ciao !! ieri ho fatto i panini all olio e son venuti buoni ma la forma un disastro!! hanno lievitato bene ma dopo la cottura nn hanno mantenuto la forma tipo la pallina si sono appiattiti e allargati , e' accaduto anche a voi? avete trovato una soluzione?ciao ...
Forum Forma panini
se si sono appiattiti forse sono passati di lievitazione, le palline si sono collassate
mi dispiace.... non mi è mai successo! che ricetta hai fatto?
se si sono appiattiti forse sono passati di lievitazione, le palline si sono collassate
al 100% oppure l'impasto era troppo molle....
io gliel'ho data apposta la forma appiattita perchè mi servono grandi per mio figlio....però una volta vorrei provare con la forma bislunga....anch'io comunque sono convinta che i tuoi siano passati di lievitazione
ho fatto la ricetta di 3lena81panini morbidissimi,ma ho mmesso pochisdimo lievito e
scusate....ho messo pochissimo lievito e li ho lasciati a liev x 24 ore. credete che sia passata lievitaz?
se usi poco lievito e' giusto farli lievitare di piu'-
a che temperatura era il forno? inizialmente deve essere almeno a 200 gradi per dar la spinta verso l'alto e non deve essere ventilato.
il lievito era circa un ottavo del panetto,forno nn ventilato a 180 , bisogna accenderlo sopra e sotto?poiche' erano molto bianchi cosa posso fare x colorarli un pochino?buona domenica a tt!!
teglia vuota sul fondo al momento di infornare, 200°, i panini versarvi dell'acqua, il vapore che si ottiene aiuta a far lievitare bene il pane
scusami nn ho capito:allora
forno 200gradi sopra e sotto,poi metti sul fo fondo teglia con acqua e metto teglia di panini al centro?
teglia vuota e al momento di infornare aggiungi acqua...
teglia vuota e al momento di infornare aggiungi acqua...
esatto, la teglia con i panini al centro con sotto e sopra accesi, dopo 10 min puoi diminuire a 180°
grazie Luisa.secondo te se divido il panetto di lievito in otto parti quanto deve lievitare e dopo aver fatto le palline quanto devo attendere per infornare??
molto dipende dalla temperatura esterna, metti una pallina di impasto in un bicchiere di acqua, quando viene a galla l'impasto è pronto, fatte le palline (facendo bene le pieghe, cioè prendendo un lato di pasta e portandolo verso il centro, così per tutto il perimentro e chiudendo bene) se fà caldo dopo 30 min li puoi infornare
io ho fatto le palline tipo polpette....
guarda questaricetta dove spiego le pieghe
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pane-con-farina-kamut/546281
grazie luisa dei preziosi consigli........provero'