scritto da Katia... la torta era perfetta a livello estetico (alta, ben rievitata e di un bel colore) le istruzioni le ho seguite alla lettera anche perchè ripeto era una prova per una torta che dovrò fare questo fine settimana. Ma il risultato è stato deludente, l'ho fatta nel pomeriggio ed è rimasta nel forno fino alla cena (e quando l'ho estratta era tiepida). Il lievito vecchio non lo prendo neanche in considerazione come possibilità (e che tutte noi avessimo il lievito scaduto mi sembra ridicola anche solo come ipotesi).

 

Paola


Ciao Team Bimby, io ho eseguito questa torta seguendo tutte le regole che avere elencato... infatti è venuta altissima e molto soffice.... purtroppo a vista era una torta bellissima, ma al palato era molto asciutta anzi troppo asciutta (nonostanta il succo d'arancia).


Buongiorno a tutte,

abbiamo riprovato la ricetta della torta all’arancia, ma non aveva la consistenza di cui ci avete parlato.

E’ risultata morbida e ben lievitata, e il fatto di averla bagnata a fine cottura col succo di arancia l’ha resa umida al punto giusto.

Certo è una torta piuttosto leggera perché non ha burro né panna e contiene poco zucchero per cui il sapore è un po’ più neutro e meno gustoso delle torte con i grassi animali.

Ma non l’abbiamo trovata asciutta e l’impasto non si è sbriciolato.

Pensiamo che il problema possa essere il forno; purtroppo non cuociono tutti allo stesso modo.

Noi per esempio l’abbiamo cotta  a temperatura un po’ più alta (200°) perché dopo cinque minuti che era in forno a 180° abbiamo visto che non si alzava bene, d’altra parte il nostro forno è un po’ “debole” e spesso lo dobbiamo alzare per cuocere i lievitati.

Altra cosa, abbiamo utilizzato la funzione statica e non ventilata, perché in linea di massima con la funzione ventilata le torte si seccano troppo, ma anche questo dipende dal forno.

Non abbiamo aperto mai lo sportello durante la cottura, questo non va fatto, se non alla fine per bucherellare e versare il succo d’arancia.

Il lievito che avete usato era per dolci e non per salati, giusto ? E non era per caso un po’ vecchio ? Facciamo solo ipotesi per capire.

Avete anche rispettato il tempo di riposo in forno, vero ? E’ importante perché il succo deve bagnare bene la torta e il dolce deve stare al caldo finché diventa tiepido.

Infine essendo un dolce con pochi grassi, la conservazione è fondamentale, và tenuto coperto con la pellicola e avvolto con un canovaccio, sennò si secca subito.

Speriamo di avervi dato qualche suggerimento chiarificatore.

Se per caso la riprovate o avete capito da cosa possa essere dipesa la riuscita mancata, gentilmente ci fate sapere ?

Grazie e buona giornata.

 

Team Bimby


Grazie m.assu,

credo di non aver sbagliato nulla della ricetta, però non era proprio  di mio gradimento.

Pazienza, qualche volta succede. 

Alla prossima  ricetta  (però buona)!!

 

Manuela

Manuela


1 ha scritto:

BUongiorno a tutte. io sabato ho fatto i muffin al profumo d'arancia con gocce di cioccolato (inserita nel ricettario del sito il 17/01/2011) e sono venuti buonissimi. ve li consiglio.

 

Luisa hai ragione, sono speciali!

Ele


BUongiorno a tutte. io sabato ho fatto i muffin al profumo d'arancia con gocce di cioccolato (inserita nel ricettario del sito il 17/01/2011) e sono venuti buonissimi. ve li consiglio.


Ciao a tutte!

La torta all'arancia di noi voi bimby l'ho fatta ieri... e purtroppo anch'io devo dire che il risultato è stato deludente... asciuttissima e sbriciolosa... acevo uno sciroppo al rum ed ho bagnato le fette che avevo tagliato e così un po' è migliorata (almeno era mangiabile). Il resto è finito nella pattumiera...

Ho seguito le istruzioni alla lettera e gli ingredienti al grammo... mi interessava molto perchè la prossima settimana vorrei preparare un dolce che possa apprezzare anche una collega che soffre di celiachia... dovrò cercare qualcos'altro... qualche idea?

Grazie

Paola


Io il plumcake all'arancia del libro verde lo faccio spesso e mi viene sempre bene. L'unica cosa che spesso mi succede e non capisco perchè, è che a volte mi viene fuori tanto impasto, troppo per un plumcake e allora lo metto in uno stampo tondo. Il gusto è davvero ottimo cmq.


ok grazie

ciao ciao

silvy 74


puoi farla senza la crema,  e aromatizzarla col limone....la base è buonissima! Tongue Tongue

lully

Crazy


volevo una torta per la colazione questa è un peccato farla senza la crema. 

comunque grazie mia cara questa sembra un'ottima ricetta,

un bacio ciao silvy

silvy 74


nn l'ho mai fatto, però andrò a vedere la ricetta!!! Wink

intanto posso consigliarti questa???

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14287/torta-alle-arance.html

lully

Crazy


 ciao lullyna cara,

è una ricetta del libro verde, si chiama plum cake all'arancia, tu lo hai ma fatto?

silvy 74


ciao Silvy, di quale plum parli????

sono curiosa!!! Bigsmile Bigsmile

lully

Crazy


volevo provarla questa sera e allora che faccio???? Dopo la delusione del plume-cake all'arancia del libro base volevo provare quella della rivista.

Che mi dite del plume cake? A me rimane "unto" e non lievita molto, è la 3° volta che provo e per me c'è qualcosa che non va, ma non capisco cosa.

ciao silvy

silvy 74


Veramente anche io ho provato a farla ieri e alla fine ho buttato tutto, non mi è piaciuta per niente....


Ciao Maggie, non so cosa e se hai sbagliato, ti rispondo perchè io l'ho preparata ieri, si è una torta asciutta ma molto morbida, l'ho poerata da un amica per la merenda!

Fammi sapere1

m.assu


Cooking  1 Ho preparato questa torta che pareva potesse essere buona, ma sono rimasta molto delusa dal risultato. Era molto asciutta e si sbriciolava  nonostante il succo d'arancia. Ho tentato  di migliorare la torta farcendola con crema pasticcera ma alla fine ho buttato tutto purtroppo. Qualcuno l'ha fatta?

Grazie. Manuela

Manuela