Forum ... e questa è la mia torta



22 risposte | Ultimo messaggio

grazie ragazze!!!! come già detto l'ho fatto solo per mia figlia!!!!!

pensate che ha fatto vedere a scuola la foto, e la maestra mi ha incaricato di fare una demo per la giornata di intercultura per il 5 giugno, ohhh mamma!!!!!

Fiorella


Complimenti Fiorella, era davvero una torta spettacolare..........io non l'avrei mangiata ma tenuta come monumento! e soprattutto complimenti per la pazienza che hai avuto........la tua bimba sarà stata felicissima  Wink

anna


Spettacoloooooooooooooooo

quasi un peccato mangiarla!!!!!

 

Bravissima..sei meglio di Buddy!!!! ;)    Party

Silvia


Complimenti.... è meraviliosa!!!  Love    Party   Party

Erika


STUPENDA NON CI SONO PAROLE BRAVISSIMA!!!

Cucinare è meraviglioso,le calorie un pò meno.


wow!! Love Love

By MoscaZezè


per proseguire con le mie spiegazioni "complicate"  .....

la festa era di lunedì pm, io venerdì ho preparato il pds di Rosa 47 e la domenica lho tagliato in 3 strati e farcito sul primo ed il secondo di crema chantilly con scaglie di cioccolato (scelte da mia figlia). l'ultimo strato deve rimanere asciutto per la decorazione perchè la pdz teme l'umidità. Il pds l'ho riempito il giorno prima perchè mi è stato spiegato che il ripieno fermo almeno per un giorno è meglio e più buono.

Il lundedì sapendo come volevo posizionare la "torta" ho preso un vassoio grande di plastica ed ho iniziato a ricoprire di pdz verde la parte che sarebbe rimasta al di fuori del perimetro e dove poi avrei posizionato i fiorellini con la carrozza.

Ho preso pds l'ho tirato fuori dalla teglia, ho ricavato i 4 angoli per le torri, ho spennellato di marmellata di albicocche la sua superficie ed ho adagiato su di essa la pdz bianca. ho chiuso per bene al di sotto e l'ho posizionata sul vassoio, iniziando ad aggiungere prima le torri senza il cono, poi ho applicato il perimetro delle "mura con lo smerlo" e 3° il cono sulle torri per rendermi conto.

Fatto questo passo, ho preso il pds piccolo e tondo (fatto con lo stampo del panettone, quello da kg 1 ma poi ritagliato per rimpicciolire il diametro) ed anche questo l'ho ricoperto con la pdz bianca; applicato sulla parte centrale del pds grande. Ed ho iniziato ad applicare tutte le decorazioni: prima sul piccolo, mettendo il portone, la muraglia e l'edera (creato precedentemente)  mentre il cordone del ramo di edera l'ho fatto al momento. poi ho spennellato il davanti del portone con il gel bianco ed ho applicato i pallini di cioccolato per far sembrare il vialetto.

Poi sono passata al di sotto: non sapevo dove iniziare e passavo da una parte all'altra, sempre spaventata, applicavo fiori a dx e sn per sbrigarmi e cercare di terminare prima. poi ho creato il cordone per la pianta rampicante, ho posto la carrozza e poggiato vicino i personaggi per capire quanto spazio dovevo occupare. ho applicato le finestre alle torri. ho inserito tutti i personaggi.

Al momento l'esecuzione mi è venuta in mente così, ovvio che qualche particolare lo avrò omesso ma se a voi vengono in mente domande potete farle.

Per le bombonierine, mi dispiace che la foto non sia dettagliata, nel caso in cui a gg dovessi crearne una inserirò certamente la foto. Cmq potete prendere spunto da qui, grazie ad Ammila

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/le-nostre-decorazioni/22561/bombonierine-puffose-pdz-compleanno.html

Fiorella


Grazie a tutte anche da parte di Giulia, ci teneva tanto a questa torta ed io mi sono sacrificata solo per lei. dico sacrificata perchè penso non metterò più mano sulla pdz, perchè ho notato che ho impiegato veramente molto tempo per prepararla ed è stato per me difficile, calcolate che per assemblarla e sistemarla ho impiegato tutta la mattinata di lunedì.

Quanto ai particolare e come ho eseguito il tutto, non ho fatto foto, perchè ero molto agitata nel non riuscire per tempo a completarla. Vi spiegherò l'esecuzione senza immagini:

-intanto come descritto nel post, ho cercato sul web, ho salvato diverse foto su un foglio excel e da lì ho elaborato tutti i particolari;

- poi ho elaborato la ricetta di Cuoca in Fiamme

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-castello/551367

qui vengono spiegate le torri, i coni , le finestre.

- io ho lavorato così: 2 settimane prima ho preparato le decorazioni che pensavo di utilizzare, preparando un vassoio di fiorellini di varie misure, foglioline, roselline, bandierine:Non succede nulla alla pdz anche se preparata prima perchè devi darle il tempo di essiccare.

- 1 settimana prima ho preparato la carrozza, prendendo una palla di polisitrolo che ho ricoperto e poi ho creato le "liquirizie" per le ruote ,, mentre la porta o finestra come vogliamo chiamarla, ho cercato di tagliarla a mano e poi applicarla.

- nel frattempo ho preparato le torri.

- la sera prima ho fatto i coni che andavano inseriti dentro la torre: ho utilizzato i coni gelato, spennellati di miele o confettura di albicocche vellutata, ed ho rotolato il cono sui confettini colorati.

Io volevo rotolarli nello zucchero rosa, ma al volo non si è colorato e sempre per la paura di sbagliare non ho aspettato e mi sono gettata sui confettini. Mentre la mattina dopo, ho visto che lo zucchero era diventato rosa. Praticamente ho messo un pò di zucchero in un barattolo, (ma forse ho abbondato) ed ho inserito uno stuzzicadenti bagnato di colorante, ho agitato e si è formato un grumo del colorante, ho tralasciato e dopo tante ore ho scoperto che lo zucchero si era colorato.

 

Proseguo questa sera, devo andare, spero che questo poco possa servire a qcn. buona giornata a tutte

Fiorella


Cara Fiorella sei stata super fantastica e le tue realizzazioni sono veramente belissssssime!!!!!!

C O M P L I M E N T I !!!!!

brava brava brava brava ... ...  ...

 

Counterclock  Ciao! Corn  Val.  Soft


ma superbrava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono contenta di esserti stata di ispirazione Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

augurissimi Party Party Party Party

ammila


complimenti Fiorella, stai diventando bravissima anche tu!!! Wink

lully

Crazy


Davvero davvero stupenda, sono senza parole! Shock

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


E' fantastica !!! e tu sei super-super-brava !!! Wink Party Party tanti auguri alla piccolina  Love Love Love

Assunta.

Vorrei tanto riuscirci anch'io !!!!!!! E' davvero bellissima!

salvotta


Fantastica!!! Brava brava!!!!!!!! Auguroni alla tua piccola!!! Cooking  7

Ninetta76


Love Love Love Love Fiorella ma che capolavoro!!!!! Brava brava brava!!!!  e tantissimi auguri alla tua cucciola!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Fiorella: è un capolavoro!!!

Bravissima e tanti auguri alla tua pupa!

Davvero davvero davvero complimenti!  Shock

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Uffa! Non riusciró mai a realizzare un capolavoro del genere!  Sad

riesci a selezionare i particolari dalle tue foto e postarli? Così la vediamo nel dettaglio! Complimenti!

In cucina... M'illumino d'immenso...


Love Love Love   MA è MERAVIGLIOSA!!!!!!!!complimenti Fiorella,sei stata bravissima....e auguri alla piccola!!!! Party Party Party

laura

 


sei stata davvero brava...peccato che le bomboniere nn si vedono bene....comunque auguri a tua figlia      Party       Party      Party

maria  Soft


2498

Ringrazio tutte le persone che mi hanno sopportato in questo lungo periodo per la realizzazione di questa torta; ormai sapevano tutti che dovevo prepararla!!!!

un Grazie particolare a Cuoca in fiamme ed Ammila per le loro idee che hanno condiviso con noi sul forum ed hanno permesso a me di realizzarle per mia figlia. e a Crostina che mi dato carica e grinta!!

sul web ho copiato diverse foto e poi ho catturato per ognuna un particolare che mi piaceva.

le bombonierine di Ammila le ho fatte non con lo "spiedino" ma con la cannuccia che quando bevi il latte ti porta dietro le palline di cioccolato.2497 2496 2495           

Fiorella