Forum I colori della salute


Edited by: Team Bimby il 03-11-2016 09:53

3 risposte | Ultimo messaggio

In questo periodo utilizzo tantissimo la zucca e gli ortaggi verdi come le bietole e spinaci, ma non mancano finocchi, cappuccio rosso pomodori, quindi che dire? viva i colori della naturaParty - Party" src="../../bundles/tmrcfront/js/tinymce-plugins/tmrc_emoticons/img/party.png" alt="" />

Antonella


È opportuno, ogni giorno, scegliere verdure di colori diversi, la varietà aiuta a fare rifornimento di sostanze protettive.

Ecco una lista dei colori che non devono mai mancare sulle nostre tavole:

Gli ortaggi ROSSI - come il pomodoro, la barbabietola rossa, il peperone rosso, il ravanello - riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e proteggono il tessuto epiteliale.

Gli ortaggi VERDI - come le lattuga, le zucchine, i cetrioli, i broccoli - contengono clorofilla, una sostanza che svolge una potente azione antiossidante per il nostro organismo. Sono inoltre una buona sorgente di acido folico e magnesio che proteggono, tra l’altro, il sistema nervoso.

Gli ortaggi BIANCHI - come le cipolle, l’aglio, i finocchi, il cavolfiore - rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, forniscono un’elevata quantità di fibra e sali minerali come il potassio.

Gli ortaggi VIOLA/BLU - come la melanzana, il radicchio - sono nemici dei tumori e delle malattie cardiovascolari, ma amici della vista, dei capillari sanguigni e di corretta funzione urinaria.

Gli ortaggi GIALLO/ARANCIO - come il peperone, la carota, la zucca - sono ricchi di caroteni, sostanze che aiutano a mantenere in buona salute i tessuti, la pelle e la vista.

E voi? Quali colori mettete sempre sulla vostra tavola?

 

Ecco dalla Community una selezione di contorni per portare in tavola tutti i colori delle verdure di stagione: http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=categories%3Acontorni%3Badditional_categories%3Aautunno%2Cinverno%2Challoweentutti-i-san%2Cnatale%2Ccapodanno%3B

(Tratto da “Verdure e delizie di stagione” – Ed. Vorwerk Contempora)