Forum ciambellone dal LB


Edited by: isola sarda il 05-03-2013 14:31

21 risposte | Ultimo messaggio

Leggete qui:

Essendo un agente lievitante viene utilizzato insieme al bicarbonato di sodio per far lievitare i dolci grazie alla reazione chimica tra i due che sprigiona anidrite carbonica, ma utilizzato neutro con gli albumi serve a stabilizzare i bianchi montati a neve. Lo abbiamo utilizzato per fare l'angel cakee il Japanese cheesecake e il risultato è stato entusiasmante.  

lully

Crazy


Sarebbe meglio se ti rispondesse qualcuno che ha sperimentato la cosa, purtroppo non posso esserti d'aiuto    Aw

God save our precious Bimby !


1 ha scritto:

1 ha scritto:

questo ciambellone americano è molto bello. cmq vedi che vi è piu liqido rispetto alla farina se lo paragoniamo all'impasto del lb... li 400 gr di farina e in questo 260 (se nn ricordo male )  con quantita di liquido maggiore.   nn ho cremor tartaro posso sostituirlo con lievito ??

Penso non ci siano problemi, io utilizzo il cremortartaro per via della mia intolleranza al lattosio ma i 2 si equivalgono

nello chiffon cake oltre al cremor tartaro c'é anche il lievito.......

lully

Crazy


Oppure ci sarebbe questa:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/ciambella-al-latte-veloce-e-soffice/550073

puoi farla marmorizzata, basta aggiungerci il cacao....

lully

Crazy


grazie Angela... ciao Monica


grazie Angela... ciao Monica


No il cremor tartaro nn puó essere sostituito, serve per mantener sostenute le chiare montate a neve!!;)

Ho letto che qualcuno  nn lo mette, ma nn ti so dire con quale risultato....

 

 

 

lully

Crazy


1 ha scritto:

questo ciambellone americano è molto bello. cmq vedi che vi è piu liqido rispetto alla farina se lo paragoniamo all'impasto del lb... li 400 gr di farina e in questo 260 (se nn ricordo male )  con quantita di liquido maggiore.   nn ho cremor tartaro posso sostituirlo con lievito ??

Penso non ci siano problemi, io utilizzo il cremortartaro per via della mia intolleranza al lattosio ma i 2 si equivalgono

God save our precious Bimby !


questo ciambellone americano è molto bello. cmq vedi che vi è piu liqido rispetto alla farina se lo paragoniamo all'impasto del lb... li 400 gr di farina e in questo 260 (se nn ricordo male )  con quantita di liquido maggiore.   nn ho cremor tartaro posso sostituirlo con lievito ??


Di niente!! Smile

ciao!! Love

lully

Crazy


in effetti hai ragione , si spacca e poi basta farcirlo......grazieeeeeeeee

 


Lo chiffon cake é questo:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/chiffon-cake/552605

va cotto in un apposito stampo, ma se hai uno stampo da ciambella  grande, tipo da 32 cm puoi farlo li!!

É il ciambellone americano, morbidissimo ed altissimo!! Tongue

lully

Crazy


Monica guarda le foto di tutti questi ciambelloni:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22Ciambellone%22?page=2

in genere quando l'impasto é bello sostenuto in superficie il ciambellone si spacca, sembra che la parte interna tenti ad uscir fuori giusto?? Smile

 

lully

Crazy


cioè ?? mi spieghi per favore ??


Fai uno chiffon cake, piú o meno il sapore é quello, lo conosci??

lully

Crazy


deve spaccarsi ??  volevo provare a farlo con impasto del pan di sp che dici ^^

??

 

 


Ciao Monica, 

il ciambellone deve spaccarsi in superficie é normale!! Per quanto riguarda la cottura, tienilo di piú in forno, vedrai che si cuocerá all'interno!! Smile

lully

Crazy


ti ringrazio per il tui suggerimento ma praticamente è molto simile a quella che ho fatto io dal LB, a mio avviso la farina è troppa rispetto al liquido e pertanto l'impasto è molto denso.ciao monica


Ciao, se posso esserti d'aiuto ti copio la pagina con la mia ricetta per un ciambellone, molto simile a quello presentato sul libro base e ti garantisco che resta perfetto e delizioso.

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/ciambellone-black-white/633589

God save our precious Bimby !


buona domenica !!!  oggi ho fatto per la 3 volta il ciambellone  marmorizz dal Lb   ma mi pare che l'impasto sia troppo denso infatti in cottura si spacca sopra e nn cuoce all'interno; ho seguito bene la ricetta , capita anch :e a voi?  mi sapete dare qlc suggerimento??  Cooking  7