3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Crepes nuvola


Stampa:
Crea variante
4

Ingredienti

8 porzione/porzioni

Crepes nuvola

  • 3 albumi
  • 1 goccio di aceto di vino bianco, opzionale
  • 180 g di latte
  • 90 g di farina bianca tipo 00
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 noce di burro
5

Preparazione della ricetta

  1. 1. Posizionare la farfalla. Inserire nel Closed lid perfettamente pulito e asciutto gli albumi e l'aceto e montare:3min./vel.4. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
    2. Inserire latte, sale e farina e mescolare: 1min./vel.4. Se necessario, raccogliere sul fondo e ripetere l'operazione fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Trasferire nella ciotola con gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto per amalgamare senza smontare il composto.
    3. In una padella antiaderente o una crepiera di 20cm di diametro sciogliere a fuoco dolce il burro senza bruciarlo, ripulire l'eccesso con un foglio di carta assorbente ripiegato facendo attenzione a non scottarsi e metterlo da parte. Allontanare la padella dal fuoco e versare un po' d'impasto ( circa metà mestolo) e distribuirlo ruotando o con l'apposito utensile in un sottile strato. Cuocere a fuoco lento per un paio di minuti circa: quando i bordi cominceranno a rialzarsi e a staccarsi la base sarà cotta quindi ribaltare delicatamente e cuocere l'altro lato. Trasferire la crespella cotta in un piatto, ungere con attenzione la padella con il foglio di carta assorbente di cui sopra e procedere alla cottura delle crepes fino ad esaurimento della pastella. Utilizzare come le crepes classiche per preparazioni dolci o salate o conservare.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Ricetta nata dalla necessità di riciclare degli albumi, tra le tante trovate sul web ho scelto, a conferma, questa di Flavia Conidi.
Perché le crespelle riescano candide e ariose come una nuvola è necessario non lasciar smontare la pastella, cuocerle a fuoco lento e non esagerare col burro.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Ciao Monica scusa leggo solo ora Si anche per me...

    Creato da Giaele il 26. maggio 2017 - 06:15.

    Ciao Monica, scusa leggo solo ora! Si anche per me sono state una scoperta! L'effetto ottico è molto gradevole, il sapore delicato e le calorie contenute! Inoltre la ricetta è veloce ( non è previsto tempo di riposo x la pastella), versatile come l'originale e perfetta come salvasprechi! Cosa si può chiedere di più?! tmrc_emoticons.;-)

    " Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao Francesca complimenti per la ricetta love...

    Creato da Nicedolce il 22. maggio 2017 - 13:11.

    Ciao Francesca, complimenti per la ricetta, Love devono proprio essere delle nuvole! Io le ho sempre fatte con l'uovo intero, così sicuramente sono molto più leggere!Smile Grazie per aver condiviso la tua ricetta che ho salvato fra le mie preferite.Smile


    Nicedolce

    Accedi o registrati per inviare commenti