Salta al contenuto principale

Forum Purè di patate

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Ciao un consiglio,

ieri sera ho fatto il mio primo purè di patate

ma in realtà era tutt'altro che un purè è venyto una colla,

Per fortuna mio marito mangia tutto. tmrc_emoticons.bigsmile

Ricetta presa dal libro.  tmrc_emoticons.cooking_1

Mi date una mano Grazie 

Ciao!

Molto dipende dal tipo di patata.. E dal latte..

Con quelle al selenio io mi trovo benissimo..

Scusa xchè dal latte?

le patate erano casarecce 

Quello intero rende più cremoso ma anche più pastoso.

Casarecce.. Gialle, rosse, novelle, vecchie?

Dipende da quanto amido contengono: è la'mido che fa la "colla"

Io uso solo le patate di bologna a pasta gialla.

Per me sono una garanzia per purè e gnocchi tmrc_emoticons.wink

Per un ottimo purè il segreto sono le patate: a pasta bianca  e non "nuove", perché queste ultime tendono ad essere più granulose.  

Così narrano gli esperti..  tmrc_emoticons.wink

chya72 wrote:

Per un ottimo purè il segreto sono le patate: a pasta bianca  e non "nuove", perché queste ultime tendono ad essere più granulose.  

ed io agli esperti faccio una pernacchia tmrc_emoticons.tongue

perchè a me piace fatto con le patate a pasta gialla tmrc_emoticons.lol

wlapappa wrote:
chya72 wrote:

tmrc_emoticons.tongue

tmrc_emoticons.tongue

Io gli ci faccio 2 pernacchie agli esperti  tmrc_emoticons.bigsmile

Grazie a tutte ora farò tanti di quei purè finchè nn verrà bene  tmrc_emoticons.cooking_9 tmrc_emoticons.cooking_10 tmrc_emoticons.cooking_4

wlapappa wrote:
chya72 wrote:

anche a me risalta meglio nel piatto tmrc_emoticons.tongue

esetra wrote:

Grazie a tutte ora farò tanti di quei purè finchè nn verrà bene  tmrc_emoticons.cooking_9 tmrc_emoticons.cooking_10 tmrc_emoticons.cooking_4

cotecchino e purè....spezzatino e purè......stracchino e purè....ogni tanto cambia contorno altrimenti tuo marito penserà di essere all'ospedale!!!!

Grazie x il consiglio  tmrc_emoticons.bigsmile

io uso il latte di soia e viene benissimo, si alle patate vecchie.

Maddy

bergomimaddalena wrote:

io uso il latte di soia e viene benissimo, si alle patate vecchie.

Maddy

lo voglio provare anche io con il latte di soia tmrc_emoticons.tongue

anche io lo trovo colloso.... è vero che dipende dalla qualità della patata e con quella al selenio mi trovo bene ma uso anche le altre qualità e quelle di nostra produzione tmrc_emoticons.wink  seguo come ricetta quella del libro base cambiando il latte intero in p.s. e la quantità di patate 700/800 gr non di più invece di 1000 gr e poco parmigiano per fregare mia figlia che non piace   tmrc_emoticons.bigsmile

Ciao ragazze, io l'ho fatto tempo fa e dalla delusione non l'ho più fatto tmrc_emoticons.aw fino a qualche giorno fa tmrc_emoticons.smile Mi sono ricordata di aver sentito che le lame in qualche modo creano questo effetto colla ma non mi ricordavo più quale era il segreto. Allora ho sperimentato l'antiorario e ...   tmrc_emoticons.love ci sono riuscita!!!

E' venuto veramente bene! tmrc_emoticons.party

Mi dai la ricetta

Ho seguito la ricetta del libro base verde:

1 kg. di patate,

350 gr. latte intero,

30 gr. burro,

sale q.b.

Mettere tutto nel tinymce_custom_buttons.locked"tinymce_custom_buttons.locked" con farfalla (patate tagliate a fette) e cuoci 25' a 100° vel. 1. A me dopo un po' bolliva fuori il latte dal foro ma basta che abbassi la temperatura a 90°

tmrc_emoticons.smile

Coalina wrote:

Ho seguito la ricetta del libro base verde:

1 kg. di patate,

350 gr. latte intero,

30 gr. burro,

sale q.b.

Mettere tutto nel tinymce_custom_buttons.locked"tinymce_custom_buttons.locked" con farfalla (patate tagliate a fette) e cuoci 25' a 100° vel. 1. A me dopo un po' bolliva fuori il latte dal foro ma basta che abbassi la temperatura a 90°

tmrc_emoticons.smile

Dimenticavo, antiorario mi raccomando! tmrc_emoticons.wink

Io cuocio le patate con l'acqua e solo dopo aggiungo 50gr di latte,burro e parmigiano e non mi è mai venuto colloso..anzi

io faccio sempre la ricetta del libro base ed è sempre ottimo

chya72 wrote:
wlapappa wrote:
chya72 wrote:

tmrc_emoticons.tongue

tmrc_emoticons.tongue

Io gli ci faccio 2 pernacchie agli esperti  tmrc_emoticons.bigsmile

Ah ah ah e io ne faccio tre di pernacchie  tmrc_emoticons.tongue

Anch'io ho sempre seguito la ricetta del libro base, con latte intero e con le patate della val pusteria a pasta gialla, in mancanza di quelle uso anch'io quelle al selenio che si trovano al supermercato............sempre venuto buonissimo  tmrc_emoticons.tongue

il purè mi viene benissimo..

io lo faccio senza (burro per intolleranze)

patate rosse (ma vecchie) e al posto del latte ci metto di tutto

(latte di riso-acqua) ed è fantastico seguo la ricetta del libro base verde

l'unica negli ultimi 10 minuti finali lo abbasso a 90° perchè bolle troppo

e se avanza .... uova, formaggio e pezzetti di prosc,. cotto, lo rigiro a tortino di patate tmrc_emoticons.smile

Anche a me è sempre uscito slurposo quello del libro base, a volte ho provato anche la metà dose (perchè essendo sola altrimenti dovrei mangiare purè per un mese  tmrc_emoticons.bigsmile ), ed è sempre uscito buono.. :P

anche io metto la temperatura a 90gradi e aumento un pò la dose da latte e viene molto buono

Io uso normalmente patate a pasta gialla e latte intero e seguo la ricetta del libro base...è sempre riuscito buonissimo!