Forum cottura a varoma



9 risposte | Ultimo messaggio

Consiglio per le prossime cotture al Varoma:

il bimby consuma 1/2 litro di acqua ogni 1/2 ora di cottura pertanto per 20 min hai inserito tanta acqua ma va bene comunque, l'unica cosa è questo ha provocato la fuoriuscita di un pò di liquido nello spazio tra il coperchio del boccale e il Varoma, che non inficia il funzionamento del bimby. 

Per la prossima volta ti consiglio di inserire 700 gr di acqua, 20 gr di olio, 1 cucchiaino di sale (circa 5 gr) e se vuoi delle spezie tipo prezzemolo, aglio...sulla base dei tuoi gusti. Imposti a questo punto 20 min Varoma vel 2

in questo modo girando più velocemente le lame non avrà modo l'acqua di fuoriuscire in quanto la "schiuma" che si crea cuocendo le patate e il pesce insieme non fuoriesce per esubero.

Buone preparazioni

Roberta Mixingbowl closed


plastica

 

Concettina


Che tipo di varoma hai plastica o acciaio?

Smile

Trento


no non avevo usato la carta forno sotto le patate, purtroppo l'acqua è scivolata lungo la parete dal lato del filo ma erano gli ultimo 5 min di cottura e per fortuna me ne sono accorta tempestivamente, i piedini si sono bagnati, ma l'acqua non era in quantità esagerata e non è andata in altri posti, il bimby l'ho asciugato e riprovato non dà nessun codivce di errore

 

Concettina


forse le patate cuocendosi hanno rilasciato l'amido che scendendo nel boccale hanno provocato una bollitura esagerata dell'acqua. a me ogni tanto succede soprattutto se le metto nel cestello a cuocere che l'acqua fuoriesca un po' dal buco del coperchio per effetto dell'amido....

avevi messo la carta forno sotto le patate nel recipiente? se la risp è no prova a metterla la prossima volta.

per il fatto che si possa rompere credo di no, e cmq ho notato che il bimby è dotato di buoni sistemi di "errore" che bloccano l'apparecchio in caso di malfunzionamento proprio per evitare che si rompa in modo che l'utente possa verificare se c'è qualcosa che non va.

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


Forse hai messo troppa acqua nel boccale che bollendo è straripata lievemente  Aw

anna


mmm... Non credo.

Se posizioni bene il varoma la condensa dovrebbe scendere sotto.

Quest'acqua da dove esce?

ma per arrivare ai piedini dovrebbe uscire dal Varoma e "scivolare" sul corpo per arrivare ai piedini..


salve a tutte, vorrei sapere se quando si cuoce a varoma il merluzzo con le patate, si può creare una fuoriuscita di liquido che bagna il corpo del bimby. A me è capitato di cuocere 2 filetti piccoli di merluzzo fresco sul vassoio del varoma, le patate nella campana 5  patate piccole e messo 1 lt di acqua nel boccale, ho impostato 20 min cottura varoma vel. 1, verso gli ultimi 5 min di cottura è uscita un pò di acqua che ha bagnato i piedini del bimby, ma è andata solo li, è normale che succeda? e se si bagnano i piedini può rompersi bimby? Grazie

Concettina