è una verdura che si usa molto in liguria, poco conosciuta in altre zone, mio padre ne ha molta , volevo sapere se alcune di voi conosce delle ricette per utilizzarla. io la uso solo per fare le frittelle con alici e mozzarella imbevuta con la pastella , aspetto vostre notizie
Forum boraggine
il ripieno di ravioli di ricotta, al posto delle erbette (bietole), un risotto, una frittata, nella torta salata....
è così buona!!!! da noi si trova solo qualche volta
scusa, ma nei ravioli la boragine è meglio scottarla un pochino o mettercela fresca
ciao soni Maddy, ho abitato in Liguria per 7 anni e ho fatto la ricetta dei ravioli che si chiamano i PANSOTI oltre la boragine c'è la scarola, bietole e ricotta e le verdure devono essere leggermente lessate, e i pansoti una volta lessati vanno serviti con salsa di noci o con burro fuso e parmigiano.Ciao buon lavoro
Maddy
Beatrice, la ricetta dei pansotti è questo postata dal Team
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8744/pansoti-salsa-di-noci.html
ti mando un mp
ciao soni Maddy, ho abitato in Liguria per 7 anni e ho fatto la ricetta dei ravioli che si chiamano i PANSOTI oltre la boragine c'è la scarola, bietole e ricotta e le verdure devono essere leggermente lessate, e i pansoti una volta lessati vanno serviti con salsa di noci o con burro fuso e parmigiano.Ciao buon lavoro
![]()
![]()
Maddy
E chi non li ha mai assaggiati non sa quello che sono, meglio non lo scoprano!!!!
tante grazie per l'aiuto, nel prossimo fine settimana mi cimento in questa specialità. grazie ancora
ciao, io oltre alla frittata e ai ravioli (ottimi, peccato io non abbia mai tempo a farli! ), preparo anche una minestra veloce veloce con qualche patata, un porro, la borragine e delle punte di ortiche tenere, poi frullo il tutto e servo questa crema con parmigiano e crostini di pane. Deliziosa!!!!