Forum Caserta: dove nacque la mozzarella



2 risposte | Ultimo messaggio

La storia di oggi è quella di un amore antico, forse un po' strano, figlio di un matrimonio combinato tra due eredi al trono che fecero la fortuna (anche) della mozzarella di bufala: DOP dal 1996 è un formaggio a pasta filata, fresco, prodotto con latte di bufala intero, di colore bianco, presenta una crosta sottilissima con superficie liscia.

A metà strada tra Napoli e Caserta Carlo di Borbone e la sua consorte Maria Amalia ospitarono, nella Tenuta di Carditello, il primo grande allevamento di bufale campane con caseificio annesso, dando di fatto inizio all'ascesa di sua maestà la Mozzarella di Bufala DOP.

Quando si sposarono Carlo e Maria non si erano mai visti prima, lui aveva 22 anni, terzo in linea di successione al trono di Spagna, divenne Duca di Parma e Piacenza e Gran Principe di Toscana prima, e Re di Napoli e di Sicilia poi; lei, invece, aveva solo 14 anni, figlia del nuovo re di Polonia, ebbe da Carlo 13 figli.

I coniugi regali erano d'accordo sulla necessità di investire in cultura piuttosto che spendere in feste e rituali, passavano quindi molto tempo nelle loro residenze di campagna a progettare opere importanti come la ripresa degli scavi di Ercolano e l'avvio di quelli di Pompei, la ristrutturazione della Reggia di Caserta e del teatro San Carlo a Napoli.

La cultura però non passa solo dall'arte e dall'architettura, Carlo e Amalia fondarono anche la Real Fabbrica di Maioliche di Caserta e fecero aprire diverse scuole per la produzione di manifatture preziose a Napoli.

In campagna, inoltre, come abbiamo detto in precedenza, trasformarono alcune delle loro tenute in aziende floridissime tra cui appunto la Reale tenuta di Carditello nella quale un vasto allevamento di bufale dava il via alla produzione della migliore mozzarella del regno.

Lo sapevate quando avete deciso di usare la mozzarella di bufala come ingrediente per le vostre ricette?
https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=ingredients_incl%3Amozzarella%20di%20bufala%3B&rec_imaged=1

Un caro saluto
Team Bimby

Tratto da Voi...Noi...Bimby - Maggio 2014