Forum Si è rotto il bimby tentando di fare un purè di patate



4 risposte | Ultimo messaggio

Stamattina ho chiamato il servizio di assistenza telefonico e mi è stato detto che, dato che la garanzia è scaduta, devo pagare la riparazione dei braccetti di chiusura (che comunque visivamente non mostrano nessun tipo di danno...) o del motore apposito.
Alle mie proteste riguardo alla fuoriuscita di latte dal foro centrale del coperchio (che non ha niente a che vedere con l'errore C160) mi è stato risposto che sarà il tecnico del centro di assistenza a stabilire se c'è un difetto di costruzione o no. Intanto dovrei pagare la riparazione, e poi si vedrà!
Quindi per la Vorwerk va tutto bene, madama la marchesa...E' normale che il latte fuoriesca, lasciando trasparire che è colpa mia, perché era troppo caldo (i 95 gradi prescritti...) ed è normale che si rompa il meccanismo di chiusura (o il sensore?) dopo 2 anni e mezzo di uso.


Buongiorno krups53,
Ci dispiace leggere quanto accaduto.
come hai correttamente scritto la procedura corretta è contattare l'assistenza Clienti.
un cordiale saluto
Team Bimby


Possiedo (purtroppo) il modello TM5, quello tutto elettronico.
Ho tentato di fare il purè di patate seguendo la ricetta da 1 kg di patate.

La prima volta ho tagliato le patate come consigliato a fette da circa 1 cm. Arrivato a 90 gradi è fuoriuscito il latte. Ho fermato tutto, pulito e fatto ripartire. Alla fine sono rimasti pezzi di patate poco cotte.
La seconda volta ho tagliato le patate più sottili. Ugualmente è uscito il latte a 90 gradi ed è anche comparso "errore C160" (errore nella chiusura delle branche del coperchio). Dopo aver fatto raffreddare un pò è ripartito, anche se ovviamente c'erano ancora pezzi di patate interi.
La terza volta (stasera), non solo è uscito il latte, anche se avevo messo solo 500 grammi di patate, ed è comparso l'errore C160, ma dopo averlo fatto ripartire si è bloccato in continuazione. Adesso si blocca anche a freddo, dopo pochi secondi.

A questo punto non posso che pensare che ci siano grossolani errori di progettazione nel modello TM5.
Com'è possibile che un attrezzo del genere, presentato come se fosse una specie di oracolo, che costa oltre 1.200 euro e con un aspetto super tecnologico, fallisca miseramente nel fare un semplice purè di patate?
Per quale motivo sono state inserite quelle branche per fissare il coperchio, visto che dànno problemi? Per quale motivo si mette a bollire il latte, tanto da farlo uscire fuori dal coperchio, pur avendo messo il cestello sopra (cosa incredibile, ma è prescritto così...). Non sarà che il coperchio doveva essere fatto meglio?
Poi la "farfalla" di plastica non mi pare per niente stabile e robusta. Non si poteva fare d'acciaio, magari con un sistema di fissaggio migliore?

Tra l'altro la garanzia mi è appena scaduta (ovviamente) dato che mi pare di averlo acquistato ad aprile 2015.
E adesso? Chi paga per riparare un evidente difetto di fabbrica? E poi, anche riparandolo, riuscirò finalmente a fare un purè o è meglio lasciar perdere per evitare altri guasti?

Domattina chiamerò il centro di assistenza e vi terrò informati