Forum panna cotta



20 risposte | Ultimo messaggio

Io seguo la ricetta del libro base e la metto nello stampo unico. Mi viene persino troppo soda, perciò ho ridotto la colla a 12/15 gr... perfetta!

------♥♥♥♥♥♥♥-------

A cavallo tra Milano e le risaie lomelline... con Bimby al seguito... sempre!!


Io ho fatto la panna cotta in porzioni separate. Dalla curiosità di assaggiarla la prima porzione l'ho mangiata dopo 2-3 ore. Abbastanza buona, non molto solida. La seconda porzione il giorno successivo era buonissima, e solida al punto giusto

Ciao       Cooking  7

Daniela


ciao, la panna cotta è uno dei primi dolci che ho  realizzato con il mio bimby e devo dire che mi è venuta buonissssima !!!   quando ho poco tempo e ospiti in arrivo la faccio , tengo sempre un paio di confezioni di colla di pesce nella dispensa............... il resto degli ingredienti lo trovo in un attimo ed il dolce è fatto!!!;)

 


Wink team a me è sempre venuta bene, ringrazio anzi per la ricetta... semplicissima da fare e .. non sbaglia un colpo!!!!! Grazie grazie

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Buon pomeriggio a tutte.

Per eseguire la panna cotta al meglio, consigliamo di porre particolare attenzione alle grammature della colla di pesce.

Spesso infatti il peso di ciascun foglio cambia in base alla marca che si usa, e questo può trarre in inganno.

Raccomandiamo di utilizzare sempre panna fresca e non a lunga conservazione.

Generalmente è un prodotto che si trova come il latte fresco nel banco frigo.

Per tutto il resto le dosi e i tempi di cottura che trovate nel Libro Base sono perfetti.

Infine, si possono usare stampi sia grandi che piccoli a seconda di come si vuole servire il dessert. Il mettere il composto negli stampi grandi non ne dovrebbe compromettere la consistenza, ma siccome il preparato ha un volume maggiore, si allungano solo un po’ i tempi di raffreddamento in frigo (due ore circa possono bastare per singole porzioni, tre ore o più servono per stampi grandi).

Speriamo che questa ricetta così rapida, buona e di sicuro effetto, diventi prestissimo uno dei vostri cavalli di battaglia.

Ci fate sapere come è andata ?

Grazie e a tutti un buon week-end.

 

Team Bimby


Si era intero!

l'ho provata, il sapore è buonissimo, ma non ha consistenza e l'aspetto non è dei migliori!!

Vabbe'...magari riprovero'....

Grazie!


certo che la puoi mangiare lo stesso... e poi assaggiandola ti rendi magari conto di qualche differenza nei prodotti che hai scelto.... lo yogurt era intero ?

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ho cambiato solo gusto e marca dello yogurt, la prima volta alla fragola e ora al limone...forse ho lasciato la colal di pesce in acqua piu' di 10 minuti, puo' essere un problema?Oppure lo yogurt e la panna erano freddi di frigo quindi i 2 minuti non sono stati sufficienti a riscaldare?

Non so....ma mi era paiciuta moltissimo e vorrei rifarla tante volte!

Ma secondo voi possiamo mangiarla lo stesso?...mi spiace buttare tutto...


1 ha scritto:

Shock Ma no, non dire così.... prova con le coppette individuali..... oppure invece di quella del libro base prova quella di iaia senza croccante o con croccante..... non arrendertiiiiiii!!!!!

 

proverò...


Shock Ma no, non dire così.... prova con le coppette individuali..... oppure invece di quella del libro base prova quella di iaia senza croccante o con croccante..... non arrendertiiiiiii!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

Tutta una confezione, 12 grammi...nella ricetta diceva 10...ma la prima volta che l'ho fatta è venuta buonissima e non capisco cosa ho sbaglaito ora....

 

anche io la primissima volta che ho fatto la panna cotta è venuta benissimo ,solida al piunto giusto ,ora invece si" siede " e come aspetto non è molto bello ,una volta ho dato la colpa alla colla di pesce ,una volta al latte fresco ,ieri ho usato la panna fresca ........ insomma non mi viene più bene ,credo che rinuncerò a farla Aw


sinceramente non capisco nemmeno io... hai cambiato il tipo di colla dipesce? O il tipo di panna fresca?

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Tutta una confezione, 12 grammi...nella ricetta diceva 10...ma la prima volta che l'ho fatta è venuta buonissima e non capisco cosa ho sbaglaito ora....


Wink QUANTA NE HAI MESSA? GLI ANGIOLETTI SONO DIVISI IN FOGLI (SEI) PER UN TOTALE DI 12 GRAMMI A BUSTA....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Io ho dei problemi con la colla di pesce....ho fatto la torta allo yogurt...ma non si è solidificata, cosa posso aver sbagliato? Aw

Ho messo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi l'ho strizzata e inserita con gli altri ingredienti nel boccale e riscaldata....


:D in che senso qualità degli ingredienti? Io uso la panna fresca  confezione rosa (gr....olo) che si trova nel banco frigo... la marca è quella che produce un latte alta qualità da una mucca che si chiamerebbe Lola.......ma ci sono altre marche sicuramente che vanno bene ugualmente..... lo zucchero è zucchero bianco,.... uno vale l'altro... la colla di pesce uso quella degli angeioletti in fogli... cosa usi tu di diverso e sbagliato?

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


la prossima volta proverò a farla in coppette singole ,ma sono convinta che è troppo "morbida"

forse sbaglio qualità degli ingredienti Puzzled


Smile ciao Rosalba.... iol'ho fatta diverse volte.... non ho avuto problemi.... unico accorgimento la faccio in coppette singole.... forse è per questo che viene perfetta' non saprei, non l'ho mai fatta in uno stampo unico, sempre in monoporzioni..... a presto

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


seguo alla lettera la ricetta del libro base verde ,eppure solo una volta mi è venuta bella soda :((

c'è qualche trucco particolare da seguire ?

Che frana che sono!!