Forum Belluno e il Miele d'oro del parco delle Dolomiti



2 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno a tutti,
Lo sapevate che il miele è il prodotto di punta di tutte le dolomiti?
Quello della provincia di Belluno però è davvero speciale: insignito del marchio DOP nel 2011, è infatti particolarmente pregiato, viene prodotto ancora oggi in modo artigianale e si presenta in diverse tipologie, a seconda dell'origine floreale; può essere infatti d'acacia, millefiori, di tiglio, castagno, rododendro e tarassaco.

D'altronde l'apicoltura nelle zone del bellunese è stata praticata fin dai tempi più antichi, soprattutto durante i decenni di insediamento romano.
I Latini lo usavano, infatti, per dolcificare la polenta di semolino e il pane bagnato nel latte e poi fritto (dei trucchetti niente male anche per i giorni nostri), ma soprattutto per preparare l'idromele, la "bevanda degli dei", il fermentato forse più antico del mondo.

Forse fu anche grazie all'ottimo miele di cui potevano disporre qui, che i Romani si trovarono così bene all'ombra delle Dolomiti da includere queste zone nella Res publica romana: tra il 40 a.C. e il 10 d.C. venne costituito il municipium di Bellunum, un centro prospero, forte del rame e del ferro che poteva scambiare e che godeva di una certa autonomia.

Una città che ancora oggi è ricca di storia e di fascino che, ogni tanto in occasioni di lavori o ristrutturazioni, riporta alla luce i suoi resti rinascimentali e medievali, insieme a camminamenti e strutture di epoca romana.

E a proposito di miele ecco le ricette della Community che rendono omaggio a questo oro delle Dolomiti:
http://bit.ly/miele_della_community

Che cosa ne pensate? Siete pronti a partire con noi per il prossimo viaggio?

Team Bimby

Tratto da: Voi...Noi...Bimby - Maggio 2013