Forum INSERIRE LE PROPRIE RICETTE QUI SULLA COMMUNITY: ECCO LE REGOLE


Edited by: Team Bimby il 12-02-2020 10:01

8 risposte | Ultimo messaggio

Grazie team, anche se per me questo era assodato.... Smile


chiarissimo, grazie


Ho capito, grazie Team!

Robia68


Chiaro ed esaustivo! Grazie team

Grazia Di Rella


Grz Team Wink

Rosablu71


Grazie
Molto utile!
Da seguire sempre

Irene


Buon pomeriggio,

oggi torniamo con un topic che alcuni di voi ci hanno chiesto e che ci sembra possa essere di interesse per tutti. Glasses
Parliamo infatti di indicazioni per inserire le proprie ricette qui sulla Community Bimby®.

La prima versione delle regole (anche se non ci piace questa parola, preferiamo che siano viste come "indicazioni") è stata redatta alcuni anni fa e ora è necessario prestare attenzione a più aspetti quando inserite una ricetta da far approvare a noi di Team Bimby.

1. Una buona indicazione generale, prima di inserire una ricetta, è scrivere nella barra di ricerca il titolo della ricetta, così vedrete se c'è già e, se si, quante ce ne sono e come sono. Provate a scrivere "Torta di mele" per credere ;). (FOTO 1 e 2 che trovate di seguito)

2. Se volete pubblicare sulla Community, sforzatevi di pubblicare ricette "nuove", anche se non sempre è semplice.
La Community www.ricettario-bimby.it conta quasi 30.000 ricette Smile ci rendiamo conto che non sia semplice evitare che la ricetta sia già presente però, ci sono ricette tipo biscotti con pasta frolla, torte di mele, ciambelle che sono già presenti in quantità notevole e per chi deve scegliere cosa cucinare, soprattutto se ti tratta di persone alle prime armi sia con Bimby® che con la cucina in generale, diventa difficile destreggiarsi scegliendo tra 30 torte di mele (ovviamente esistono per questo i commenti e le valutazioni così che una persona possa leggere i feedback di chi ha già provato la tal ricetta, però non sempre sia ha voglia e tempo di scorrere tante ricette e altrettanti commenti Wink ).

Per noi non c'è problema se inserite di nuovo una ciambella o dei biscotti di pasta frolla ma devono avere qualcosa di speciale, fosse anche solo la decorazione.
Un esempio: se fate i biscotti per Halloween o per Natale con delle decorazioni meravigliose e volete inserirli, va bene, ma specificate sempre se si tratta della frolla del libro base Bimby® e/o se il vostro intento è solo quello di mostrare una decorazione diversa o particolare, inoltre sforzatevi di utilizzare i tag e delle parole "furbe" nel titolo che scriverete così che chi andrà sulla Community cercando proprio ispirazione per Halloween, Natale, Pasqua, riciclo, svuotafrigo ecc trovi la vostra ricetta Wink

3. Se invece avete fatto una ricetta già molto nota (es. risotto al parmigiano, muffin al cioccolato ecc) ma avete inserito un ingrediente in più o avete fatto una vostra personale variante, ricordatevi che si può creare una variante partendo da una ricetta già inserita. Esiste il tasto CREA VARIANTE in ogni ricetta e, se non lo vedete, scriveteci che lo attiveremo noi. (FOTO 3)

4. Le foto sono importantissime quando si parla di cibo, spesso cuciniamo una ricetta "solo" perché la foto è talmente bella che ci ispira a volerla provare (o ci fa venire una grande fame, vero? Smile ).
La nostra tendenza ultimamente è dare spazio anche alle foto ben scattate, curate, anche se si tratta di una ricetta semplice o già vista (ma non troppo Wink ).

Le foto delle ricette devono SEMPRE essere scattate da voi e, possibilmente, senza il watermark (cioè la scritta che indica il vostro nome o il nome del vostro blog) nel mezzo del piatto. Questo potrebbe infastidire il lettore e non scoraggia chi si appropria delle foto di altri sul web (ve lo diciamo per esperienza, abbiamo rimandato indietro foto con watermark ben visibili e non appartenenti all'autore della ricetta).

5. Se la ricetta è una ricetta NON BIMBY® e non è vostra (perché presa da un blog, sito, rivista, magazine, perché l'avete mangiata in un ristorante), e voi l'avete adattata a Bimby®, va SEMPRE specificato nelle note indicando la fonte.

6. Se la ricetta è una ricetta Bimby® presa da un'altra piattaforma (es. altri siti o blog che hanno ricette Bimby®) NON POTETE INSERIRLA a meno che non abbiate autorizzazione scritta dell'autore.

Da ultimo siate creativi, inserite ricette originali il più possibile, questo è uno stimolo per voi (che amate cucinare) ma anche per chi vi legge.

Se siete arrivati a leggere fino a qui siete degli eroi Smile

Grazie per la pazienza e, per ogni domanda, siamo qui.

Un caro saluto

Team Bimby

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3