3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Marmellata di cachi e mele


Stampa:
4

Ingredienti

3 vasetto/vasetti

Per la Marmellata

  • 600 g cachi maturi, sbucciati e senza semi
  • 400 g mele, sbucciate a tocchetti, (ho usato mele golden)
  • 250 g sciroppo d'agave

Per Sterilizzare i vasetti di vetro

  • 1 pentola capiente con dell'acqua, (vedi consiglio)
  • 6
    1h 0min
    Preparazione 1h 0min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    • Appliance Bimby ® TM 5 image
      Ricetta per
      Bimby ® TM 5
      Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
      Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
5

Preparazione della ricetta

    Per la marmellata
  1. Pulire e tagliare i cachi e le mele e mettere nel coperchio chiuso, frullare una decina di secondi a vel. 5-6.

  2. Aggiungere lo sciroppo d'agave, cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino 50 min./100°/vel.2.

  3. Verificare la consistenza facendo la prova del piattino (mettere un cucchiaino di marmellata su di un piattino e metterlo in "verticale"; se la marmellata non cola dal piattino è pronta).

  4. Una volta cotta trasferire nei vasetti ancora caldi e sterilizzati, chiudere con il coperchio e capovolgerli a testa in giù finchè non si è raffreddata completamente.

10

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

- Se si preparano prima le mele tagliate e poi i cachi, consiglio di spruzzare le mele tagliate con poco succo di limone così da non farle annerire; prima di metterle nel boccale scolarle per bene dal limone (per evitare di sentire il sapore acidulo del limone).

- Per sterilizzare i vasetti: prendere una pentola capiente, inserire i vasetti di vetro aperti e i coperchi (se avete paura che si rompano i vasetti, avvolgerli con un panno pulito), aggiungere l'acqua finchè copre per bene i vasetti e portare ad ebolizione; far bollire per c.ca 30 minuti. Toglierli dalla pentola aiutandosi con una pinza e appoggiarli a testa in giù (senza asciugarli) su di un canovaccio pulito e asciutto; dopo circa 5-10 minuti i vasetti saranno asciutti, ma ancora ben caldi per poter inserire la marmellata, chiuedere e capovolgere a testa in giù fino al raffreddamento.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Cosa posso usare al posto dello sciroppo di agave?...

    Creato da Bene80 il 6. ottobre 2016 - 07:17.

    Cosa posso usare al posto dello sciroppo di agave?

    Grazie

    Accedi o registrati per inviare commenti