Ciao Ragazze... sono migliaia i post aperti per la pasta madre ma vi dico cosa ho scoperto recentemente e cosa mi è successo ieri ...
VAdo al negozio biologico in cerca di farine integrali / Kamut / Farro / Segale.. e con esse volevo cercare anche un lievito naturale .. insomma non il solito lievito di Birra . Purtroppo ne sono intollerante e quando lo uso devo metterne pochissimo e farlo lievitare un sacco di più.
Insomma arrivo li e trovo delle bustine: Pasta madre di Frumento - Pasta madre di Segale e Lievito madre di Kamut
le prime due indica di mettere cmq un pò di lievito di birra e già li.... mi dico ok ma se lo faccio lievitare molto di più il lievito di birra non servirà. In più una tipa del negozio mi dice : Funziona anche senza lievito.
Io: ok li compro...
ieri faccio l'impasto come da ricetta del pane del libro base usando la farina 0 integrale.
Metto la pasta madre.. viene anche bene.. La metto a lievitare... dopo 3 ore NULLA!!! appena salita di sicuro non raddoppiata.
Presa dallo sconforto dico ok faccio le formine accendo il forno e le metto a cuocere pensando che questo lievito forse non cresceva molto. Infatti il pane è duro come la pietra!!!
IMPARATA LA LEZIONE....
Vi chiedo .. voi avete mai usato la pasta madre del IL BAULE VOLANTE? qualche consiglio? CI devo mettere per forza il lievito? x' a questo punto me lo faccio da sola... ma la costanza non è il mio forte... la bustina aiuta nei casi di urgenza..
Metto un link per farvi capire :
http://www.shopmania.it/alimenti/p-pasta-madre-biologica-essiccata-di-segale-baule-volante-50951173