Forum Altamura: L'Imperatore e il Pane



4 risposte | Ultimo messaggio

Grazie Team per le buone ricette della tradizione italiana e le storie che racchiudono! Non ho mai avuto il piacere di mangiare il pane di Altamura, magari proverò a farlo Wink

Ele 👩🏻‍🍳💚


Team lo conosco molto bene questo pane perché mia mamma è proprio di Altamura e da piccola mi raccontava sempre che una volta a settimana ogni famiglia del paese faceva il pane con il loro simbolo e poi a turni facevano cuocere il pane dal fornaio del paese che metteva a dispozuone il suo forno:wink

Rosablu71


Oggi parliamo di uno dei pani forse più famosi d'Italia: il pane di Altamura, il primo prodotto in Europa ad ottenere il marchio DOP nella categoria "panetteria e prodotti da forno". Conoscete la sua storia?

Siamo nel XIII secolo, Federico II di Svevia, nipote del Barbarossa, riunisce sotto il proprio dominio il Sacro Romano Impero di Germania e la corona di Sicilia. Grande conoscitore di matematica e scienze naturali, filosofia e diritto, arte e letteratura, fonda nel 1224 l'Università di Napoli e fa erigere in tutto il Sud grandi opere architettoniche civili come Castel del Monte ad Andria, la Fortezza di Lucera o il Castello svevo di Trani. Luoghi unici e magnifici, ma per guadagnarsi l'amore dei suoi sudditi avrebbe dovuto far erigere anche cattedrali e monasteri, come i suoi avi normanni erano soliti fare.

Leggenda vuole che, durante una visita nell'Alta Murgia, Federico si trovò su una collina dove giacevano i resti di un'antica rocca romana abbandonata. Colpito dal paesaggio mozzafiato e dal clima ideale per la coltivazione dei cereali e convinto dalla notizia di un gruppo di soldati malati di peste che, dopo aver invocato la Madonna, erano stati risanati, Federico fece costruire in quel luogo la Chiesa Grande di Altamura, ed intorno ad essa risorse la città.

Federico chiamò ad Altamura genti di etnie diverse (latini, greci, ebrei, mori) trasformandola in una comunità multiculturale caratterizzata dai "claustri": grappoli di case affacciate su stradine e piazzette cieche che raccontano ciascuno una storia, una cultura e un modo di vivere, un elemento urbano unico al mondo!

Unico è infatti anche il Pane di Altamura: la tipica pagnotta tonda di almeno mezzo chilo ha una crosta croccante e una mollica soffice e porosa. L'ingrediente principale è il rimacinato di semola di grano duro, coltivato nei comuni di Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini, Spinazzola e Minervo Murge. Una delle doti più apprezzate di questo pane è sicuramente la lunga conservabilità.

Se avete voglia di mettervi alla prova ecco tre ricette per realizzare un ottimo pane di Altamura:

http://www.ricettario-bimby.it/pane-ricette/pane-tipo-altamura-dop/skdr7t0s-dabfc-183590-cfcd2-hu3u5q25

http://www.ricettario-bimby.it/pane-ricette/pane-di-altamura-tratto-e-adattato-dalle-sorelle-simili/tdf4fh5s-a043e-843612-cfcd2-nr5ml27q

http://www.ricettario-bimby.it/pane-ricette/pane-tipo-altamura-croccante/e9y9pe4m-25816-079623-cfcd2-5tm0e23p

Un caro saluto a tutti

Team Bimby

TRATTO DA: Voi... Noi... Bimby - Marzo 2012