Forum come cuocere il ris per sushi



31 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Tranquilla chya, sono contenta che il team abbia dato risposta a questi dubbi e che abbia fatto luce sulla possibilità di cuocere il riso secondo il mio procedimento. Non me la prendo per queste cose, io cucino per passione e altresì pubblico qualche ricetta per lo stesso motivo. Ovviamente rimane il fatto che il mettere in dubbio la mia buona fede rattrista, ma per me è capitolo chiuso.

 

Lungi da me aver messo in dubbio la buona fede!! Capita spessissimo di fare esperimenti che riescono benissimo ma che da riproporre a inesperti potrebbero creare problemi.. Ad esempio io impasto più di 600 gr di farina ma non lo suggerirò mai perchè va oltre i limiti dati dalla Vorwerk (parlo del tm31)..

Ripeto, non ho mai pensato che tu non avessi fatto la ricetta con quelle dosi ma temevo che fosse stato un successo "one shot" tipo botta di.. Fortuna Party

son contenta che si sia risolto il dubbio per me non c'è alcun problema! anzi da questa esperienza si ha avuto la certezza che il team c'è e da importanti riscontri ad ogni evenienza!!

 

 

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


1 ha scritto:

Tranquilla chya, sono contenta che il team abbia dato risposta a questi dubbi e che abbia fatto luce sulla possibilità di cuocere il riso secondo il mio procedimento. Non me la prendo per queste cose, io cucino per passione e altresì pubblico qualche ricetta per lo stesso motivo. Ovviamente rimane il fatto che il mettere in dubbio la mia buona fede rattrista, ma per me è capitolo chiuso.

 

Lungi da me aver messo in dubbio la buona fede!! Capita spessissimo di fare esperimenti che riescono benissimo ma che da riproporre a inesperti potrebbero creare problemi.. Ad esempio io impasto più di 600 gr di farina ma non lo suggerirò mai perchè va oltre i limiti dati dalla Vorwerk (parlo del tm31)..

Ripeto, non ho mai pensato che tu non avessi fatto la ricetta con quelle dosi ma temevo che fosse stato un successo "one shot" tipo botta di.. Fortuna Party

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Grazie Team!

Scusami ancora Lucy x non aver capito che la ricetta "fallita" da serellasere non fosse la tua  Aw

Tranquilla chya, sono contenta che il team abbia dato risposta a questi dubbi e che abbia fatto luce sulla possibilità di cuocere il riso secondo il mio procedimento. Non me la prendo per queste cose, io cucino per passione e altresì pubblico qualche ricetta per lo stesso motivo. Ovviamente rimane il fatto che il mettere in dubbio la mia buona fede rattrista, ma per me è capitolo chiuso.

 

 

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


1 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

dopo ciò che abbiamo letto riguardo alla ricetta per cuocere il riso per sushi abbiamo effettuato un test.

Abbiamo utilizzato un Bimby TM31, abbiamo versato 1,3 l di acqua e 500 gr di riso per sushi (riso di una marca giapponese).

Abbiamo seguito alla lettera la ricetta sciacquando abbondantemente il riso prima, cuocendo per il tempo indicato ed aggiungendo poi aceto di riso, sale e zucchero.

Il riso si è cotto ma è venuto piuttosto appiccicoso. I nostri sviluppatori ci hanno confermato che di norma il riso per sushi non andrebbe mescolato ma cotto al vapore perchè mescolando si rischia di rompere il chicchi permettendo la fuoriuscita di amido.

Non mettiamo assolutamente in dubbio la bontà della ricetta proposta come ricetta del giorno anche perchè le immagini a corredo della ricetta erano davvero invitanti e non mettiamo assolutamente in dubbio la buona fede di chi ha pubblicato Smile

Per i non esperti o per chi volesse per la prima volta cimentarsi con riso per sushi suggeriamo la cottura a vapore cambiando spesso l'acqua (abbiamo a tal proposito una ricetta pubblicata sulla Rivista di giugno 2015 dove viene indicato, passaggio per passaggio, come prepararlo).

Grazie a tutti, a presto Smile

Team Bimby

 

Grazie mille carissimo team ad aver prontamente verificato il procedimento ed eseguito il test.

Mi avete tolto un grande peso, avevo anche pensato di ripreparare il sushi questo weekend armandomi di video da inserire a corredo della ricetta. La cucina è pura passione e il cibo non può che essere una condivisione reale tra commensali, ma anche virtuale tra utenti come del resto avviene avviene in questa piattaforma, ma le critiche che erano state mosse sulla presunta non elaborazione della cottura del riso secondo il mio procedimento, millantando risate..beh questo mi ha molto delusa.

Non sono un deus ex machina con il bimbi e lungi da me, non vorrei mai creare disagi a qualche utente, ma mai proporrei una ricetta se non fatta realmente e concretamente. Sono felice perché così avete dipanato ogni dubbio e altresì avete dato prova di quanto sia una piattaforma seria e sempre sul pezzo ;) 

grazie ancora

 

 

 

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


Grazie Team!

Scusami ancora Lucy x non aver capito che la ricetta "fallita" da serellasere non fosse la tua  Aw

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Buongiorno a tutti,

dopo ciò che abbiamo letto riguardo alla ricetta per cuocere il riso per sushi abbiamo effettuato un test.

Abbiamo utilizzato un Bimby TM31, abbiamo versato 1,3 l di acqua e 500 gr di riso per sushi (riso di una marca giapponese).

Abbiamo seguito alla lettera la ricetta sciacquando abbondantemente il riso prima, cuocendo per il tempo indicato ed aggiungendo poi aceto di riso, sale e zucchero.

Il riso si è cotto ma è venuto piuttosto appiccicoso. I nostri sviluppatori ci hanno confermato che di norma il riso per sushi non andrebbe mescolato ma cotto al vapore perchè mescolando si rischia di rompere il chicchi permettendo la fuoriuscita di amido.

Non mettiamo assolutamente in dubbio la bontà della ricetta proposta come ricetta del giorno anche perchè le immagini a corredo della ricetta erano davvero invitanti e non mettiamo assolutamente in dubbio la buona fede di chi ha pubblicato Smile

Per i non esperti o per chi volesse per la prima volta cimentarsi con riso per sushi suggeriamo la cottura a vapore cambiando spesso l'acqua (abbiamo a tal proposito una ricetta pubblicata sulla Rivista di giugno 2015 dove viene indicato, passaggio per passaggio, come prepararlo).

Grazie a tutti, a presto Smile

Team Bimby


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Beh ricordavo qualcosa da una rivista bimby... Mi sembra che di acqua ce ne sia e credo siano anche testate quelle delle riviste..

 

Ciao!

Recuperata e letta :D

Cmq parla di cestello e non direttamente nel boccale e viene cotto in più fasi..

Ti chiedo scusa per avere capito male, che non era la tua ricetta quella di cui parlava serellasere.

Chya ma il punto è questo il cestello con 500 di riso e due litri di acqua fà un pò fatica ad entrare nel boccale!!!!

 

non so cosa dirvi io l'ho cotto e cucinato lì dentro, sicuramente una ricetta prima di essere pubblicata su una rivista viene testata, molto probabilmente la prossima volta che farò il sushi farò un video e lo metterò a corredo della ricetta, l ho cotto senza cestello, inserendo riso e versando l acqua fino a raggiungere la tacchetta max..

iaia il riso dai ricettari di cucina orientale in mio possesso come procedimento indicano la cottura con coperchio e in seguito indicano altresì il riposo in pirofila bassa e coperta da canovaccio 

 

 

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Beh ricordavo qualcosa da una rivista bimby... Mi sembra che di acqua ce ne sia e credo siano anche testate quelle delle riviste..

 

Ciao!

Recuperata e letta :D

Cmq parla di cestello e non direttamente nel boccale e viene cotto in più fasi..

Ti chiedo scusa per avere capito male, che non era la tua ricetta quella di cui parlava serellasere.

Chya ma il punto è questo il cestello con 500 di riso e due litri di acqua fà un pò fatica ad entrare nel boccale!!!!

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Beh ricordavo qualcosa da una rivista bimby... Mi sembra che di acqua ce ne sia e credo siano anche testate quelle delle riviste..

 

Ciao!

Recuperata e letta :D

Cmq parla di cestello e non direttamente nel boccale e viene cotto in più fasi..

Ti chiedo scusa per avere capito male, che non era la tua ricetta quella di cui parlava serellasere.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Letto ricetta Hosomaki, a me non me ne va di sprecare mezzo chilo di riso, se volete provate voi e poi mi dite, parlo del punto 3, cestello con 500 di riso e 2 lt di acqua.

Chya vuoi provarci tu????.

Poi permettete mezzo chilo di riso con 600 di acqua penso che potrebbe diventare tutto un crostone, vabbè fate pure ragazze poi mi dite.

 

Già fatto con 450... Mai più! 

se ti ricapita di fare quantità anche di gr. 500 mi chiami e ti guido io, hai mai fatto un risotto al telefono??

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Letto ricetta Hosomaki, a me non me ne va di sprecare mezzo chilo di riso, se volete provate voi e poi mi dite, parlo del punto 3, cestello con 500 di riso e 2 lt di acqua.

Chya vuoi provarci tu????.

Poi permettete mezzo chilo di riso con 600 di acqua penso che potrebbe diventare tutto un crostone, vabbè fate pure ragazze poi mi dite.

 

Già fatto con 450... Mai più! 

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Letto ricetta Hosomaki, a me non me ne va di sprecare mezzo chilo di riso, se volete provate voi e poi mi dite, parlo del punto 3, cestello con 500 di riso e 2 lt di acqua.

Chya vuoi provarci tu????.

Poi permettete mezzo chilo di riso con 600 di acqua penso che potrebbe diventare tutto un crostone, vabbè fate pure ragazze poi mi dite.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Buongiorno, ho visto questa ricetta ma non mi ha soddisfatta perchè ho già provato a cuocere il riso da sushi direttamente nel boccale e si è attaccato tutto sul fo Crazy ndo. Si è formato uno strato di mezzo centimetro che era praticamnete impossibile da pulire e sono stata costretta a grattarlo via con il coltello, causandomi delle righe sul fondo del boccale. Quindi per questa cattiva esperienza non mi fido più a cuocerlo direttsamente nel boccale.  Sad

come fa ad attaccarsi se riempi il boccale di acqua....????... Strano...

forse non lo ha messo dentro al Cestello immagino Smile

<3  Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...

Sabry


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Buongiorno, ho visto questa ricetta ma non mi ha soddisfatta perchè ho già provato a cuocere il riso da sushi direttamente nel boccale e si è attaccato tutto sul fondo. Si è formato uno strato di mezzo centimetro che era praticamnete impossibile da pulire e sono stata costretta a grattarlo via con il coltello, causandomi delle righe sul fondo del boccale. Quindi per questa cattiva esperienza non mi fido più a cuocerlo direttsamente nel boccale.  Sad

Tesoro qualsiasi cosa ti si possa attaccare nel boccale, mai usare un coltello, perchè ti ritrovi il boccale rigato a vita, puoi lasciare a bagno e semmai con un cucchiaio di legno puoi aiutarti. Il danno ormai è fatto e purtroppo te lo tieni e anche se hai seguito una ricetta dal forum ufficiale ed è evidentemente sbagliata, non ti passa la garanzia perchè l'uso del bimby è improprio!!!

Il riso per sushi ha come caratteristica quello che si deve attaccare sul fondo, tipo crosta ed è per questa ragione che è consigliabile cuocerlo sul fuoco in un tegame che non sia antiaderente vetro o acciaio e non và mai aperto il coperchio, 7 minuti a fuoco alto e qui si forma la crosta e poi abbassi per 15 minuti.

Ovviamente il riso è un riso particolare per sushi, piccolo con caratteristiche specifiche molto amidoso, altrimenti non si riuscirebbe a prenderlo con le bacchette.

La ricetta di cui avete parlato sopra ha qualche incongruenza, infatti dice riempire il boccale fino all'ultima tacchetta, vuol dire 2 lt, di acqua e poi 500 di riso(mi piacerebbe proprio vedere e farmi due risate) consiglio di guardare bene le ricette prima di attuarle col proprio bimby anche perchè, come detto sopra, i danni non te li paga nessuno.

Mi stupisce e sconvolge ancora, dopo anni di battaglie inutili e guerre perdute, che arrivino in prima pagina ricette non testate e che si vede a colpo d'occhio che hanno qualche pecca.

Un consiglio che posso dare, e lo do a cuore sereno, prima di buttarvi su ricette non conosciute, e che non potete valutare personalmente, chiamate la vostra incaricata che vi supporta, se l'incaricata è in grado di farlo ovviamente, oppure non so cosa altro dire. Oggi i mezzi ci sono, email, wapp fb cellulari, Io a volte ho 7 o 8 chat aperte in contemporanea, ovvio che cerco di soddisfare a tutte le richieste.

La mia convinzione personale è questa, io ho un numero alto di bimby, ma non li uso a fare tutto, sarei una stupida se mi volessi ostinare a fare tutto con bimby, ci sono delle preparazioni che con bimby vi complicherebbero la vita e poi non lo usereste più neppure per le preparazioni scontate e facili.

Detto questo sicuramente si scateneranno polemiche, lungi da me,io ho solo visto passando dal forum, e mi sono permessa di fare una postilla

 

 

Carissima iaia, ho preso la ricetta su un libro di cucina orientale e fatto in prima persona. La quantità che mi dava era cuocere 500 grammi di riso in 1,5 lt di acqua perché il riso deve sgranarsi non appiccicarsi tra l'altro va fatto riposare in un recipiente basso e coperto da un canovaccio no nel bimby.. Ovviamente tutta quell'acqua l ho messa per evitare come provato in passato con altre ricette che mi si attaccasse sul fondo come capitato alla ragazza che ha creato questo post..

due risate non capisco per cosa? Io l'ho cotto in quel modo non mi si é attaccato e non ho avuto problemi se non ci si fida allora basta non provare e per simpatia, stai certa, che nessuno ha mai dato stelle senza provare.

 

Dicevo due risare con l'acqua all'ultima tacchetta e 500 di riso, impossibile che entri tutto nel bimby.

Qui mi dici lt. 1,5 di acqua il discorso è diverso nel bimby 1,5 lt di acqua e 500 di riso ci stanno, ma non all'ultima tacchetta che sono per il tm5 2,2 lt per il tm31 lt 2,0. Le due risate arrivavano da questo, la mancanza di precisione in certi casi è un difetto in particolare se una persona che legge non ha mai fatto questa preparazione. tutto li.

Per il resto anche nel bimby il riso si può attaccare sulla base, in questo caso mi è sembrato un po strano perchè di solito si può attaccare nella tostatura, ed è consigliato andare a verificare con la spatola. La ragazza che ha aperto il topic asserisce che ha dovuto staccare il riso con un coltello è questo mi ha un pò innervosito.

Se però guardi tutti i ricettari di cucina asiatica del mondo, in tutti dice che il riso(questo tipo di riso) và cotto senza aprire mai il coperchio ed è per questo che non girandolo sotto può formare la crosta che però non andrà utilizzata, pare abbia una senso anche questa barriera.

Per quanto riguarda questo tipo di riso colloso è detto anche riso glutinoso(o  non perchè contenga glutine ma per la grande quantità di amico il 90% )  la procedura di cottura non è per bimby e mi dispiace perchè sono una sostenitrice del bimby, ma non devono essere dispersi neppure i vapori, per cui non si può aprire neppure il coperchio, e solo dopo si potrà mettere a riposare coperto con un canovaccio.

Se ti dico questo è perchè ho abitato  a fianco di orientali che il riso lo cuocevano per tutte le preparazioni, dall'alba al tramonto c'era riso  Bigsmile Ho poi un pò di ricettari asiatici, se ti serve ti posso fare qualche foto ovviamente non qui.

 

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Giugno 2015

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


1 ha scritto:

Beh ricordavo qualcosa da una rivista bimby... Mi sembra che di acqua ce ne sia e credo siano anche testate quelle delle riviste..

 

Non riesco a leggere: mi metti il mese/anno delle rivista?

Grazie!

 

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Beh ricordavo qualcosa da una rivista bimby... Mi sembra che di acqua ce ne sia e credo siano anche testate quelle delle riviste..

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Buongiorno, ho visto questa ricetta ma non mi ha soddisfatta perchè ho già provato a cuocere il riso da sushi direttamente nel boccale e si è attaccato tutto sul fondo. Si è formato uno strato di mezzo centimetro che era praticamnete impossibile da pulire e sono stata costretta a grattarlo via con il coltello, causandomi delle righe sul fondo del boccale. Quindi per questa cattiva esperienza non mi fido più a cuocerlo direttsamente nel boccale.  Sad

Tesoro qualsiasi cosa ti si possa attaccare nel boccale, mai usare un coltello, perchè ti ritrovi il boccale rigato a vita, puoi lasciare a bagno e semmai con un cucchiaio di legno puoi aiutarti. Il danno ormai è fatto e purtroppo te lo tieni e anche se hai seguito una ricetta dal forum ufficiale ed è evidentemente sbagliata, non ti passa la garanzia perchè l'uso del bimby è improprio!!!

Il riso per sushi ha come caratteristica quello che si deve attaccare sul fondo, tipo crosta ed è per questa ragione che è consigliabile cuocerlo sul fuoco in un tegame che non sia antiaderente vetro o acciaio e non và mai aperto il coperchio, 7 minuti a fuoco alto e qui si forma la crosta e poi abbassi per 15 minuti.

Ovviamente il riso è un riso particolare per sushi, piccolo con caratteristiche specifiche molto amidoso, altrimenti non si riuscirebbe a prenderlo con le bacchette.

La ricetta di cui avete parlato sopra ha qualche incongruenza, infatti dice riempire il boccale fino all'ultima tacchetta, vuol dire 2 lt, di acqua e poi 500 di riso(mi piacerebbe proprio vedere e farmi due risate) consiglio di guardare bene le ricette prima di attuarle col proprio bimby anche perchè, come detto sopra, i danni non te li paga nessuno.

Mi stupisce e sconvolge ancora, dopo anni di battaglie inutili e guerre perdute, che arrivino in prima pagina ricette non testate e che si vede a colpo d'occhio che hanno qualche pecca.

Un consiglio che posso dare, e lo do a cuore sereno, prima di buttarvi su ricette non conosciute, e che non potete valutare personalmente, chiamate la vostra incaricata che vi supporta, se l'incaricata è in grado di farlo ovviamente, oppure non so cosa altro dire. Oggi i mezzi ci sono, email, wapp fb cellulari, Io a volte ho 7 o 8 chat aperte in contemporanea, ovvio che cerco di soddisfare a tutte le richieste.

La mia convinzione personale è questa, io ho un numero alto di bimby, ma non li uso a fare tutto, sarei una stupida se mi volessi ostinare a fare tutto con bimby, ci sono delle preparazioni che con bimby vi complicherebbero la vita e poi non lo usereste più neppure per le preparazioni scontate e facili.

Detto questo sicuramente si scateneranno polemiche, lungi da me,io ho solo visto passando dal forum, e mi sono permessa di fare una postilla

 

 

Carissima iaia, ho preso la ricetta su un libro di cucina orientale e fatto in prima persona. La quantità che mi dava era cuocere 500 grammi di riso in 1,5 lt di acqua perché il riso deve sgranarsi non appiccicarsi tra l'altro va fatto riposare in un recipiente basso e coperto da un canovaccio no nel bimby.. Ovviamente tutta quell'acqua l ho messa per evitare come provato in passato con altre ricette che mi si attaccasse sul fondo come capitato alla ragazza che ha creato questo post..

due risate non capisco per cosa? Io l'ho cotto in quel modo non mi si é attaccato e non ho avuto problemi se non ci si fida allora basta non provare e per simpatia, stai certa, che nessuno ha mai dato stelle senza provare.

 

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


1 ha scritto:

Iaia sempre corretta nelle sue risposte, seguite i suoi consigli

Ciao Bergamasca che vivi a Torino? mo come stai, ci voleva il sushi per farci incontrare, due minuti per sentirci al telefono non ce li abbiamo mai? mannaggia a me, vi penso spesso, un bacio a Mauri,e mi voglio sprecare uno anche a te Wink

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Ehilà Iaia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che dire di più Bigsmile

Anzi no: ce ne fossero di incaricate come te!!!!!!!!!

Io aggiungo anche di non valutare le ricette a simpatia, può scappare a chiunque un errore che può compromettere completamente la riuscita.. 

E se uno ha occhio, basta leggere la ricetta x beccare la magagna.. Ma se uno è alle prime armi va sulla fiducia.. Sacrosanta ma non infallibile!

Ciao carissima, tutto bene?

Come me?, guarda bene che il lavoro dell'incaricata bimby è questo e io non faccio nient'altro di più di quello che mi chiede l'azienda, ma non sempre si riesce a seguire la trama, anche io ho le mie pecche e che pecche, quando arrivi alla quantità si penalizza la qualità.

Per l'occhio, Ok hai perfettamente ragione ecco io parlavo chi non ha occhio e l'occhio viene dopo anni e anni e anni, deve avere un supporto.

Ma quando non c'era internet? si mangiava e chi aveva bimby testava e cucinava e cucinava(parlo di me che avevo il bimby prima dell'avvento del flamigerato web. 

Si correva ugualmente perchè io dormivo una media di 4 ore a notte la bambina piccola, il lavoro che mi portavo anche a casa, la casa 3 piani di casa più una torretta con terrazzo di 100 mq, fioriere orto e giardino e sono ancora qui, ora però mi alzo alle 9 e faccio la siestina, come tutti sapete... dopo questa premessa volevo dire che non ho mai comprato un cappelletto o un tortello e il ciambellone lo facevo anche a mano a suon di fruste.

Ora ci siamo abituati a tutto pronto tutto scritto tutto a portata di tuch e dobbiamo ammettere che sul web girano tante di quelle capperate che non viene più giù l'ultima, e ogni tanto ci casco anche io, ma sempre più raramente.

Ora io immagino una ragazza che si sposa e che riceve o compra il bimby, le nasce un figlio e lavora, ovviamente esce da casa dove mamma faceva tutto(come la mia ovvio) e con un ricettario di 30 mila ricette non sei in una botte di ferro? Abbiamo 460 paste frolle, che dire meglio di così?

Vabbè la storia la conosci bene, alla prossima

 

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Iaia sempre corretta nelle sue risposte, seguite i suoi consigli

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Ehilà Iaia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che dire di più Bigsmile

Anzi no: ce ne fossero di incaricate come te!!!!!!!!!

Io aggiungo anche di non valutare le ricette a simpatia, può scappare a chiunque un errore che può compromettere completamente la riuscita.. 

E se uno ha occhio, basta leggere la ricetta x beccare la magagna.. Ma se uno è alle prime armi va sulla fiducia.. Sacrosanta ma non infallibile!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Buongiorno, ho visto questa ricetta ma non mi ha soddisfatta perchè ho già provato a cuocere il riso da sushi direttamente nel boccale e si è attaccato tutto sul fondo. Si è formato uno strato di mezzo centimetro che era praticamnete impossibile da pulire e sono stata costretta a grattarlo via con il coltello, causandomi delle righe sul fondo del boccale. Quindi per questa cattiva esperienza non mi fido più a cuocerlo direttsamente nel boccale.  Sad

Tesoro qualsiasi cosa ti si possa attaccare nel boccale, mai usare un coltello, perchè ti ritrovi il boccale rigato a vita, puoi lasciare a bagno e semmai con un cucchiaio di legno puoi aiutarti. Il danno ormai è fatto e purtroppo te lo tieni e anche se hai seguito una ricetta dal forum ufficiale ed è evidentemente sbagliata, non ti passa la garanzia perchè l'uso del bimby è improprio!!!

Il riso per sushi ha come caratteristica quello che si deve attaccare sul fondo, tipo crosta ed è per questa ragione che è consigliabile cuocerlo sul fuoco in un tegame che non sia antiaderente vetro o acciaio e non và mai aperto il coperchio, 7 minuti a fuoco alto e qui si forma la crosta e poi abbassi per 15 minuti.

Ovviamente il riso è un riso particolare per sushi, piccolo con caratteristiche specifiche molto amidoso, altrimenti non si riuscirebbe a prenderlo con le bacchette.

La ricetta di cui avete parlato sopra ha qualche incongruenza, infatti dice riempire il boccale fino all'ultima tacchetta, vuol dire 2 lt, di acqua e poi 500 di riso(mi piacerebbe proprio vedere e farmi due risate) consiglio di guardare bene le ricette prima di attuarle col proprio bimby anche perchè, come detto sopra, i danni non te li paga nessuno.

Mi stupisce e sconvolge ancora, dopo anni di battaglie inutili e guerre perdute, che arrivino in prima pagina ricette non testate e che si vede a colpo d'occhio che hanno qualche pecca.

Un consiglio che posso dare, e lo do a cuore sereno, prima di buttarvi su ricette non conosciute, e che non potete valutare personalmente, chiamate la vostra incaricata che vi supporta, se l'incaricata è in grado di farlo ovviamente, oppure non so cosa altro dire. Oggi i mezzi ci sono, email, wapp fb cellulari, Io a volte ho 7 o 8 chat aperte in contemporanea, ovvio che cerco di soddisfare a tutte le richieste.

La mia convinzione personale è questa, io ho un numero alto di bimby, ma non li uso a fare tutto, sarei una stupida se mi volessi ostinare a fare tutto con bimby, ci sono delle preparazioni che con bimby vi complicherebbero la vita e poi non lo usereste più neppure per le preparazioni scontate e facili.

Detto questo sicuramente si scateneranno polemiche, lungi da me,io ho solo visto passando dal forum, e mi sono permessa di fare una postilla

 

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Ciao!

In effetti 500 gr di riso sono tanti da cuocere bene nel boccale del tm31... Forse sarebbe sufficiente diminuire la quantità.

Domanda da ignorantissima di sushi: non sarebbe meglio cotto a vapore, nel cestello?

 

il riso cotto nel cestello viene beNissimo!!!! Io prima di cuocèrlo lo lavo sotto all'acqua corrente, come consigliato dalla "mitica" iaia, non si attacca, rimane bello sgranato!!! Wink

per noi 3 faccio 200 g di riso basmati, metto 700 g di acqua nel boccale e poi inserisco il cestello: varoma vel 1 per circa  20 minuti, poi il tempo di cottura dipende dal tipo di riso!!! io non aggiungo sale, tu se vuoi mettine un pizzico!! Wink

ti consiglio di spulciare tra le ricette di iaia50 e di luisa2, non te ne pentirai!!! Smile

 

lully

Crazy


Ho dato una scorsa veloce su internet e c'è scritto che il riso per sushi raddoppia il suo volume quindi 1 kg di riso nel boccale non ci starà mai...

Quindi se ti va di riprovare, diminuisci la quantità di riso e quindi di acqua.. userei il solito rapporto: per 250 gr di riso, 550/600 gr di acqua.. Ma visto che in questo caso va fatta bollire prima aumenterei di altri 100 gr

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao!

In effetti 500 gr di riso sono tanti da cuocere bene nel boccale del tm31... Forse sarebbe sufficiente diminuire la quantità.

Domanda da ignorantissima di sushi: non sarebbe meglio cotto a vapore, nel cestello?

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Buongiorno, ho visto questa ricetta ma non mi ha soddisfatta perchè ho già provato a cuocere il riso da sushi direttamente nel boccale e si è attaccato tutto sul fondo. Si è formato uno strato di mezzo centimetro che era praticamnete impossibile da pulire e sono stata costretta a grattarlo via con il coltello, causandomi delle righe sul fondo del boccale. Quindi per questa cattiva esperienza non mi fido più a cuocerlo direttsamente nel boccale.  Sad

come fa ad attaccarsi se riempi il boccale di acqua....????... Strano...

Magat


Buongiorno, ho visto questa ricetta ma non mi ha soddisfatta perchè ho già provato a cuocere il riso da sushi direttamente nel boccale e si è attaccato tutto sul fondo. Si è formato uno strato di mezzo centimetro che era praticamnete impossibile da pulire e sono stata costretta a grattarlo via con il coltello, causandomi delle righe sul fondo del boccale. Quindi per questa cattiva esperienza non mi fido più a cuocerlo direttsamente nel boccale.  Sad


http://www.ricettario-bimby.it/ricette/sushi-uromaki-con-surimi-e-mango-futomakicon-insalata-di-tonno-e-futomaki-con-salmone-affumi

era iN Prima pagina proprio ieri... Qui probabilmente trovi tutto ciò che ti può essere utile...

Magat


Buonasera, non so come poter cuocere il riso per fare il mio sushi. C'è qualcuno che ha trovato una buona ricetta? grazie Smile