Forum dado...aiutino!



22 risposte | Ultimo messaggio

Ciao, io la farina di mandorle la faccio sempre. Devi raccogliere con la spatola spesso per macinare bene


ciao a tutti, io ho provato sia granulato, che conservo in dispensa in un barattolo di vetro  e sia omogeneizzato, che proprio per la quantità di sale si conserva benissimo in un barattolo di vetro e messo in frigorifero. lo uso spesso per insaporire tante pietanze. Cooking  4


ciao a tutti! ho da pochi giorni il bimby e solo ora scopro questo magnifico forum! mi allaccio a questa discussione xchè ieri ho provato a fare il dado. Ho seguito il lb, anch io ho notato che all inizio faceva fatica a girare (non vi dico che paura) e ho stoppato varie volte x vedere cosa non andava. Ma il problema maggiore l ho avuto in fase di omogeneizzazione. Non sono riuscita ad arrivare a vel.10 xchè il composto gia a vel8 mi si spiaccicava tutto ai lati e quindi le lame giravano a vuoto. Ho provato più volte a riunirlo e ripartire lentamente ma niente, a 8 mi fermavo. Cmq poi l ho conservato lo stesso. E poi vi dco la verità: mi fanno paura quelle velocità! Ora mi chiedo, se volessi fare una farina di mandorle con 100gr di mandorle intere incontrerei lo stesso problema? grazie a chi vorrà aiutarmi

 


Si può fare anche liofilizzato e dura di più...


Ciao a tutti...si può fare liofilizzato il dado e dura di più...


io faccio sempre quello vegetale anzi l'ho fatto oggi col sale grosso normale perchè di solito lo facevo con quello integrale e anche a me sembrava che facesse più fatica e più rumore

patty


A me è arrivato sabato e idem.. Dado di carne in preparazione pareva che sforzasse ma mi sono detta che avendo il salvamotore e avendo seguito la ricetta base non poteva di certo rompersi  Bigsmile


Bigsmile grazie Pituffa....si in effetti visto quanto l'ho desiderato ho un pò paura del fatto che possa avere qualche difetto ahahahah

grazie comunque allora mi rassicuro un pò.. Smile


1 ha scritto:

Ciao a tutti!

ho avuto un piccolo problema con la preparazione del dado di carne oggi...

durante la cottura mi sembrava che le lame facessero fatica a girare, come se trovassero un intoppo nella rotazione.

ho fermato il bimby e l'ho svuotato per controllare ma all'apparenza nulla di strano, solo verso fine cottura mi è parso che girassero senza problemi.

Puzzled ho seguito tutto il procedimento come sul libro, alla fine il dado è venuto come da figura..ho il bimby da un paio di settimane e fino ad ora l'ho usato e non ho mai notato nulla di strano...

è successo anche a voi con questa preparazione? Aw

Le ultime volte l'ho fatto vegetale siccome mio marito non dovrebbe mangiare carni rosse.  Comunque, le due volte che ho fatto quello di carne, anche a me pareva facesse fatica a girare, ma anch'io avevo il Bimby da poco e sono giusto un pochino fifosetta!  Lo avevo lasciato girare normalmente anche se con timore e il dado era venuto bene!    Wink

 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao a tutti!

ho avuto un piccolo problema con la preparazione del dado di carne oggi...

durante la cottura mi sembrava che le lame facessero fatica a girare, come se trovassero un intoppo nella rotazione.

ho fermato il bimby e l'ho svuotato per controllare ma all'apparenza nulla di strano, solo verso fine cottura mi è parso che girassero senza problemi.

Puzzled ho seguito tutto il procedimento come sul libro, alla fine il dado è venuto come da figura..ho il bimby da un paio di settimane e fino ad ora l'ho usato e non ho mai notato nulla di strano...

è successo anche a voi con questa preparazione? Aw


1 ha scritto:

Io per la conservazione mi affido al libro, due mesi in frigo e se ancora non l'ho finito faccio le dosi con un cucchiaino (con lo stampo del ghiaccio sarebbero troppo grandi!) e le metto in freezer. Ragazze ma voi lo fate come da LB?? Perchè è salatissimo, io metto sempre 1/2 dose o 1/3 di sale, che è già tanto!  Puzzled

Il sale serve per la conservazione e il dado per salare!    Wink   Nel libro viene specificato che si conserva per due mesi ma con quelle dosi di sale.  Io lo tengo in freezer perchè lo facevo così già prima di avere il Bimby (abitudine) e poi sono super certa che in due mesi non lo finirei e che quindi lo butterei non fidandomi a congelarlo dopo quel tempo.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Io per la conservazione mi affido al libro, due mesi in frigo e se ancora non l'ho finito faccio le dosi con un cucchiaino (con lo stampo del ghiaccio sarebbero troppo grandi!) e le metto in freezer. Ragazze ma voi lo fate come da LB?? Perchè è salatissimo, io metto sempre 1/2 dose o 1/3 di sale, che è già tanto!  Puzzled


io nn l'ho congelato l'ho messo in un contenitore ermetico anche perchè la mia incaricata mi disse che si conservava fino a sei mesi... ma di sicuro il mio a sei mesi nn ci arriva lo uso tantoormai il sale lo uso solo per salare acqua della pasta e altre piccolezze poi x il resto ci metto il dado bimby tanto essendo vegetale sta bene ovunque


anch'io lo congelo all'occorrenza lo uso cioe sempre Smile


Io lo congelo in piccoli contenitori con chiusura ermetica. Ne tengo sempre uno nel freezer del frigorifero e quando me ne serve, ne prendo un po' direttamente dal vasetto siccome non viene molto duro a causa del sale.    Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


si, condivido la congelazione.. io lo metto nelle vaschette del ghiaccio poi una volta congelati li tolgo e metto tutto in una bustina cuki così al bisogno ho il mio dato a portata di mano Smile

Antonella


li puoi anche congelare


nessun problema, una volta freddo lo metti in vasetti di vetro con coperchio in frigo, il sale fà da conservante

jacaranda


Il cestello non ci avevo pensato!!! grazie la prossima volta lo faro?! Come mi sento imbranata!!! e per la conservazione come è meglio fare? prima che combino altri danni ! Bigsmile

Chicca


Normale, normale!! Metti il misurino o il cestello sopra al coperchio!!, Wink

lully

Crazy


Salve a tutti...sto facendo per la prima volta il dado vegetale seguendo la ricetta del libro base...a metà tempo circa son iniziati a uscire vari schizzi...che bisogna fare? è normale così?

Chicca