Salta al contenuto principale

Forum sterilizzare i vasetti

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Ciao a tutti!

Devo fare la marmellata di mele ma avrei un quesito:

COME STERILIZZATE I VASETTI DI VETRO?????? :O

Grazie a chi mi risponderà!!! tmrc_emoticons.smile

Puoi metterli nel forno a circa 200 gradi ( senza i coperchi)... Oppure nell'acqua a bollire...se li vuoi sterilizzare vuoti.... Altrimenti li riempi con la marmellata calda chiusi ben stretti e li metti a bollire 20 minuti e li lasci raffreddare immersi...

Grazie mille!!!

Qual è il metodo più efficace?

Io li lavo bene con il detersivo, li sciacquo e li passo 2 minuti al microonde alla massima potenza. Poi invaso la marmellata, chiudo bene con i tappi nuovi e capovolto i vasi. Li copro con un canovaccio e li lascio raffreddare così, poi li rigiro e li conservo in cantina per parecchi mesi.

Io faccio bollire i vasi di vetro e i coperchi rigorosamente nuovi in acqua x 20 minuti ,poi con l'aiuto di un pinzone è un canovaccio li tiro fuori e li lascio asciugare bene,poi invaso la marmellata  tappo x bene e faccio bollire i vasi pieni in una capiente pentola x 30 minuti dal momento dell'ebollizione tiro via i vasi solo quando l'acqua si è completamente raffreddata.

Ma voi li sterilizzati anche dopo aver messo la marmellata? Io li sterilizzo solo prima.

debora2002 wrote:

Ma voi li sterilizzati anche dopo aver messo la marmellata? Io li sterilizzo solo prima.

... Per la marmellata io solo prima.... Per sottolio anche dopo

debora2002 wrote:

anche io solo prima poi invaso caldo metto a testa in giù in una bacinella e copro con coperta. metto al buio per 24 ore (nell'armadio a muro della dispensa) e il giorno dopo capovolgo e metto via nella dispensa.

das wrote:

Io faccio bollire i vasi di vetro e i coperchi rigorosamente nuovi in acqua x 20 minuti ,poi con l'aiuto di un pinzone è un canovaccio li tiro fuori e li lascio asciugare bene,poi invaso la marmellata  tappo x bene e faccio bollire i vasi pieni in una capiente pentola x 30 minuti dal momento dell'ebollizione tiro via i vasi solo quando l'acqua si è completamente raffreddata.

i vasi li lasci competente immersi nell'acqua della pentola durante l'ebollizione? 

ZoeElo wrote:
das wrote:

i vasi li lasci competente immersi nell'acqua della pentola durante l'ebollizione? 

ciao...  tmrc_emoticons.smile si x una corretta sterilizzazione i vasi durante l'ebollizzione devono esser rigorosamente coperti di acqua...