Forum Luci, colori, emozioni: è il momento di fare L'ALBERO DI NATALE


Edited by: Team Bimby il 29-01-2018 12:34

5 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Esatto Magat

Soprattutto da...disfare!

Lei cosa ha provato a fare? Immaginiamo che abbia creato dei bellissimi alberi o centri tavola per le feste.

Team Bimby

ecco qua team... i miei alberelli/brugher alternativi.... notare la finezza.... c'è anche la stella/burgher.... : Bigsmile Bigsmile

Magat


Esatto Magat Smile

Soprattutto da...disfare!

Lei cosa ha provato a fare? Immaginiamo che abbia creato dei bellissimi alberi o centri tavola per le feste.

Team Bimby


Bellissimi da fare questi alberelli gastronomici..... e assai più divertenti e veloci da disfare.... Bigsmile ... Bigsmile

Magat


Le radici di un albero antichissimo. Una leggenda racconta che un uomo, la vigilia di Natale, rimase colpito dallo spettacolo delle stelle che brillavano attraverso i rami di un abete. Per rendere partecipe la moglie di quella meraviglia tagliò un piccolo albero, lo portò a casa, lo mise in un vaso e lo ornò con delle candeline rosse.

Una storia romantica per una tradizione che, in realtà, viene fatta risalire agli antichi popoli germanici, in particolare i Teutoni. I loro riti pagani, prevedevano che il passaggio dall’autunno all’inverno fosse festeggiato a partire dal solstizio invernale (i giorni più corti dell'anno). Per tradizione, questi popoli piantavano un abete nei giardini delle case e lo adornavano di ghirlande. Inoltre, usavano bruciare un enorme ceppo nei camini, per osservarne il modo di ardere e trarre così presagi sul nuovo anno.

Quando si è iniziato a festeggiare il Natale, l’albero divenne da subito uno dei simboli di questa speciale occasione.

Verso la fine del 1800 la moda dilagò in tutte le corti europee, tra le famiglie della nobiltà. Anche la regina Margherita, moglie di Umberto I ne fece allestire uno in un salone del Quirinale. La novità piacque moltissimo e l' albero divenne di casa tra le famiglie italiane in breve tempo.

In molte case l’albero di Natale è il simbolico guardiano dei regali di Natale, che rimangono custoditi sotto i suoi rami fino al momento dell’apertura!

Quello che sta per arrivare è il fine settimana della festa dell’Immacolata Concezione e, per Milano, della festa di Sant’Ambrogio, la tradizione vuole che siano proprio questi i giorni giusti per addobbare le case con alberi, Presepi e luci.

Gli alberi che vi proponiamo però sono da…gustare o da ammirare al centro delle tavole natalizie!

http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=categories%3Aprodotti-da-forno-dolci%3B&rec_imaged=1&search=albero

Tratto dal Ricettario "Natale con Bimby" - Ed. Vorwerk Contempora