Forum come si pastorizzano i succhi di frutta???????????



9 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno, ho una domanda: oggi ho provato a pastorizzare il succo di frutta ma alla fine della bollitura i tappi invece che rientrare erano gonfi. Premetto che non ho lasciato 1 cm dal bordo, ma li ho riempiti quasi interamente di liquido...cosa devo fare? Aspetto comunque che si raffreddino e vedo cosa succede?


peccato mi è andata male! vuol dire che continuerò a fare come fino ad ora, prepara e bevi. sarebbe stato bello pastorizzarli così potevo darli ai bambini quando vanno a scuola. grazie comunque.


Buongiorno lidia.M,

il metodo di conservazione che abbiamo suggerito è consigliato solo per i succhi di fruuta con una base di sciroppo, così come indicato nel nostro Libro Base "Io e il mio Bimby" a pagina 33.

Tutti gli altri succhi (compreso l'Ace) vanno consumati subito.

Grazie per la richiesta.

 

Team Bimby


quindi posso pastorizzare anche i succhi tipo ace che non sono preparati con lo sciroppo prima? sarebbe fantastico così mi posso fare una piccola scorta quando la frutta è più buona.


Grazie   al Team  ed a Lidia, applicherò anch'io questi consigli perchè finora ho sempre preparato i succhi da consumare al momento, o per qualche ora, ma nn li ho mai conservati, mentre da oggi in poi lo potrò fare.  ;)    

anna


Buongiorno a tutte,

grazie lidia.M per gli utilissimi consigli che ci ha dato.

Tenendo per buono tutto ciò, integriamo con qualche altro indispensabile accorgimento utile, vista la delicatezza dell’argomento:

 

-          Le superfici di lavoro, gli utensili e i recipienti devono essere perfettamente puliti e di materiali lavabili e disinfettabili.

-          Le mani, le persone, l’ambiente devono essere perfettamente puliti.

-          Nelle operazioni di preparazione preferire la carta assorbente ai canovacci (eccetto, naturalmente, il rivestimento dei vasi per la bollitura).

-          Bottiglie perfettamente lavate e integre (non sbeccate), sia quelle nuove che quelle usate prima di riempirle vanno lavate  ad alta temperatura in lavastoviglie con l’apertura rivolta verso il basso.

-          Capsule rigorosamente nuove.

-          Versare il succo bollente fino a 1 cm. dal bordo.

-          Pulire perfettamente i bordi dei vasi con carta assorbente inumidita e chiudere la capsula fino a contatto col vetro, senza forzare.

-          I vasi vanno posti nella pentola con i coperchi rivolti verso l’alto e come diceva lidia.M l’acqua fredda deve ricoprire i vasi per almeno 5 cm.

-          Il conteggio del tempo di bollitura (generalmente 20/30 minuti) parte da quando l’acqua comincia vistosamente a bollire.

-          Quando l’acqua è fredda, togliere dalla pentola i barattoli con un forchettone o una pinza e metterli rovesciati su uno strofinaccio pulito, dopo qualche minuto voltarli nuovamente con l’apertura verso l’alto.

-          Controllare che il centro del coperchio si sia abbassato, se appare piatto o curvo verso l’alto occorre ripetere l’operazione di pastorizzazione con una nuova capsula.

-          La conservazione, infine (che può durare anche alcuni mesi), va effettuata in un luogo fresco, pulito, asciutto e al riparo dalla luce. Una volta aperto, il succo deve essere consumato in tempi brevi e conservato in frigo.

-         Prima di aprirle verificare sempre la tenuta e la concavità del coperchio.

-         Buttare qualunque bottiglia che presenti il coperchio bombato.

-          Buttarla anche se all’apertura, ci sono odori insoliti o tracce di muffa, e non assaggiare poiché anche piccole quantità possono essere pericolose.

 

Questi accorgimenti potrebbero sembrare un po’ “pedanti”, vanno osservati scrupolosamente, e la conservazione dei succhi di frutta e dei sottovetro  in genere va fatta con molta attenzione.

 

Grazie e buon lavoro.

 

Team Bimby


per pastorizzare i succhi fatti con lo sciroppo (come quello di mele del lb) puoi fare così:

appena fatto lo metti subito nelle bottiglie con tappo tipo vasetti oppure nei vasetti che hai pulito molto bene in precedenza. chiudi bene e verifica che il tappo sia integro. metti i vasetti/bottiglie in una pentola ben capiente piena di acqua fredda. tra un vaso e l'altro di solito si mettono degli strofinacci per evitare che bollendo si rompa il vetro. l'acqua deve essere almeno di 2/3 cm sopra il vaso più alto. accendi la pentola e dal momento che bolle bene, conta una 30 di minuti (possono essere anche meno alcune volte, dipende da quello che c'è scritto nella ricetta). una volta scaduto il tempo, spegni la pentola e lascia raffreddare i vasi nella pentola. quando sarà tutto freddo toglili dall'acqua e rovesciali sotto sopra. se girandoli si è fatto il sotto vuoto  sono pastorizzati, se il tappo fa ancora click dovresti ricominciare tutto cambiando il tappo.

io ho fatto due mesi fa il succo alla pera mettendolo nei vasetti perchè avevo finito le bottiglie, quando lo bevo lo travaso nelle brocche e lo servo....è buonissimo.

per gli altri succhi non so se vale lo stesso procedimento. aspettiamo qualcuno di più esperto.

ciao.

 


Tongue ciao a tutte ieri sera ho fatto i succhi di frutta : ace, albicocca e limonata

e grazie ai vs consigli hanno ricevuto tanto successo

( sono andata in giro per il palazzo a fare gli assaggi!!!!)

solo che lidia M mi ha consigliato di farli pastorizzare cosi li posso preparare in settimana e tenerli pronti per domenica

io già appena pronti li metto dentro una bottiglia di vetro a chiusura ermetica

cosa devo fare per pastorizzarli??

un'altro consiglio ho circa 100 persone alla festa tra bimbi e adulti secondo voi quanti succhi dovrò fare tenendo conto che nn vorrei comprare coca cola e aranciate?????

Grazie

GIULIA