Forum una marea di arance rosse

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

7 risposte | Ultimo messaggio

Lidia, preparala solo per un giorno alla volta, non è di sicuro come appena spremuta ma come dici tu meglio di quella comperata. puoi fare anche della gelatina di arance, oppure congelare un pò di succo per fare un sorbetto

mluisa

le arance se spremute perdono il 90% della vitamina C e il succo, dopo un po', diventa amarostico. Ti consiglio di fare la spemuta e consumarla subito. Per la scuola ti consiglio di dargliela a spicchi.

per conservare le arance faccio la composta d'arance del libro base arancione

1 kg arance

2 limoni

700 g zucchero

2 carote

pelare a vivo arance e limoni tenendo da parte 60 g di buccia mista (senza parte bianca) Pelare le carote e tritarle con la buccia d'agrumi 5 sec vel 7

aggiungere la frutta  e frullare 30 sec vel 5.

unire lo zucchero e cuocere 40-50 min 100° vel 2. versare nei vasetti e pasorizzare.

A me piace molto

dimenticavo... con le bucce puoi fare le caramelle

mettere le bucce a bagno in acqua fredda per 2 gg cambiando l'acqua 3-4 volte (toglie l'amaro)

Strizzarle, pesarle e frurrarle 1 min turbo.

aggiungere una quantità di zucchero pari al peso delle bucce e cuocere 10 min 100° vel 2-3.

il composto deve essere sodo, se necessario continuare a varoma qualche min.

Lasciare raffreddare e formare delle palline, rotolarle nello zucchero e conservare in frigo.

la vita è meravigliosa e va gustata attimo per attimo.

iole

grazie intanto per i consigli, pian piano proverò tutte e due le ricette. ma dite che se faccio la spermuta e la tengo in frigo, dura qualche giorno? se reggesse, la sfrutterei per darla ai bambini a scuola, sicuramente perde un pò di vitamine se non si beve subito ma in un paio di giorni, penso che sia sempre più sana dei succhi che si comprano.

ammila

Ciao!

Temo che le spremute siano un po' complicate da mantenere..

Questa è una bomba:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14401/marmellata-di-zucca-arance-e-mele.html

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ciao a tutte, mio marito ieri sera è arrivato a casa con una marea di arance rosse regalatogli da un suo collega. vorrei usarle non per fare dolci ma per fare qualcosa tipo succhi , marmellate ... insomma qualcosa che poi posso usare anche più avanti (anche perchè sono buonissime!). l'unica cosa è che se faccio i succhi, ho il dubbio che non si possano pastorizzare perchè si sciupano essendo fatti a freddo ... qualcuno può darmi una mano?