
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la vellutata
- 250 grammi di carote
- 250 grammi di pastinaca
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio raso dado vegetale Bimby
- 50 grammi di latte intero fresco
- 500 grammi di acqua
- 1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
- 30 grammi di olio evo
Per la finitura
- q.b. di Parmigiano grattugiato
- q.b. di crostini per zuppe
- q.b. germogli di crescione
- un filo d'olio a crudo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel
"coperchio chiuso" la cipolla tagliata in quarti e lo spicchio d'aglio e tritare 5 secondi vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere l'olio e soffriggere 3 minuti, 100° vel. 2.
Aggiungere le carote e la pastinaca tagliate a rondelle e un cucchiaino colmo di zenzero in polvere e cuocere 3 minuti, 100° vel. 1-2.
Aggiungere il latte, l'acqua e il cucchiaio di dado e cuocere 20 minuti 100° vel. 2
A fine cottura frullare per 20 secondi a vel. 8.
Impiattare versando la vellutata in fondine capienti o in ciotole per zuppe, versare un filo d'olio a crudo, mettere una manciata di crostini per zuppe, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e concludere con una manciatina di germogli di crescione (o erba cipollina).
Buon appetito!
Preparare la vellutata
Consiglio
Ricetta presa dal web e da me modificata ed adattata al bimby.
La pastinaca (detta anche 'carota bianca') fa parte della famiglia delle Ombrellifere, come prezzemolo, carote, sedano. Assomiglia alla carota, mentre le foglie sono simili a quelle del prezzemolo, è color bianco-crema e può raggiungere i 35 cm di lunghezza e i 7-9 cm di diametro nella parte superiore.
Ha un profumo simile a quello del sedano e un sapore dolce che sa di noce. Benché si possa già raccogliere dopo i primi geli d'autunno, la pastinaca invernale ha un gusto migliore, perché la lunga esposizione al freddo trasforma quasi tutti i suoi amidi in zuccheri. E’ una fonte eccellente di fibre, vitamina C e rame, di potassio e di magnesio.
Visto il sapore molto dolce sia di carota che di pastinaca, consiglio di aumentare (o diminuire, se piace il dolce) la quantità di dado vegetale, come pure di parmigiano grattugiato, a proprio gusto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Stufefacente !! veramente saporita e delicata ...peccato che l'ho mangiata da solo altrimenti facevo una splendida fiìgura
Complimenti Silvia...davvero interessante...non conoscevo l'esistenza della pastinaca e devo dire che mi stuzzica provarla...
..anche il mio viene da lì..
Complimenti Silvia! Grazie per la ricetta: arriva giusta giusta a puntino. Sto aspettando dal mio corriere la cesta bio e mi arriverà anche quest'ortaggio di cui avrei dovuto cercarmi qualche ricetta...Ma sei arrivata tu
Grazie.
Complimenti per la prima pagina Silvia!
Complimenti per la prima pagina!
Complimenti
Silvia bella 1° pagina
Complimenti per la prima pagina Silvia
Julia
Complimenti Silvia per la prima pagina! La pastinaca la sento sempre nominare guardando il Masterchef australiano! Ed ero proprio curioso!!
Buon giorno e grazie a tutte..e grazie Team
Vale io compro frutta e verdura da una ditta di bolzano che offre prodotti biologici e mi consegna direttamente a casa, una cassa con frutta e ortaggi misti, sempre di stagione. Quando capita la pastinaca, la cucino così. Credo comunque che tu la possa trovare in grandi supermercati, tipo esse....