Forum crema pasticcera senza glutine



20 risposte | Ultimo messaggio

Grazie Anna... credo che non lascerò mai più il metodo indicatomi, ho l'impressione che per i miei gusti non contino tanto gli ingredienti usati ma il modo di farla!

Ad ogni modo ... proverò a farla con la farina di riso... e il metodo farfalla!

Grazie!

 


Ciao Sile Quello che dice il Team è giustissimo, importante che fai la crema a velocità 4. Ma se non riesci ad addensare la crema come vuoi tu, fai la farina di riso col bimby . segui la ricetta bimby e metti g. 40 di farina di riso.la faccio sempre x le persone celiache. "è perfetta". ciao fammi sapere Anna.


Buongiorno a lei e piacere di conoscerla. Io ho dato alla sig.ra Sile la ricetta di cui parlavo...ma credo che il problema sia il modello di bimby...forse lavorano in maniera leggermente diversa. Inoltre noi celiaci dobbiamo sempre ingegnarci...perchè le dosi dei dolci normali non sono mai compatibili con i nostri ingredienti. Io ho un marito cuoco..che mi ha insegnato come far cambiare la consistenza delle cose...anche se dice che nei dolci non bisogna sgarrare mai. Ma bisogna essere un pò fantasiose. Io di solito mi appunto i cambiamenti che faccio. Poi purtroppo questa intolleranza esiste...è difficile da sopportare...ma non c'è rimedio...si mangia quel che si può! Smile

Cinzia22


Buongiorno sile,

ci fa molto piacere risentirla e sapere che ha trovato un metodo soddisfacente per la crema ottenendo un buon risultato.

La ricetta in realtà è un po’ diversa dalla nostra perché  non ha gli albumi ma solo i tuorli e poi è decisamente molto diversa nella procedura.

Ci incuriosisce molto, appena possiamo la testeremo.

Ci fa una cortesia ? La può inserire nel ricettario ?

Cosi non la perderemo in mezzo ai topic e tutti la potranno consultarla e provarla.

Cinzia 22, buongiorno anche a Lei; forse state parlando di due ricette diverse ? sile si riferiva alla crema pasticcera senza glutine, e Lei a quella tradizionale del libro base, è giusto ?

Non sappiamo ma potrebbe essere così. A proposito complimenti per i suggerimenti sulla cottura e la densità, sono utilissimi.

Grazie a entrambe e buona giornata.

 

Team Bimby

 


Scusa se mi permetto...ma gli albumi non si mettono nella crema! Solo i tuorli! E la cottura di 7 minuti è esatta se la mangi come dessert accompagnata ai biscottini...mentre se la usi per farcire la torta o riempire i bignè allora la cuoci per 9 minuti. Credo comunque che dipenda dal modello del Bimby...io ho l'ultimo. Inoltre lo scopo (almeno mio..ma credo comune) dell'utilizzo del Bimby è quello di sporcare solo il boccale e non pentole e pentoline...altrimenti la fai in pentola come facevi prima Cooking  7

Cinzia22


Buongiorno a tutti!

Ho rifatto la crema con la ricetta del libro celiachia, ma non incontra il mio gusto, resta "viscida" con gli albumi

Mi permetto di segnalare un diverso "metodo" che mi ha indicato Marialice del sito Cucina In Simpatia:

 

metti a scaldare in un pentolino 1/2 litro di latte con a piacere bacca di vaniglia o scorza di limone non tritata nel frattempo nel boccale metti 4 tuorli grandi con 100 gr di zucchero e la farfalla 5'-37°-vel.3 togli la farfalla, aggiungi 35/40 di amido di mais -  10 sec.vel 5 rimetti la farfalla , versi il latte filtrato con un colino , dopo aver eliminato la scorza o la bacca di vaniglia e cuoci 5'-90°-vel.3

Con questo metodo mi trovo bene, la crema resta non collosa, non viscida, senza grumi nemmeno dopo raffreddata.... forse il cambio metodo (più che i diversi ingredienti) per le mie necessità ha funzionato.... Team grazie, penso che questo metodo non lo abbandonerò più per la pasticcera senza glutine!

Grazie per l'assistenza

 


Di nuovo grazie, il libro sulla celiachia Bimby è in dispensa... proverò ancora.... avevo eliminato anni fa l'esperimento con gli albumi perchè rendevano a mio giudizio un po viscida la crema, ma ripeto sono passati anni e non l'ho più provata.... a costo di ingrassare riproverò la crema conel e indicazioni datemi nel we!

Grazie per la pazienza


Buongiorno sile,

ci spiace molto per la crema, ma Le deve venire, non c’è motivo per cui non sia così.

La ricetta che usa non va bene, Le abbiamo inserito nel ricettario quella del nostro libro della celiachia, qui c'è il link:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14837/crema-pasticcera-senza-glutine.html

Come vedrà ci sono 2 uova intere e 2 tuorli e 100 g. di zucchero al posto di 150.

Non serve mettere la maizena dopo averla stemperata col latte, ma basta inserire tutti gli ingredienti insieme nel boccale.

Ad ogni buon conto se la segue alla lettera non avrà problemi, l’abbiamo appena riprovata anche noi e ci è venuta una crema fin troppo densa come si vede nella foto.

Una volta raffreddata non sono risultati i grumi, ovviamente stando in frigo si è un po’ indurita e quindi prima di servirla abbiamo dovuto mescolarla un attimo con un cucchiaio, ma questo lo fanno tutte le creme una volta raffreddate.

Le deve assolutamente venire con questa ricetta, Lei la provi e poi ci faccia sapere così se non fosse perfetta proviamo a capire insieme dove sia il problema.

Grazie e buona giornata.

 

Team Bimby


Non ci siamo ancora e non capisco perchè!

500 ml latte intero 4 tuorli 150 zucchero 40 gr maizena

HO messo i tuorli nel boccale, lo zucchero, la maizena stemperata nel latte,

Fatto andare 7 minuti a velocità 4 90 gradi

MI sembrava troppo liquida, non ho aggiunto maizena ma proseguito due minuti di cottura sempre a velo 4 90 gradi

Tolta dal boccale sembrava bellissima!

Ho messo pellicola a contatto e quando si è raffreddata era impresentabile!

I grumi non si sentono al palato, ma l'apetto è quello di sempre... una specie di colla a "grumi"...

Ma perchè???

Team help!

Questa crema ce l'ha proprio con me!


Ciao e grazie per la risposta, io e il mio bimby l'ho preso ormai 5 anni fa.... alla pagina che dici non c'è la crema pasticcera.... forse tu hai la versione nuova?

Si può indicare nel post la ricetta?

Grazie!


Ciao Sile, sono celiaca anche io...e con il Bimby ho risolto tanti problemi...

La crema che faccio e che viene davvero bene è sul libro "Io e il mio Bimby" Crema Pasticcera a pagina 151 non fa i grumi assolutamente...io ho sostituito la fecola con la farina della Ds ed è venuta bene anche così.

Cinzia22


gentilissimi... provo nel pomeriggio!

Latte intero...


Buongiorno sile,

abbiamo visto il suo post e proviamo ad aiutarla.

Per quanto riguarda i grumi è vero che la maizena si scioglie meglio con il liquido freddo, ma non è necessario scioglierla a parte prima di versarla nel Bimby.

E’ importante invece rispettare la velocità indicata nella ricetta, lavorando la crema con la maizena a vel. 4 e non a vel. 3.

La velocità 3 è simile al lavoro di un mestolo e quindi può essere che a quella velocità si formino i grumi, la velocità 4 invece inizia a montare e quindi fa in modo che i grumi non si formino mai, questa è una delle grandi virtù del Bimby nella preparazione delle creme.

Per quanto riguarda la densità Le chiediamo: nella preparazione delle creme adopera latte intero o latte parzialmente scremato ? Perché il risultato è un po’ diverso, col latte parzialmente scremato i tempi si allungano un po’ perché contiene meno grassi, se invece usa quello intero, come indicato in ricetta, i tempi di cottura sono giusti (cioè 7 minuti).

Ultima cosa se desidera una crema più densa è meglio prolungare un po’ la cottura fin tanto che non si ottiene la giusta consistenza, piuttosto che aumentare la quantità di maizena.

Provi a rifarle seguendo queste accortezze e vedrà che la sua bimba gusterà delle buone creme che Le faranno dimenticare di essere celiaca.

Ci fa sapere come è andata ?

Grazie

 

Team Bimby


Leggo ora forse in ritardo. Io faccio sempre la crema con le fecole o anche amido di riso e grumi non ne fà, intanto la velocità di lavoro è la 4 puoi ridurre a 3, se vuoi una crema che non sia liquida  devi mettere almeno 50 gr. di maizena e io la cuocio 9 minuti, riprova e vedrai che andrà meglio.Come ti dice Luisa metti tutto a freddo e poi cuoci a 90° per 9 min. vel.4, dopo un attimo puoi passare a 3(schizza di meno).

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


In effetti io butto tutto nel boccale come dice il LB.... non ho mai stemperato nulla!

Che il problema sia questo?In effetti il problema lo avevo postato anche per la besciamella!

Proverò.... grazie


la maizena deve essere sciolta sempre con il liquido freddo, mi sembra strano che si formino grumi, io la uso da molto al posto della farina, anche per la besciamella

mluisa



metti la maizena a freddo?

jessy


Ciao Sile, non ho capito se possiedi il bimby, nel qual caso quì nel ricettario troverai la ricetta per le varie creme, per il problema dei grumi, prova a stemperare la maizena in un pochino di latte tiepido. Facci sapere! BACI BACI


Ciao a tutti!

Ho qualche problema ormai da anni a gestire le creme.... pasticcera, al cioccolato, crema bimby.... per la mia piccola celiaca...

Ho provato un'infinità di ricette.... in genere prevedono 30/40 gr di maizena su 500 ml di latte.... e ottengo sempre un intruglio viscido e pieno di grumi...

Dove sbaglio?

Ingredienti?

Procedimento?

Mi aiutate a risolvere il miswero per favore!

Ho provato davvero in tantissimi modi, ma non ottengo una crema densa e liscia... tutt'altro!

Poi rimedio passando tutto al frullatore sulla fiamma.... ma vorrei la realizzazione con il mitico bimby!

Grazie