Salta al contenuto principale

Forum Risotto per dieci persone, come faccio??

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Aiuto, necessito di voi! Visto che il bimby può preparare un risotto per max 4 persone, come faccio io con una cena per 8/10 persone?

Voi come fate quando dovete preparare un risotto per più di 4 persone?

Sono nel panico..... ho il bimby da qualche mese ed adesso che volevo sperimentarlo con una cena con i miei colleghi, mi sono accorta di questo grandeeee problema!

Confido in voi tmrc_emoticons.smile

:O

Ciao, potresti fare una ciambella di riso (fatta in anticipo e da ripassare in forno) e un risotto al momento con al max 500 gr di riso e porzioni le 2 cose ad ognuno (assaggio). Oppure una lasagna... tmrc_emoticons.smile

LO FAI IN DUE VOLTE TANTO SERVONO SOLO 13 MINUTI. IL PRIMO LO METTI IN UNA PIROFILA E LO COPRI FINCHE' SI CUOCE IL SECONDO E POI MESCOLI TUTTO E SERVI 

Ciao guarda se questa fa al caso tuo

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8628/corona-di-riso.html

anche

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10691/corona-estiva-di-riso.htm

è estiva perchè potrebbe essere servita fredda

Il risotto per tante persone è un po' rischioso perchè va preparato e servito subito dopo, altrimenti incolla anche se lo fai piuttosto brodoso......io non rischierei, mentre nella corona essendo il riso ripassato in forno resta più stabile e può essere preparato un po' prima  

Perchè non ne fai un assaggio da mettere in cialdine di grana ( che preparerai prima tmrc_emoticons.wink) e poi proponi un altro primo.... tipo crepes farcite al forno o della pasta fresca o della lasagna o se ti piace ho pubblicato questa pasta gratinata che puoi aumentare nelle quantità

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-gratinata-alla-crema-di-gorgonzola/552386

CIAO olaaaa3, come hai risolto ????  tmrc_emoticons.cooking_10

Ciao,

io faccio spesso il risotto per 8/10 persone, nel Bimby puoi mettere fino  a 500 g di riso, e mentre mangiamo l'antipasto il riso si cucina!

500 di riso e il doppio di brodo, + 50/100 dipende se fai il vialone nano o il carnaroli!

Vale sempre la regola che una volta cotto nel Bimby, lo metti in una pirofila e qui aggiungi il burro e parmigiano!

E' ottimo....

Buon appetito!

Ciao tmrc_emoticons.wink

Scusa Anlabea, ma come fai, da 500 g di riso a far uscire 8/10 porzioni?! o mangiano come gli uccellini....o qualcosa non quadra  tmrc_emoticons.tongue.

Cmq, VAMP, alla fine ho risolto cucinando un primo piatto come mamma mi ha insegnato: e cioè senza bimby e con la pentola normale.

Il bimby non è utile per le grandi cene, a meno che non prepari qualcosa di salato che va bene anche servito freddo,  dolci...quanto a cucinare per una cena con più  persone, ahimè, non  è affatto utile  tmrc_emoticons.sad .

Ciaoo

mi dispiace per te mia cara ma io una sera ho riempito la pancia a 25 persone con Bimby,.

Ti avevo dato un consiglio ma hai preferito quello della tua mamma e mi sta bene pero' non dire che Bimby non e' utile per le grandi cene

lady, il tuo consiglio voglio seguirlo, ma vorrei sapere se metti nella pirofila il riso e poi nel frattempo che cuocia l'altro, lo metti in forno.... sono poco pratica, illuminami tu!!!!  tmrc_emoticons.smile

Carissima olaaaa3,

un risotto per 10 persone?

Quando si faccio una cena preparo sempre degli antipasti, tipo mousse di gorgonzola o patè di ceci (o altre creme spalmabili che piacciono sempre tantissimo), una focaccia, e mentre mangiamo gli antipasti il Bimby ci cucina il risotto, 500 g di riso sono 50 grammi a testa, è una porzione da ristorante!

Poi il secondo....

Ti assicuro che sfami tutti!

Ovviamente se per noi preparo sono il risotto, a testa faccio 80 g, e non 50!

Spero di esserti stata utile.....

Concordo con Lady Monica, il Bimby va bene per qualsiasi cena......

Ciao

tmrc_emoticons.smile

LADY MONICA wrote:

LO FAI IN DUE VOLTE TANTO SERVONO SOLO 13 MINUTI. IL PRIMO LO METTI IN UNA PIROFILA E LO COPRI FINCHE' SI CUOCE IL SECONDO E POI MESCOLI TUTTO E SERVI 

io credo ke questa sia la miglior soluzione, dopo lo si può mettere anke in forno x gratinarlo un pò tmrc_emoticons.smile

Nera wrote:
LADY MONICA wrote:

io credo ke questa sia la miglior soluzione, dopo lo si può mettere anke in forno x gratinarlo un pò tmrc_emoticons.smile

Il riso però rischia di scuocere... tra soffritto, tostatura del riso e cottura del risotto 20 minuti ci stanno tutti. Senza contare la cottura dell'eventuale intingolo/ortaggio se previsto. Sbaglio?

Si, il risotto non puoi tenerlo in forno, quando lo cucini lo mantecchi e poi lo servi, non puoi aspettare una seconda dose...

In questo caso, se vuoi un primo più sostanzioso un'ottimo pasticcio al pesto, o delle crepes ripiene... insomma qualcosa che ti sei preparata prima e devi solo scaldare!

Il risotto con il Bimby è comunque ottimo.... e BUON APPETITO!

tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smileciao carissime, premetto (cospargendomi il capo di cenere) che non ho mai cucinato il risotto nel bimby tmrc_emoticons.sad mi chiedevo s'è possibile cucinare solo 80g. e comunque qual'è la dose minima... tmrc_emoticons.smile

sarebbe per una persona sola? io farei cosi. dividi in due la ricetta del risotto, poi fai la metà e ti risulta per una porzione e non sbagli,    tmrc_emoticons.smile

Maddy

bergomimaddalena wrote:

sarebbe per una persona sola? io farei cosi. dividi in due la ricetta del risotto, poi fai la metà e ti risulta per una porzione e non sbagli,    tmrc_emoticons.smile

Maddy

Ciao Maddy  tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smilegrazie tmrc_emoticons.love

io ho cucinato x 15 persone:

torta rustica

fortezza d'autunno e tartine con paté vari x antipasto

corona di riso e prosciutto(anche coreografica)  x primo

2 polpettoni  con porcini del libro base cotti a varoma x secondo

sorbetto ananas e noci

torta dessert

come avrei fatto senza bimby??? tmrc_emoticons.cooking_1 tmrc_emoticons.cooking_1 tmrc_emoticons.cooking_1 tmrc_emoticons.cooking_1

ammila wrote:

torta rustica

sorbetto ananas e noci

torta dessert

come avrei fatto senza bimby??? tmrc_emoticons.cooking_1 tmrc_emoticons.cooking_1 tmrc_emoticons.cooking_1 tmrc_emoticons.cooking_1

Ammila hai fatto benissimo! Io quando ho tante persone a cena, mi spiace, ma il riso non lo faccio, l'unica è la corona di riso che può andare in forno....ci sono tante preparazioni che puoi fare tranquillamente prima....... poi partecipare comunque all'antipasto con i tuoi ospiti, mentre in cucina hai messo a scaldare la pietanza del primo piatto e via, tutto anche per godersi un po' la cena e soprattutto  la compagnia degli ospiti.....comunque.....ognuno poi fa quello che ritiene più giusto

FAN wrote:
ammila wrote:

torta rustica

sorbetto ananas e noci

torta dessert

Ammila hai fatto benissimo! Io quando ho tante persone a cena, mi spiace, ma il riso non lo faccio, l'unica è la corona di riso che può andare in forno....ci sono tante preparazioni che puoi fare tranquillamente prima....... poi partecipare comunque all'antipasto con i tuoi ospiti, mentre in cucina hai messo a scaldare la pietanza del primo piatto e via, tutto anche per godersi un po' la cena e soprattutto  la compagnia degli ospiti.....comunque.....ognuno poi fa quello che ritiene più giusto

ah ho dimenticato l'aperitivo all'arancia rossa tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

quando ho ospiti mi organizzo sempre per potermi godere anche io la giornata tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink

Pensa che ho anche i bambini che spesso vogliono un menù a parte tmrc_emoticons.crazy tmrc_emoticons.crazy e il piccolo che ancora vuole "imboccato"  tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

quando lo faccio con ospiti e inizio con aperitivo o antipasto, non supero i 50 g di riso, anzi se uso delle verdure riduco a 40 g