Forum focaccia tramezzino ti strozzo



15 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Io seguo questa

http://www.ricettario-bimby.it/prodotti-da-forno-salati-ricette/focaccia-tramezzino/543726

Col lievito secco la prma volta un disastro poi l'ho attivato prima (mescolato con latte tiepido farina e malto d'orzo e lasciato riposare 20 minuti) ed è stata perfetta come molte altre volte col panetto classico di lievito di birra.

Concordo con Magat che sia un problema di cottura non di impasto.

Io faccio sempre questa ma con farina di farro (l'unica che posso usare) e col lievito secco (l'altro non posso usarlo), mi è sempre venuta benissimo. 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Il mio forno è solo ventilato Smile

Ma quando hai preparato l'impasto la sera prima, quanto lievito avevi usato? Non è che ha collassato?

Ne ho usato mezzo cubetto  (12 grammi ) come da ricetta sul ricettario verde...

 


Potrebbe anche essere dovuto alla lievitazione, se lievita troppo e collassa rimane dura fuori e bagnata dentro e puzza di lievito, se non è lievitata bene  rimane cruda!!!

io la faccio nei contenitori di alluminio usa e getta rettangolari, in quello più grande da 12 porzioni, metto la carta forno in genere!!! 

dovete considerare ad occhio il raddoppio e cmq sempre meglio cuocere qualche minuto prima che rischiare che collassi!!! Wink

sempre venuta bene e fa la sua figura!!! Smile

lully

Crazy


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Allora non sono l'unica che ha avuto problemi con la focaccia tramezzino! Io ho seguito alla lettera la ricetta ma l'impasto l'ho preparato la sera prima e messo in frigorifero come da suggerimento della mia rappresentante. Il mio forno purtroppo non prevede il solo ventilato ma lo abbina sempre allo statico....cmq la mia focaccia era durissima fuori e sotto e cruda dentro....una delusione  Sad help!

... Premetto che non l'ho mai fatta ma ... Mi sembra palese che se non cuoce non c'entra niente il Bimby... Ma è questione di forno... Le indicazioni per quanto riguardano le cotture in forno bisogna sempre prenderle con" le pinze" ogniuno conosce il suo forno e ogni forno ha le sue caratteristiche...

Hai pienamente ragione! All'inizio pensavo fosse colpa del fatto che ho preparato l'impasto la sera prima...adesso penso sia il forno ma effettivamente le ricette prevedono la cottura statica o ventilata? Voi cosa usate? 

 

... Guarda come ti ho detto io non l'ho mai fatta ma... Così ad occhio che ti prepari l'impasto il giorno prima non credo che cambi la cottura... Se non cuoce... Non cuoce... È ciò che cuoce è il forno... Forse l'hai messo troppo forte e ha corto troppo in superficie e non ha fatto in tempo a cuocere dentro... Io uso sempre ventilato altrimenti il mio forno cuoce più da una oarte che dall'altra... Ma questo è un difetto del mio forno che ho ormai imparato a conoscere...

Magat


Il mio forno è solo ventilato Smile

Ma quando hai preparato l'impasto la sera prima, quanto lievito avevi usato? Non è che ha collassato?

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Io seguo questa

http://www.ricettario-bimby.it/prodotti-da-forno-salati-ricette/focaccia-tramezzino/543726

Col lievito secco la prma volta un disastro poi l'ho attivato prima (mescolato con latte tiepido farina e malto d'orzo e lasciato riposare 20 minuti) ed è stata perfetta come molte altre volte col panetto classico di lievito di birra.

Concordo con Magat che sia un problema di cottura non di impasto.

Ricetta salvata! Proverò a farla...speriamo bene  Wink grazie! 

 


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Allora non sono l'unica che ha avuto problemi con la focaccia tramezzino! Io ho seguito alla lettera la ricetta ma l'impasto l'ho preparato la sera prima e messo in frigorifero come da suggerimento della mia rappresentante. Il mio forno purtroppo non prevede il solo ventilato ma lo abbina sempre allo statico....cmq la mia focaccia era durissima fuori e sotto e cruda dentro....una delusione  Sad help!

... Premetto che non l'ho mai fatta ma ... Mi sembra palese che se non cuoce non c'entra niente il Bimby... Ma è questione di forno... Le indicazioni per quanto riguardano le cotture in forno bisogna sempre prenderle con" le pinze" ogniuno conosce il suo forno e ogni forno ha le sue caratteristiche...

Hai pienamente ragione! All'inizio pensavo fosse colpa del fatto che ho preparato l'impasto la sera prima...adesso penso sia il forno ma effettivamente le ricette prevedono la cottura statica o ventilata? Voi cosa usate? 

 


Io seguo questa

http://www.ricettario-bimby.it/prodotti-da-forno-salati-ricette/focaccia-tramezzino/543726

Col lievito secco la prma volta un disastro poi l'ho attivato prima (mescolato con latte tiepido farina e malto d'orzo e lasciato riposare 20 minuti) ed è stata perfetta come molte altre volte col panetto classico di lievito di birra.

Concordo con Magat che sia un problema di cottura non di impasto.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ragazze, io l'ho fatta 2 volte..la prima volta una bomba..fantastica..la seconda... Lasciamo stare.. Bassa e cruda.. Io ho dato la colpa al lievito secco. La prima volta avevo usato il panetto del lievito di birra. ..mistero..

Antonella


1 ha scritto:

Allora non sono l'unica che ha avuto problemi con la focaccia tramezzino! Io ho seguito alla lettera la ricetta ma l'impasto l'ho preparato la sera prima e messo in frigorifero come da suggerimento della mia rappresentante. Il mio forno purtroppo non prevede il solo ventilato ma lo abbina sempre allo statico....cmq la mia focaccia era durissima fuori e sotto e cruda dentro....una delusione  Sad help!

... Premetto che non l'ho mai fatta ma ... Mi sembra palese che se non cuoce non c'entra niente il Bimby... Ma è questione di forno... Le indicazioni per quanto riguardano le cotture in forno bisogna sempre prenderle con" le pinze" ogniuno conosce il suo forno e ogni forno ha le sue caratteristiche...

Magat


Allora non sono l'unica che ha avuto problemi con la focaccia tramezzino! Io ho seguito alla lettera la ricetta ma l'impasto l'ho preparato la sera prima e messo in frigorifero come da suggerimento della mia rappresentante. Il mio forno purtroppo non prevede il solo ventilato ma lo abbina sempre allo statico....cmq la mia focaccia era durissima fuori e sotto e cruda dentro....una delusione  Sad help!


Anche io qualche mese fa l'ho fatta ed era rimasta cruda e bassa ma siccome avevo sostituito il latte con quello di riso e la farina di forza con quella di grano duro avevo pensato che dipendesse da quello la non riuscita, avevo pensato di riprovarla domani ma sinceramente sentendo quest'altro commento non mi va di buttare di nuovo tutto via, magari può illuminarci il TEAM e darci qualche consiglio a meno che la ricetta non sia errata....

Mixingbowl closed sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro


Ciao!

E' una focaccia che rimane un po' (ma un po') umida.

Cruda no però..

Il diametro della tortiera? Forse troppo piccola?

Io la faccio in una tortiera diametro 32..

Sopra diventa color nocciola e la cuocio (ventilato) a 170° per una mezz'ora.. Ma ogni forno ha la sua storia..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ciao a tutte ho provato e riprovato a fare la focaccia tramezzino... prima ho usato la carta forno poi ho usato l'olio poi ho diminuito la temperatira poi lho alzata e niente da fare a fine cottura è molto scura sopra tra l'altro croccante ma in mezzo e sotto è cruda mi risulta molto bagnata... aiutoooo, come devo fare??????

grazie

chiaretta