Non ho visto un post proprio così ma se c'è già vi prego di segnalarlo.
Ho pensato di raccogliere tutti i trucchi e le dritte delle nostre dimotratrici/incaricate.
Io non ne ho molti ma comincio a metterli sperando che siano utili a tutte.
Solo quelli provati personalmente e non per sentito dire.
-Per controllare la lievitazione della pasta da pane/pizza mettere una piccola pallina di impasto in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente : quando viene a galla l'impasto è pronto.
-Per grattugiare il pane meglio e più in fretta mettere un pò di pane già grattugiato assieme ai pezzetti
-Per una maionese senza pesare nulla : 2 uova, 1 tappo (dell'aceto) di aceto bianco, succo di limone spremuto sul coperchio chiuso col misurino capovolto così i semi restano lì, un cucchiaino di sale. Azionare a vel.4/5 e versare l'olio di girasole o mais sul coperchio : riempire 3 volte. Per addensare andare a vel. 8 fino al risultato desiderato.
Volendo metà usarla per l'insalata russa e con l'altra metà fare la salsa tonnata : aggiungere tonno capperi acciughe e frullare.
-Per avere sempre brodo o altro liquido caldo da aggiungere alle preparazioni come il risotto, metterlo nel misurino sul coperchio.
-Per un risotto cremosissimo : mettere il burro della mantecatura direttamente nel piatto/pirofila di portata e versare sopra il risotto dal boccale un po' morbido. Mescolare.
-Per avere sempre biscotti freschi: congelare la pasta frolla a forma di salame del diametro desiderato incartata nella pellicola. Al bisogno togliere dal freezer attendere pochi minuti, tagliare quante fettine (biscotti) si desiderano e infornare 10 minuti....in caso di visite improvvise.
Spero che questo post diventi lungo lungo...
Ciao
Susy