Forum metodo alla gioggiò per cottura pizza



96 risposte | Ultimo messaggio

ho fatto anche io un trasloco e spero di non farne più nella mia vita!!!!comunque forza e coraggio che noi ti aspettiamo sul forum con delle nuove ricette!!!!


Ciao Franca61,il trasloco non l'ho neanche cominciatoooooooooooooooooooooooo. :(  sono in casa sommersa di scatoloni e pacchi di tutte le misure, la casa la stanno terminando e il trasloco veroooooooooo è per fine giugno,quindi ti lascio immaginare in che condizioni ho la casa non riesco più nemmeno a cucinare decentemente.............passerà spero in fretta tutto questo caos. Aw Ti ringrazio per l'interessamento ciao e buona giornata. Smile


il mio forno è ventilato e ha solo il grill sopra e non c'è un modo x stabilire se il calore arriva da sotto o da sopra...è un pò vecchio come modello....quando ho messo la pizza sulla carta forno sul fondo era caldo ma non abbastanza credo........perchè le torte, e tutto il resto lo cucina benissimo......soltanto la pizza non la cuoce da sotto... Aw Puzzled


ciao giogiò hai finito il trasloco????


Ciao Maryanna,dunque,il forno sotto deve avere per forza le serpentine,quindi, quando lo accendi sei sicura di accenderlo anche sotto? il mio per esempio, se voglio,posso escludere le serpentine inferiori. Va acceso almeno 15/20 minuti prima di mettere la pizza,deve essere bollente, non mi spiego questo problema, se fosse così davvero non cuineresti ,non solo la pizza ma nemmeno altre cose ,il forno sotto deve per forza essere caldo, più che sopra. In attesa di una tua risposta riprova ad accenderlo e verifica che sul fondo sia caldo. P.S la pizza và messa sul fondo, senza teglia o leccarda ,ma con la carta da forno. Ciao e buonanotte.:)


ma non è possibileeeeee! solo io ho il problema opposto?? cioè non cuoce! la pizza di sotto rimane bianca, assolutamente pallida..mentre di sopra ha l'aspetto buonissimo, dorato croccante....non capisco perchè il mio forno non cuoce da sotto...

avete dei consigli?? l'unica cosa ke mi è venuta in testa è cucinare la pizza prima in forno senza condimento...poi capovolgerla, condirla e rimetterla in forno cosi da sotto risulterà cotta.....

aiuto non trovo una soluzione migliore..


Mi verrebbe da dire GIOGGIO SANTA SUBITO! Buonissima pizza, morbida e leggera e il metodo di cottura è fantastico. Nel mio forno ventilato l'ho tenuta 6 minUti ed era perfetta. Guarda un po' che occhioni  mi sono venuti!


concordo con te panina!!!!mi sembra di andare all'università!!!!


ciao Franca hai ragione datti un po' di respiro, ogni tanto si mangia qualcosa di scongelato all'ultimo minuto o pane e fomraggio, non si può correre tutto il giorno tutti i giorni tutto l'anno tutta la vita. Fai un bel respiro, goditi un bel caffè e (spero che da te ci sia) guarda che bel sole. Non ci facciamo triturare da questi ritmi e quando ci imballiamo troppo rendiamocene conto e fermiamoci un attimo, basta veramente poco per ricaricarsi. Ciao e buona giornata!

Wink

Ps l'idea delle tavolette è geniale!!! questo forum non è di byimyne qualunque ma di studenti della normale di Pisa!!


io purtroppo mettendo sotto la leccarda bollente, altrimenti purtroppo le brucio  sotto, ci impiego un pò di più, circa 8  9 minuti apizza, accidenti ma perchè non ci devo riuscire come tutte voi??per quanto riguarda il lavoro anche io corro dalla mattina alla sera, pensa che per camminare un pò, dato che il mio metabolismo è completament bloccato,vado alle 6 e tre quarti della mattina per circa 50 minuti, poi doccia, poi spesa, poi lavoro, e alla ser sono uno straccio, mi rendo conto sempre di più che correre così non ha tanto senso, spero di rallentare un pò perchè non va bene correre così tanto, non voglio entrare in discorsi troppo seri, ma la vita è solo una, e a volte, in un attimo, ti si  sconvolge, e allora rallenti per forza , comunque per alleggerire il tutto evviva la pizza di GIOGGIO', e spero di riuscire prestissimo come tutte voi!!!buon trasloco amica mia!!!!


accidenti ma voi siete dei geni!!!!!ma solo a me si brucia ancora se la cuocio direttamente sul fondo del forno?????io ci devo mettere una teglia rovente, ci vuoleun pò di più purtroppo però non si brucia!!


 

ciao franca61 io ho studiato un metodo e l'ho fatto mettere in atto dal falegname e consiste in 8 tavolette di compensato con piedini impilabili quindi io posso impilare 8 pizze! le stendo su cartaforno le condisco e le metto una sopra l'altra, ognuna ha la sua cartaforno e nn ho problemi! le tavolette hanno la dimensione della leccarda x darti un'idea. a me è nata da un'esigenza appunto di spazio visto che faccio sempre 12- 15 pizze x volta!!!! mi piacerebbe postare una foto ma non so se è possibile.... ciao!!!

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


iCiao gioggiò,. buon trasloco! Ti farà piacere sapere che stasera ho tatto di nuovo la tua pizza è venuta buonissima, con melanzane grigliate e mozzarella.....e non mi sono bruciata neanche stavolta! il post del tuo metodo è sempre nei posti alti della "classifica" del forum, ancora complimenti!

 


Ciao Franca61, nel microonde 2/3 minuti sul prog. per scongelare, diventa subito morbida e puoi procedere con la tua pizza, per quanto riguarda il tempo di cottura, è vero che non le puoi infornare tutte assieme ma in 10 min. circa io le faccio tutte e 4, è solo che all'inizio ci vuole un pò di pratica e con quella poi si velocizza un pò tutto. Di solito la mia la faccio per ultima e i miei aspettano qualche minuto così mangiamo tutti assieme!!!!!!!!!!!! Sono comunque molto soddisfatta per tutti i complimenti che mi avete fatto, e mi dispiace non partecipare alle vostre discussioni, ma ho in ballo il trasloco...................e un lavoro che mi assorbe tutte le energie spero più in là di poter chiccherare con tutte voi un pò di piùùùùùùùùùù un abbraccio a tutte GIOGGIO'. :)  Wink


Cooking  7   carissimissima gioggio... ma sei ormai un mito... bravissima... non ho molto tempo in questi giorni ad entrare nel forum.. il mio lavoro in primavera lievita come la pasta della tua pizza fantastica ( io arredo i ristoranti con le tovaglie quindi primavera.. colori nuovi..) ho finalmente fatto la pizza .. dopo 7 kg di calo dieta me la sono concessa...STRAORDINARIA.. cottura velocissima e  facilissima... croccante.. + buona di quella della pizzeria... PREMIO OSCAR X GIOGGIO'...  Love   un abbraccio a tutte quante...bye bye

liquirizia


scusate un'ultima cosa, io congelo le palline di pizza e ,poi le scongelo nel micro, ma quanto tempo ce le devo tenere? l'ultima volta l'ho tenuta troppo dentro e purtroppo l'ho dovuta buttare via ,mi date anche qui una dritta????


1 ha scritto:
l'unica cosa che non mi piace è che quando ne devo preparare 4 ad esempio, io non so più dove metterle, inoltre io cucino e gli altri mangiano, ma voi come vi organizzate???comunque è buonissima, io però la devo cuocere in una tegla rovente messa nella base del forno, ci vuole un pò di più come tempo però non la brucio più!!!!!

OTTIMA! OTTIMA! è già diverse volte che la faccio ed è un vero successo! Niente scottature e poi con la pratica si migliora la tecnica: ora metto due strati di carta forno perché le prime volte si bruciava troppo presto.

E' meglio della pizzeria!

 

Grazie Bigsmile Bigsmile

emy70


1 ha scritto:

Vai sul ricettario e cerca pizza alla Gioggiò trovi la ricetta e nei commenti, il sistema di cottura ciao e buona serata....................ovviamente con la pizza:)

ci sono finalmente riuscita!!!! ottima, ne ho già impastate altre 4 palline!!!!!!ora proverò il tuo famoso tiramisù!!!!!!


Vai sul ricettario e cerca pizza alla Gioggiò trovi la ricetta e nei commenti, il sistema di cottura ciao e buona serata....................ovviamente con la pizza:)


ciao gioggio' mi diresti dove trovo la tua ricetta per pizza??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Ho provato questo metodo e la pizza è venuta perfetta e senza alcuna scottatura!! Grazie Gioggiò!

Comunque credo che anch'io acquisterò una pala da pizza corta così farò più in fretta visto che adesso mio marito la reclama più spesso!

Cucinalkemika


Gioggiò, ripetiamo come nell'altro post, di inserire la Ricetta nel Ricettario e il metodo di cottura nei commenti.

Grazie, buona pizza a tutti.

p.s. dovremmo cercare di continuare con lo stesso quesito in un unico post, altrimenti non  riusciamo,  tutti, a  leggere  gli  interventi e quindi a seguire i vari suggerimenti. Grazie.


Grazie 1000 appena riesco metto ricetta e metodo di cottura nel ricettario con l'approvazione anche del teammmmmmmmmmmm non sai che soddisfazione l'hanno fatta anche loro e decisamente concordano con me che la pizza fatta così è tutta un'alrta cosa , un abbraccio GIOGGIO'


ma va...che ti devi bruciare. io l'ho fatta già 2 volte e la prima già era un successo....facci sapere...


BRAVO! IO NE METTO 800GR E PIU DI FARINA, VEDO CHE L'IMPASTO ESCE BUONO, COSI MI VENGONO CIRCA 3 TEGLIE DA FORNO STD

CIAO APEMAIA

anna


io stasera rifaro' le pizze per moglie e suocera ..

speriamo che scano come settimana scorsa ... un vero successo...

io la pasta la preparo la sera e la lascio lievitare tutta la notte... altro che le 7 ore ...

io in 600gr di farina me ne escono 3 di dimensione tipo pizzeria .. ma molto piu buone ...

Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile


Ottima idea! Comunque tra forno, ferro da stiro e varoma sono abituata a bruciarmi e ormai non mi fa più tanto effetto, Da brava donnina di casa ho le mani d'amianto! Chissà per fare la pala potrei rielaborare qualche vecchia racchetta da ping pong??

buona giornata e avanti con le prove di pizza!

ciao

Cooking  2


Ciao panina, per ovviare le bruciature io ho fatto fare dal fabbro una pala per la pizza con il manico corto,anch'io all'inizio avevo il terrore di scottarmi! l'ho pagata 20€ ma dato che la pizza la faccio spesso e ,uso più la pala quasi delle pentole, ho risolto definitivamente il problema,è comodissima e inoltre riesco a far girare la pizza nel forno per cuocerla bene e dappertutto. Credo che tolto il problema delle scottature la pizza sia uno dei cibi più buoni.

P.S. la circonferenza della pala è 30/35 cm.così ci sta pure la schiacciata. Ciao,ciao


Hallo! Ci ho riprovato ieri sera, ovviamente mi sono bruciata (non c'è speranza) ma l'esperimento è andato meglio della prima volta anche se avevo ancora la stessa pasta surgelata. L'ho solo stesa un po' meno sottile e cotta qulache minuto in più............molto buona!

Sono d'accordo che la pratica migliora il risultato quindi persevero. Ciao e buona giornata!

Cooking  10


aiuto, vorrei provare anche io ma ho troppa paura di bruciarmi, mi manca il coraggio!!!!!

silvy 74


Ciao!! Ieri sera ho provato anch'io: mi devo organizzare meglio!

Ho usato la ricetta del libro base.

Devo trovare funzione e temperatura ideale del forno (ha troppe funzioni!!!!!!!!!!!!!!!)

Comunque è un'ottima soluzione di cottura!!!

Bravissima Gioggiò!!!!!!!!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao Gioggiò mi unisco anch'io al coro d'approvazione del tuo metodo di cottura della pizza, è ottima cotta così persino nel mio forno un po' difettoso che appena posso cambierò e comunque è venuta proprio croccante come quella della pizzeria, tant'è che devo rifarla in settimana a richiesta dei figli e di mio marito, i peggiori critici e se l'hanno approvata loro, vuol dire che è proprio  buona! Grazie ancora del tuo prezioso consiglio. Cooking  10

anna


Ciao M.Ass. sono contenta che sia riuscita anche a te, da oggi sarà sempre un successone fare la pizza in questo modo, non vengo spesso sul forum perchè sono molto impegnata con il lavoro. Leggo però tutti i vostri consigli io mi imbarazzo perchè avendo pochissimo tempo e non usando spesso il bimby, sicuramente non sono brava come voi, però questo metodo di cottura in qualche modo dovevo riuscire a comunicarlo anche a voi. Non mi crederà forse nessuno se dico di essermi iscritta nel forum proprio per questo..............la pizza fatta così ,a chi piace, è veramente fantanstica e considerando che è un cibo che piace a tutti sono strafelice di avervi dato unsistema di cottura che pochi conoscono.Ti rinnovo i saluti un abbraccio e buona giornata:)


Gioggiò, grazie!!!

E' la prima volta che mio marito ha preso il bis di pizza, anziil tris!!!!!!!!!!!

Di solito lui fa il bis solo in pizzeria!!!!

m.assu


....si io uso sempre il telo in  silicone e viene altrettanto buone e croccante

TATINA74


Naaaaa quale delusione! FIgurati se mi abbatto per così poco! RIproverò senz'altro a rifarla e verrà meglio. Grazie per i tanti consigli, ormai passi le tue giornate a parlare di pizza con tutti!

Fra un poco ti alieneremo completamente con le nostre rihieste di liveitazione, carta da forno, contenitori per l'impasto etc etc!

Dai scherzo perchè oggi sono di pessimo umore per cose extra bimby e voglio tirarmi un po' su. Abbiate pazienza.......

Wink


Ciao PANINA, a volte la dimenticavo anch'io in "lievitazione" ma l'impasto era sempre ottimo.Non so se sbagli le dosi ma ti assicuro che è una cosa semplicissima:come spiegavo a qualcuna di voi sulla ricetta base sono 330 gr. di acqua per 600 di farina. L'acqua io non la peso mai, ma uso il tappo del bimby, che sono 100 gr., quindi inizialmente metto 3 misurini di acqua e poi guardando l'impasto mentre il bimby lo fa, mi regolo e se vedo che è farinoso aggiungo un pochino di acqua , se invece rimane sui bordi , aggiungo un poco di farina. Detto questo già nel toglierlo dal bimby non deve risultare appiccicoso, si deve staccare tutto, anche dai coltelli, e men che meno deve essere appiccicoso in mano.....il tempo di lievitazione è minimo 2 ore ma io lo lascio lievitare di più e quando rompo la lievitazione ricavo 4 palle, e ognuna alla fine è una bella pizza.........riprova finchè ce la farai, ne vale la pena , non scoraggiarti per così poco e stai attenta a non scottarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ilfoglio di silicone io non lo uso , mi trovo bene con la carta forno, mi spiace la tua delusione, ma sono sicura che la prossima volta andrà meglio ciao e buona giornata


Wink Ciao Bologna!!!!! L'hai fatta inacidire quella pasta, eh..... acida come me quando non tornano i conti!!!! Quindi un bel po' corrosiva!!!!!! Te però sei stata ben coraggiosa a far la prova, io ancora non mi cimento...... Un bacione tesorino Simo

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Luisa mi appello al 5° emendamento per non rispondere............forse l'ho dimenticata in forno tipo 7 ore?????

(ma non dirlo a nessuno!)

Dici che è troppo, vero? Pensavo che più tempo lievita meglio è.......

PS Ma perchè hanno tolto la faccia vergognosa sagli emoticons? Come dire cascava a pennello....

 


per i fogli in silicone, quello che ho io (di una nota casa per le ciotole) c'è proprio scritto che va in forno, in microonde, ma non su cose bollenti

la prossima volta, invece di una cartina geografica, fai un bel quadro!!!! Bigsmile

non è che avevi fatto passare di lievitazione la pasta?

luisa

mluisa



ciao a tutte!

Allora:

1) ovviamente mi sono bruciata nel tirare fuori la pizza (hai voglia a raccomandarti Gioggiò ci sono cascata in pieno) comunque niente di male (mi brucio sempre!)

2) ho usato il foglio di silicone prima di leggere il post di luisa e forse mi sarò intossicata, ma mi pareva di avere letto che si potesse usare in forno (Occhio Assu parlo anche per te che lo chiedevi). Forse il problema come dice Luisa è appoggiralo direttamente sulla piastra, mentre se lo si tiene sulla teglia del forno o sulel griglie non fa male, ho capito bene? comunque userò la carta forno e non ci penso più.

3) l'impasto era super appiccicoso e forse ho esagerato a tirarlo: è venuta una eprfetta suoletta per le scarpe, così tengo i piedi freschi ques'estate. Ho sicuramente sbagliato qualcosa: quante pizze devono venire con 600gr di farina? 2 o 4? Forse devo farne solo 2 ...........o tiarle meglio

4) non commento la forma che aveano le pizze: tipo cartina geografica, compresa di arcipelaghi e crateri......sono una frana

5) visto il risultato riproverò sicuramente almeno spero che le bimbyine meno esperte come me che si sentono imbranate si sollevino e si facciano una risata, tanto non succede nulla!

buona giornata.....................

Bigsmile


Grazie Panina!!!!

Notte!!!!

m.assu


Ludo, io uso quella ciotola perchè ha il coperchio e mi trovo benissimo

m.assu, i fogli di silicone delle varie case, non devono mai essere messi su piani troppo caldi come il fondo del forno

buona serata, luisa

 

mluisa



Ciao Ludo, io uso una pirofila di vetro ovale, ma credo di aver capito di che contenitori tu stia parlando e penso vada bene comunque, l'importante è che sia grande, più lievita più buona sarà,se faccio la proporzione si quadrupla.........quindi regolati tu ciao e buona serata.


:D ciao, complimenti per la ricetta...volevo chiederti se nel forno l'impasto potrebbe lievitare nella maxi ciotola per la pizza di una famosa ditta di contenitori....ho paura di nn avere una teglia abbastanza grande:~

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Ciao, stai attenta a non scottarti............le prime volte ero un pò impedita anch'io !!!!!!!!!!!!!! ma fammi sapere com'è andata .Ciao e buona pizza


BUONA SERAAAAAAAAA LA MIA PIZZA STA LIEVITANDO, USO LA MIA RICETTA MA LA COTTURA STASERà SARà QUESTA, SONO CURIOSA DI CUOCERLA COSI DIVERSAMENTE E PENSO SIA MOLTO SGRIGATIVA.

GRANDE GIOGGIO

anna


Ciao panina, l'impasto io lo "osservo" mentre si fa, come detto non peso l'acqua ma uso il misurino del bimby, che equivale a 100 gr. quindi ne metto 3 con 600 gr. di farina mentre si impasta vedo da sopra se le pareti del bimby sono pulite. Se sono "bagnate" aggiungo un poco di farina se l'impasto è farinoso aggiungo un poco di acqua. Cerco sempre con i liquidi di stare un poco scarsa, (si fa sempre in tempo ad aggiungerli),anche con il dado vegetale scarseggio i liquidi perchè la verdura ne ha parecchi. Detto questo, l'impasto per essere perfetto deve staccarsi completamente dal boccale, anche dai coltelli, quando loprendi non deve sporcarti le mani.Prova a fare come dico io e poi fammi sapere. Per quanto riguarda la formina di silicone per la pizza ,non ce l'ho e quindi non ho la più pallida idea di come possa essere la pizza. Magari funziona, ma per certe cose ognuna di noi ha i suoi metodi. Se hai bisogno io sono qua. Un abbraccio e buona serata.


mi inserisco. MAssu mi sembra che qualcuno nei vari post abbia detto che ha provato con il foglio di silicone ed è andata bene lo stesso!

Comunque aspettiamo la risposta della "maga", gran maestra, oracolo della pizza Gioggiò!

Gioggiò scherzo! Però con questa pizza hai veramente svoltato!

Bigsmile

 

ciao