Ingredienti
- 1 Kg di clementine
- gr. 400 di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola -
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbucciare le clementine e ripulite le bucce da eventuali imperfezioni o ammaccatura, fatele bollire due volte per qualche minuto (operazione che potete fare anche sui fornelli) e buttate l'acqua, inserite poi nel boccale tutti gli ingredienti e cuocete 1 ora a temp. 100° Vel. 1
Al termine addensate a temperatura Varoma, io ho addensato per 20 minuti.
Frullare a piacere, qualche secondo a vel. 5/6.
Invasate e sterilizzate a bagnomaria.
Eccellente per crostate e farcire torte al cioccolato.
Nota per wlapappa: mettere le bucce in un tegame, coprire di acqua, accendere il fornello, quando bolle aspettare un paio di minuti, scolare e ripetere. Operazione che si può fare che nel bimby, ma io nel frattempo nel bimby ho cominciato la marmellata recuperando una decina di minuti. Furba io


Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta

Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta perBimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.


Commenti
Ciao, vorrei sapere a cosa servono le tre bolliture della scorza, a levare l'amaro?
Grazie
Certo che la caratteristica delle marmellate di agrumi è che sono abbastanza decise, ma come dicevi è anche giusto aggiustare a proprio piacereDomanda : ma le bucce sono da mettere tutte nella marmellata?
Io l'ho provata e mi sembrava che dessero un sapore troppo forte..
Forse meglio usarne la metà ma probabilmente va a gusti..
L'anno prossimo quando le clementine saranno ancora di stagione la riproverò con questa piccola variante..
Domanda: 1kg clementine con la buccia o senza???SE LE BUCCE POI sono un po puntinate le uso comunque???
Grazie per tutti questi complimenti
L'ho provata ed è veramente buona! Forse le mie clementine erano un po' troppo dolci, quindi ne ho fatta una versione con 300 grammi di zucchero. Ottima!
Grazie iaia, se provo poi ti faccio sapere.
Io quella di limoni l'ho fatta, diventa tipo una gelatina, infatti la usavo per rifinire le torte tipo gelatina ma secondo me non è una marmellata come le altre, prova e magari poi la ritorno a fare.Ho preparato oggi questa marmellata che è a dire poco"SUBLIME" e penso sicuramente di rifarla prestissimo. Vorrei però prepararne un po' con i limoni, secondo te posso procedere allo stesso modo. Grazie.