Salta al contenuto principale

Forum ...ASTUZIE PER AVERE L'ORTO SUL BALCONE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Sono anch'io nelle condizioni di maga sui miei balconi muore tutto!!! tmrc_emoticons.aw

brave ragazze !!!

complimenti , anch'io quest anno sono stata presa da "voglia di orto"...

ho piantato un po di cosine : .. insomma se crescerà qualcosa sarò veramente soddisfatta !!!

fragoline

pomodori cigliegini

ulivo

rosmarino, salvia, basilico

che ne dite ?... 

credo che con i miei due vasucci, andrò a nascondermi, anzi sono già nello sgabbuzzino tmrc_emoticons.crazy

ma daiiii !!!!  che dici....  tmrc_emoticons.smile 

e poi il tapinambur dove lo mettiamo ???? è una rarità !!!  tmrc_emoticons.glasses

si solo quello, però sono già uscita dallo sgabbuzzino, perchè ho ragionato e mi sono detta "quante amiche metteranno le piantine sul balcone??" sicuramente qualcuna in più rispetto a prima e all'anno precedente; vedi come mi consolo subito!! tmrc_emoticons.bigsmile

ma certo !! hai sempre delle bellissime idee e tante cose da insegnare ti prego esci dallo sgabuzzino e non pensare neanche di starci !!! tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love

Kitty già fatto, tranquilla. 

Hai visto la piantagione del marito di Chya??

capperi !!!!   tmrc_emoticons.wink

però non vale, la signora chya ha ....   il "giardiniere"... tmrc_emoticons.lol

noi invece facciamo tutto da sole !!!!!

Grande verità, vado a cena, ci si risente in giro.

Però anche le tue piante sono molto belle, si vede che hai il pollice verde.

Ciao Kitty 

grazie !

vedremo cosa produrranno.....

buon appetito !!

Iaia ma che sgabuzzino d'Egitto (modo di dire.. Visto i tempi che corrono tmrc_emoticons.bigsmile )???

Esci dallo sgabuzzino!!!!!

Io c'ho fortunatamente il mio dolce tesoruccio che da quando c'ho il Bimby mi accontenta in tutto quello che è cucina!!!!

Che bravo il tuo dolce maritino, io intendevo che l'orto lo dovevi fare tu!!! tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.bigsmile

Massè..

Ti ho già detto da un'altra parte che per mesi ho innaffiato una pianta finta!!!!!!

Ma purtroppo c'è anche l'aggravante.. Ho un pezzo di carta che dice che sono laureata in.. Scienze Naturali!!!!!!!!!

Si la cosa è molto più grave del previsto!! Scienze naturali tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

che bello il tuo orto iaia! piantero' anche io il sedano, intanto sul terrazzo ho fatto le fioriere appese alla ringhiera con un vaso di fragole ricrescenti e uno di parigini e cosi via... spero di avere qualche fragolina buona e bio tra un po'!

ciao e grazie anche per le tue ricette, prendo parecchi spunti.

buona giornata

claudia

tmrc_emoticons.cooking_7 e brava iaia, sei piena di risorse, io ho il balcone coperto e chiuso con i vetri d'inverno, il sole c'è fino alle 12.00 cosa potrei provare a piantare??????

Tutto, il sole di mattino fà crescere bene e non brucia, però in estate è aperto??

tmrc_emoticons.cooking_7 si certo però ci sono i motori dei condizionatori, diventa una serraaaaaaaaaaaaa

Allora questo è un problema serio, perchè nel raggio di 4 metri si secca tutto.

Crostina mia mi sà che non puoi fare l'orto sul balcone. tmrc_emoticons.aw

Vi aggiorno, la rucola cresce 

Il topinambur cresce bene 

Ho messo una pianta nuova di sedano

I semi di basilico ancora non danno segni di vita, forse è stato troppo freddo, vedremo.

iaia50 wrote:

I semi di basilico ancora non danno segni di vita, forse è stato troppo freddo, vedremo.

Pensavo di avere il pollice grigio, perche' anche il mio basilico non cresce. Allora forse ci sono speranze?

tmrc_emoticons.party Che belle le tue piantine il topinambur è già alto per il basilico credo che il clima influisca sulla crscita aspetta oppure coprilo con un cellofan

Credo che col freddo fà un pò fatica a nascere, comprerò le piantine per averlo prima; ma la speranza è l'ultima a morire

Luci48 wrote:

tmrc_emoticons.party Che belle le tue piantine il topinambur è già alto per il basilico credo che il clima influisca sulla crscita aspetta oppure coprilo con un cellofan

Le piantine di topinambur sono stupende, non vedo l'ora che fioriscano, tutti i giorni le accarezzo e racconto a loro una storiella, lo sapevi vero che alle piante bisogna parlare??

Per quanto riguarda il cellofan, ho parlato con Franco, e domani si provvederà, magari lo mando a comprare una serrina!!!! (so già che stai ridendo tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile )

iaia50 wrote:

Ho avuto lo stesso problema anch'io,infatti mentre l'origano piantato lo stesso giorno e' gia alto due cm il basilico presente solo piantine raso terra ma quasi non si vedono proprio.Dici che si riprenderanno?LILLY

tmrc_emoticons.smile Dai mandalo a prendere la serrina, io compero sempre le piantine così non devo faticare a vederlo crescere

Dunque, non sono una grande esperta di orti, ma da quando sono sposata lo faccio tutti gli anni, ho la fortuna di avere proprio l'orto orto, non sul balcone... e metto giù un po' di tutto! Quindi posso dire che il basilico è mooolto lento a spuntare, io da un paio d'anni opto per le piantine da trapiantare... Le ho già messe da una settimana, e in Trentino non ha fatto caldissimo, ma non ho coperto niente! Così vi dico cosa ho messo: insalata brasiliana, lattuga, bietole, sedano, porri, basilico, prezzemolo, pomodori, melanzane e seminato i fagiolini verdi... ho ancora mezzo orto vuoto e sto pensando di mettere un po' di rucola, qualche cavolo, due piante di zucchini... poi ho l'angolo delle aromatiche perenni (salvia, rosmarino, timo, menta, origano), mi manca tanto l'alloro...

casalingadisperata wrote:

Dunque, non sono una grande esperta di orti, ma da quando sono sposata lo faccio tutti gli anni, ho la fortuna di avere proprio l'orto orto, non sul balcone... e metto giù un po' di tutto! Quindi posso dire che il basilico è mooolto lento a spuntare, io da un paio d'anni opto per le piantine da trapiantare... Le ho già messe da una settimana, e in Trentino non ha fatto caldissimo, ma non ho coperto niente! Così vi dico cosa ho messo: insalata brasiliana, lattuga, bietole, sedano, porri, basilico, prezzemolo, pomodori, melanzane e seminato i fagiolini verdi... ho ancora mezzo orto vuoto e sto pensando di mettere un po' di rucola, qualche cavolo, due piante di zucchini... poi ho l'angolo delle aromatiche perenni (salvia, rosmarino, timo, menta, origano), mi manca tanto l'alloro...

Casalingadisperata hai sbagliato topic, o meglio dovresti aprire un topic sull'orto sul terreno e vogliamo anche i servizi fotografici, questo per guidare chi non sà fare l'orto; sai mi piace complicarti la vita. tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

Luci48 wrote:

tmrc_emoticons.smile Dai mandalo a prendere la serrina, io compero sempre le piantine così non devo faticare a vederlo crescere

Lucy, vuoi mettere vedere le piantine che spuntano dalla semina, è tutta un'altra storia, lo so con le piantine è più veloce, e sabato manderò Franco al mercato delle erbe a comprarmele(tu sai già perchè mando lui vero?), però non demordo e devono nascere anche i semi.

Il prezzemolo l'ho messo a fine settembre e ora è alto 10 cm., un anno per l'altro!! tmrc_emoticons.bigsmile

iaia50 wrote:

Casalingadisperata hai sbagliato topic, o meglio dovresti aprire un topic sull'orto sul terreno e vogliamo anche i servizi fotografici, questo per guidare chi non sà fare l'orto; sai mi piace complicarti la vita. tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

No non ho sbagliato topic, cara, perchè mi pare che si è parlato di orti in terreno anche qua, quindi... accipicchia volevo solo dire che il basilico ci mette un po' più del resto a crescere, e subito vengo ripresa!

iaia50 wrote:

No non ho sbagliato topic, cara, perchè mi pare che si è parlato di orti in terreno anche qua, quindi... accipicchia volevo solo dire che il basilico ci mette un po' più del resto a crescere, e subito vengo ripresa!

Non ti arrabbiare però, Io volevo solo suggerirti di aprire un topic per l'orto in terreno con tanto di servizi fotografici, sarebbe interessantissimo, dai tu che ce l'hai l'orto, lo puoi fare. 

Non che qui non si possa parlare di orto, ma sarebbe bello tu aprissi un topic, questa è la mia impressione, poi valuta tu. tmrc_emoticons.love

Figurati se mi arrabbio, ce ne vuole per fare arrabbiare me.... Perchè c'è questa idea che siamo tutti così permalosi, io prendo sempre con il sorriso quello che si scrive nel forum, ci manca solo che mi rodo il fegato per una cosa così, starei fresca!!! Ma sono una gran pigra, e non mi ci vedo nel mio orto che fotografo le piante.... comunque le "tecniche" sono le stesse della coltivazione in balcone, almeno credo, non è che sono proprio un'ortolana provetta, ci provo e quel che viene viene, ma almeno è sano e so da dove proviene...

Dai fai uno sforzo, aspettiamo i tuoi servizi fotografici tmrc_emoticons.love

Poi sai se c'è una persona pigrona sono io, qui non mi batti!!

Eh no.. La pigrizia fatta persona son poi io tmrc_emoticons.party

Cmq Barbara, Iaia parla tanto poi le foto le fa fare a Franco.. Prova anche tu a "skiavizzare" qualcuno tmrc_emoticons.bigsmile

Anche a me piacerebbe fare l'orto ma tra la mia pigrizia e il mio noto pollice morto non c'è speranza..

Ciaoooooooooooo

chya72 wrote:

Cmq Barbara, Iaia parla tanto poi le foto le fa fare a Franco.. Prova anche tu a "skiavizzare" qualcuno tmrc_emoticons.bigsmile

Anche a me piacerebbe fare l'orto ma tra la mia pigrizia e il mio noto pollice morto non c'è speranza..

Ciaoooooooooooo

io per pigrizia faccio fatica anche a guardare le foto degli altri! Ps cercate di inserirle un po' più grandine che sono pure miope.........

(Si lo so che sono una rompi di prima categoria, ma ad ognuno il suo compito, io rompo!)

panina wrote:
chya72 wrote:

Ciaoooooooooooo

io per pigrizia faccio fatica anche a guardare le foto degli altri! Ps cercate di inserirle un po' più grandine che sono pure miope.........

(Si lo so che sono una rompi di prima categoria, ma ad ognuno il suo compito, io rompo!)

Panina sto organizzando una sottoscrizione pubblica per farti avere un schermo gigante solo per vedere le foto di Iaia!!!!!!!! Ho trovato per ora due sottoscrittori... io e il raptor..... con sti mezzi potenti posso solo recapitarti una mega lente di ingrandimento, tipo sherlock Holmes..... Investigapanina!!!!!!!!

Chiara, non penso che il tuo sia un problema di pollice morto..... in realtà è un problema di presenza perchè l'orto va annaffiato e curato tutti i giorni.... e nel tuo caso o ti procuri una prolunga alla canna dell'acqua di lunghezza estensibile dai 200 ai 500 Km o continui a dire che hai il pollice morto

panina wrote:
chya72 wrote:

Ciaoooooooooooo

Panina sto organizzando una sottoscrizione pubblica per farti avere un schermo gigante solo per vedere le foto di Iaia!!!!!!!! Ho trovato per ora due sottoscrittori... io e il raptor..... con sti mezzi potenti posso solo recapitarti una mega lente di ingrandimento, tipo sherlock Holmes..... Investigapanina!!!!!!!!

Simo non c'è speranza con me!!!!!!

tmrc_emoticons.wink

Ragazze mi assento un attimo a pulire una finestra, e voilà la contesa di chi è più pigra o talpa.

Ma mi avete proprio strappato 4 risate, complimenti bimbe tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

La più forte è la prolunga per Chya tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile , che dire di Panina, vabbè siete troppo forti, non c'è niente da fare tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

iaia50 wrote:

Ragazze mi assento un attimo a pulire una finestra, e voilà la contesa di chi è più pigra o talpa.

Ma mi avete proprio strappato 4 risate, complimenti bimbe tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

La più forte è la prolunga per Chya tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile, che dire di Panina, vabbè siete troppo forti, non c'è niente da fare tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

Iaia il tuo povero orto ti assenti un attimo e lo trovi invaso da uno stuolo di patate infestanti..............

però se noti almeno non ho profanato "l'arte del ricevere"!

tmrc_emoticons.wink

bravissima Iaia,

tutto procede bene ! ....

i miei pomodorini hanno il fiorellino giallo !!! ( chiassà se arriveranno veramente i pomodori...)

le fragoline stanno maturando, ne abbiamo mangiato ben 5 !!!!!    tmrc_emoticons.tongue tmrc_emoticons.tongue

abbiamo decido di godercele così senza fare marmellate !?!?!? tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

veramente belle soddisfazioni !!

Infatti forse ti conviene gustarti le fragole così, ma anche con la piantina di pomodoro non riuscirai a fare un quintale di salsa  tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

Un consiglio per la piantina di pomdoro, finchè è in fiore, potresti spruzzare un pochino di acqua ramata, in mancanza di questa potrebbe non farti i pomodori, perchè si ammalerebbe la pianta.

tmrc_emoticons.aw tmrc_emoticons.aw tmrc_emoticons.aw tmrc_emoticons.aw  che sfortuna, però potrei coinvolgere la mia amica, lei ha un terrazzo molto bellooooooooooooo

panina wrote:
chya72 wrote:

Ciaoooooooooooo

oh che ridere ragazze!!!! siete tutte fantastiche!!!!! T U T T E !!!!

ma che invidia l'orto sul balcone!!!! Lo vorrei anche io, ma non ho il pollice nero, morto, o chessoio!!!!! MOLTO PEGGIOOOOOO!!!! al mio matrimonio mi hanno regalato un paio di bellissime piante.... ma non sono durate nemmeno qualche mese!! mia nonna mi ha detto che ha dovuto persino buttare la terra... non era più buona manco quella!!!!  credo di averla fatta ammuffire o che altro, boh?! ma come si fa!!!! ho deciso che creerò l'orticello sul balcone della mia vicina: le dò i vasi, i semini e quando cresce qualcosa mi presento a casa sua con le forbicine x dare una spuntatina all'erbette!!! che ne dite??? tmrc_emoticons.bigsmile

ps. sono anche io abbastanza miope e, cara simo, la lentina d'ingrandimento la prendo volentieri anche io!!!! hihihihihi

ciao a tutteeeeeee

iaia50 wrote:

Infatti forse ti conviene gustarti le fragole così, ma anche con la piantina di pomodoro non riuscirai a fare un quintale di salsa  tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

Un consiglio per la piantina di pomdoro, finchè è in fiore, potresti spruzzare un pochino di acqua ramata, in mancanza di questa potrebbe non farti i pomodori, perchè si ammalerebbe la pianta.

illuminami sull'acqua ramata perche' ho appena piantato in vaso 6 piantine di pomodori ciliegini,  e ieri ho notato dei piccoli boccioli di fiore

cos'e' ? dove si compra ? come si mette?

grazie

La vendono ovunque,  e và diluita, io ho una pompetta domestica, sarà non più di 3 litri, con spruzzino. Poi se non conosci nessuno che ha già la boccetta della ramata(te ne serve pochissima ma non và a male), la compri ma và diluita, e non ti sbagliare altrimenti brucia tutto, praticamente e un colore verdino, semmai ti fosse capitato di passeggiare vicino alle vigne, lì la danno sempre altrimenti l'uva si ammala e la stessa cosa per i pomodori.

Sfinge non esiste il pollice nero o morto, devi sfatare questo concetto, secondo me le piante le avevi annaffiate troppo,la pianta ha bisogno della quantità giusta di acqua e oggi con il web non abbiamo più problemi a documentarci.

Io avevo il manuale per l'orto(un regalo di mio padre) ma da quando non ho più il piccolo terreno, l'ho regalato a mio fratello e oggi vado a fiuto.

grazie IAIA !!!

sei sempre pronta su tutto !!!... vado alla ricerca di questa acqua ramata !

sei miticaaaa!!!! tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

speriamo di vedere questi "pomodorini" !?!?!.... tmrc_emoticons.wink

un bacione