3 La ricetta è stata cancellata
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

VOL AU VENT


Stampa:
4

Ingredienti

  • Dose per 25 pezzi:
  • 250 gr. di farina
  • 200 gr. di ghiaccio
  • 250 gr. di burro (temp. ambiente)
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.
  • 1 tuorlo, battuto
  • 6
  • 7
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. Inserire nel boccale il ghiaccio e tritare per 6 secondi a vel. 6. Aggiungere la farina e lavorare per 20 sec. a vel. 3 per 3 volte; ogni volta raccogliere l’impasto con la spatola e continuare la lavorazione per 20 sec. a vel. 4 per altre 2 volte. Pesare l’impasto e aggiungere metà peso di burro; stendere il burro tra due fogli di carta forno e poi inserirlo nel centro dell’impasto di farina e ghiaccio già precedentemente steso. Procedere piegando a fazzoletto in modo da coprire il burro e stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare e di spessore uniforme. Piegare in 3, ripiegando al centro i 2 lembi esterni e far fare all’impasto ¼ di giro; stendere nuovamente riportando la forma dell’impasto ad un rettangolo. Ripetere l’operazione almeno 4 volte. Dividere l’impasto in 2 e, mentre se ne utilizza una parte, lasciare riposare l’altra in frigorifero. Stendere una sfoglia di ½ cm. di spessore, ritagliare dei dischi (o anche cuori) con uno stampo di cm. 6 ed un altro di cm. 5 di diametro; metà di questi tagliarli ad anelli formando un buco al centro. Spennellare di latte i dischi ad anello, sovrapporli ai dischi interi e spennellare il tutto con il tuorlo di uovo battuto.
    Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 min. circa. NOTE: per ottenere dei vol au vent più alti, sovrapporre due dischetti ad anello sul disco intero. Per mancanza di tempo si può utilizzare la pasta sfoglia veloce che prevede l’aggiunta del burro congelato a pezzi e 1 mis. di acqua gelata al posto del ghiaccio, direttamente nel boccale con la farina ed il sale. Lavorare il tutto per circa 30 sec. sempre a vel. 4. Procedere poi piegando a fazzoletto, come spiegato sopra. Il risultato è discreto, mentre è ottimo con il primo procedimento.

    Idee per Sfizi e Sfarzi

10
11

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ho capito alcuni

    Creato da maury1976 il 1. giugno 2010 - 16:49.

    Non ho capito alcuni passaggi...


    "Pesare l’impasto e aggiungere metà peso di burro; "==>metà peso dell'impasto o meta peso del burro???


    l'altra meta del burro quando la metto?


    Cosa vuol dire ar fare 1/4 di giro alla sfoglia?


    come faccio a piegare in 3 la pasta???


    Scusa queste domande stupide ..


    ciao


     

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ma allora sei una maga!!!!!

    Creato da atrc il 23. aprile 2010 - 18:07.

    Cooking 7 tmrc_emoticons.8) Cooking 7 ma allora sei una maga!!!!!

      Assunta.

    Accedi o registrati per inviare commenti