Forum Bimby® Community Star: l'intervista a Erika Piccini



10 risposte | Ultimo messaggio

Grazie di cuore!! Love

Dietista e Nutrizionista Erika Piccini


Complimenti Erika!!👏🏻👏🏻👏🏻😃😃😃


Bravissima Erika 😊 complimenti 👏👏👏

<3  Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...

Sabry


Brava Erika Wink

Rosablu71


Brava Erika 👏👏🤗

Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia


Brava Erika ❤👏👏👏👏

Julia


Brava Erika!!! Love

Corn


Bravissima la nostra Erika!
Un bacione ♥

Giulia aka @radicadinoce


Buongiorno a tutti,
eccoci con una nuova intervista per raccontarvi un po' di più di una Star che, sicuramente conoscerete perchè è attività sulla Community da qualche tempo e ha pubblicato ricette molto interessanti.
Stiamo parlando di Erika Piccini

Come ti chiami?
Sono Erika Piccini Smile

Che lavoro fai?
Sono una dietista nutrizionista e lavoro presso la diabetologia degli Spedali Civili di Brescia. La parte che preferisco del mio lavoro è insegnare ai pazienti con diabete di tipo 1 insulino-dipendente il conteggio dei carboidrati.
È una tecnica che permette alla persona con diabete di avere un'alimentazione normale e di mangiare seguendo le proprie preferenze e bisogni, calcolando i carboidrati assunti con gli alimenti e dosando di conseguenza la quantità di insulina necessaria per ottenere un controllo glicemico buono. In tutto ciò la cosa bella è che non esistono cibi vietati in assoluto, tutto può essere inserito nella dieta... la cosa importante è saperlo "calcolare"!

Come hai iniziato a cucinare?
Ho questa passione fin da quando ero piccola ed è maturata grazie alla mia mamma che è un'ottima cuoca! Mi ricordo che giocavo molto spesso a cucinare "per finta" e che con la mia gemella Alessia, nei pomeriggi in cui eravamo a casa da sole, più di una volta ci siamo cimentate nella preparazione della torta margherita seguendo la ricetta scritta sul taccuino di ricette della mamma.
La mamma ha sempre lavorato, ed io e Alessia quando non c'era scuola ed eravamo a casa, cercavamo di preparare sempre il pranzo in tempo per il ritorno della mamma.
Ricordo che una volta, per preparare la frittata, ho telefonato alla nonna per avere la sua ricetta e fare una sorpresa alla mamma. Negli anni poi i miei genitori spesso mi delegavano dei compiti legati alla preparazione della cena, prima molto semplici, come cuocere la pasta, e poi sempre più complessi fino a preparare io stessa la cena.
Amo preparare qualcosa di buono e profumato per i miei famigliari, per gli amici e i colleghi.
Mi sembra di regalare una parte di me, il mio impegno, il mio amore!

Come hai scoperto Bimby®?
Ho scoperto Bimby® per la prima volta partecipando a una dimostrazione a casa di mia sorella.
Mi aveva molto incuriosito ma sono stata davvero convinta e motivata all'acquisto dalla mia Incaricata che ho conosciuto dopo qualche tempo scrivendo direttamente sul sito ufficiale Bimby®.
Ora è una mia cara amica e le sono grata perché mi ha aperto questo mondo con la sua passione!!

Cosa ti piace di più cucinare?
Amo cucinare dolci, sono quelli da cui ricevo maggiore soddisfazione. Da ingredienti semplici come farina, uova, olio/burro e zucchero si possono creare delle meraviglie: basi per tutti i tipi di torte, muffin, biscotti, pan brioche e chi ha più fantasia, più ne crea!
Aggiungi un ingrediente che ti ispira al momento: la cioccolata, un frutto, yogurt o ricotta, una verdura, ... e inventi una ricetta sempre diversa!
L'occasione in cui in cucina do il meglio di me sono le feste di compleanno. Con i miei genitori abbiamo sempre preparato buffet di compleanno e invitato a festeggiare con noi tanti amici e parenti, adoro le feste!! Passo anche 2 giorni in cucina a preparare la festa e poi sono molto stanca... ma che soddisfazione poi!! I nostri buffet sono famosi tra i nostri invitati!

In cosa ti senti di essere “specializzato” e sul quale potresti dare consigli agli altri
I buffet potrebbero essere proprio uno dei miei cavalli di battaglia insieme alle torte semplici.
Essendo intollerante al lattosio ho anche imparato a sostituire i latticini nelle ricette senza penalizzare il gusto.

Cosa invece non ami cucinare?
Non mi piace molto cucinare la carne, preparo per lo più pollo con ricette semplici.
Cucino molto raramente i fritti, sarà anche deformazione professionale Bigsmile
Tra gli alimenti fritti che ho cucinato ci sono i gnocchi fritti e le frittelle alle mele (fritti rigorosamente in olio di arachide pulito Wink )

In cosa Bimby® ti ha cambiato la vita?
Bimby® era un desiderio che avevo da tempo, ho deciso di regalarmelo anche se mio marito diceva che non ne avevo bisogno, che non avevamo spazio e che ero già brava a cucinare.
Mi ha cambiato la vita perchè è veloce, preciso, non richiede mille ciotole e accessori, con Cookidoo ho sempre nuove idee e posso programmare la mia settimana alimentare.
Inoltre io non guardo la tv, quindi in casa se non sono impegnata con faccende domestiche o non sto facendo le coccole al cane sto sicuramente cucinando.
Bimby® è la mia tv e il bello è che con il mio relax... produco! E pure cose buone!
Entro in cucina e pufff! Sparisco per qualche ora...
Per prima cosa accendo il Bimby®, organizzo le idee per sfruttare al meglio il tempo che ho a disposizione, non lasciare il Bimby® "a boccale vuoto" e sporcare/mettere in disordine il meno possibile.
Un'altra importante opportunità della cucina con Bimby® è poter fare più cose contemporaneamente: ho sempre troppo poco tempo con un lavoro a tempo pieno diurno e quando torno a casa oltre a cucinare devo sistemare casa, fare il bucato o altre faccende e portare fuori la mia cagnolina.
Adoro fare più cose contemporaneamente, ad esempio mettere al lavoro Bimby® e poi uscire di casa in tutta tranquillità per la passeggiata con Pippy... È fantastico. Torno a casa e ho la cena pronta!

Dicci qualcosa di te che vorresti condividere con la Community
La mia cucina è mooooolto piccola!
In 2 ci si sta davvero a fatica, ma ho imparato a muovermi e lavorare in pochissimo spazio.
In questo Bimby® mi ha aiutato molto riducendo a un solo elettrodomestico tante funzioni!
Il mio sogno è avere in futuro una grande cucina moderma con piani di appoggio grandi e con una penisola.

Hai un blog o un profilo Instagram/Facebook/Twitter dove pubblichi le tue ricette?
Pubblico le mie ricette sul ricettario Bimby® e il mio nome è proprio Erika Piccini.
Su Instagram sono @erikapiccini.dietista e pubblico le foto delle mie ricette/creazioni.
Seguitemi!!