Forum utilizzo varoma



11 risposte | Ultimo messaggio

grazie a tutti, il varoma è una cosa che mi ispira tantissimo specialmente in questo periodo in cui ho bisogno di cucinare cose un pò "dietetiche", il problema è farci la mano perchè purtroppo fino ad adesso l'ho usato veramente poco.


grazie a voi, team, quel poco che sò cerco di condividerlo

luisa

mluisa



Ciao, io molto spesso cuocio le verdure al vapore e non so se faccio male ma se ho una preparazione che richiede la cottura a  100° metto lo stesso il varoma e intanto le faccio cuocere, poi terminata la cottura tolgo dal Mixingbowl closed quello che stavo cucinando e finisco di cuocere le verdure a temperatura varoma, aggiungendo però nel Mixingbowl closed l'acqua necessaria a finire la cottura delle verdure. In questo modo risparmio tempo, ovviamente se il Bimby non mi serve urgentemente per un'altra ricetta. Cooking  1

anna


Con la temperatura Varoma si trasfomano in vapore 250 g di acqua in 30 minuti, quindi se la cottura al vapore deve andare oltre bisogna prestare attenzione: è il caso di aggiungere acqua oppure no?  dipende dalla Ricetta.

La spigola all'acqua pazza deve creare un sugo, per cui con 300 g di acqua rimane il giusto con i tempi di cottura della Ricetta.

Con quattro spigole, senza crearsi problemi si può prolungare la cottura come dice luisa2, aggiungendo un pò di acqua. E' buono il sistema di luisa di mettere un cucchiaio per far passare il Vapore è ancora meglio usarlo quando mettiamo il pesce direttamente sul Varoma.

I piccoli trucchi sono sempre utili!! Grazie luisa

Buona giornata

 


grazie per la dritta del cucchiaio, non la sapevo proprio! la mia paura è sempre quella di rovinare il bimby perchè non ho ancora capito bene il minimo di acqua che ci deve essere nel boccale, perchè se segui la ricetta tutto ok ma se devi aumentare la cottura a varoma, arrivano i problemi


lidia, quando devi cuocere 4 orate devi procedere così: aumentare almeno di 50 gr l'acqua, nella campana del Varoma prima di adagiare le orate metti una posata (cucchiaio) in modo da tener sollevato un pò il pesce (o le verdure quando sono tante) e così permetti al vapore di circolare meglio, impostare 5 minuti di tempo in più e se c'è bisogno di continuare la cottura per altri  minuti dovevi controllare che ci sia abbastanza liquido nel boccale e nel caso aggiungere anche solo 1/2 misurino di acqua

spero di essermi spiegata con chiarezza, chiedete se avete dubbi

luisa

mluisa



già che siamo in tema varoma, chiedo anche io un consiglio, oggi ho fatto la ricetta delle spigole all'acqua pazza del lb arancio utilizzando le orate. avevo però 4 orate e ho pensato che al posto delle patate nella campana del varoma avrei potuto metterne 2 e sopra le altre 2, però sono andata un pò in panico quando sono terminati i 20 minuti perchè il pesce non era ancora cotto così ho fatto andare ancora 10 minuti poi ho tolto le due orate sotto  (cotte) e ho dovuto far andare ancora circa 8 minuti le altre. Il panico mi è venuto perchè avevo paura che il sughetto sotto si restringesse troppo e non avevo idea di quanto liquido aggiungere per non rovinare il gruppo coltelli. qualcuna mi può dare delle indicazioni su come avrei dovuto cuocere correttamente? grazie


Buomngiorno skikki87.

Per far cuocere il riso nel cestello, le verdure nel Varoma, anche per esempio, dei filetti di pesce nel vassoio, ci vogliono nel boccale minimo 500 g di acqua, naturalmente tutto deve cuocere con Temperatura Varoma e con la vel. 2 perché crei più vapore.

Alleghiamo un post del Team Bimby  dove ci sono altri esempi sull'uso del Varoma:

http://www.ricettario-bimby.it/conosciamoci/le-nostre-conversazioni-quotidiane/8040/1%C2%B0-varoma.html

Buona giornata


ciao benvenuta tra noi:) :)  io non saprei piu'come cucinare senza il bimby e soprattutto il varoma........Puoi fare mille cose utilizzando entrambi cucino persino nel Mixingbowl closed mentre nel cestello cucino riso o verdure e nel varoma uguale (verdure,pesce,carne,persino la frutta)dipende da cosa vuoi mangiare!!!! se invece vuoi usare solo il varoma nel boccale la quantita'di acqua dipende da cosa devi cucinare .esempio 500 di acqua vanno bene per 30 minuti di cottura,se devi aumentare i tempi della cottura devi calcolare 250g. di acqua in piu' per ogni15 minuti di cottura.puoi anche cucinare con altri liquidi es: brodo ,vino,ecc. comunque esiste un libro intitolato "a tutto vapore" e'il primo che ho acquistato e ci trovi oltre ad ottimi consigli ottime ricette!!!! ciao ciao


cia a tutti sono nuova di questo forum...e non sono per niente esperta del bimby....faccio le cose ma ci metto molto tempo nel vedere l'esecuzione...(tempi-temperature) un consiglio volendo utilizzare boccale, cestello e vassoio varoma cosa potrei fare? non so sei può mettere il riso nel cestello, le verdeure nel contenitore del varoma e altro nel vassoio del varoma. aspetto vostri consigli e suggerimenti? ma per cucina con modalità varoma in qualsiasi caso quali sono le modalità? acqua nel boccale? in che quantità 500 gr?

grazie ancora Smile