Salta al contenuto principale

Forum Cosa fare con tanti fichi

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Ciao a tutte, ieri ho comprato una bella cassettina di fichi da due chili, con un chilo ho già fatto la marmellata di fichi e mandorle (grazie a Mammarta per il suggerimento delle mandorle  tmrc_emoticons.wink ) ma con l'altro chilo vorrei provare a fare qualcosa di diverso (considerato che a casa nessuno va matto per la marmellata di fichi  tmrc_emoticons.sad ).

Sul web ho trovato una ricetta per conservarli interi e non pelati in vasi, con una sorta di agrodolce con marsala, aceto balsamico zucchero e cannella e mi piacerebbe farla adattandola al bimby.

Cosa ne pensate? e inoltre, secondo voi poi come potrei utilizzare questi fichi in agrodolce? per quale tipo di ricette?

Grazie a tutte e buona giornata!  tmrc_emoticons.smile


Ciao!

Anche noi siamo invasi di fichi.. Ma io li regalo  tmrc_emoticons.party

X i fichi in agrodolce.. Forse col bollito?

Sai che io sono rompi ma non mi ispirano tanto.. Solitamente son già tanto dolci che metterli anche in agrodolce mi sembrerebbe troppo..

Che cè voj fa..  tmrc_emoticons.bigsmile

Provarli a seccare? 

Vado a fare un giro in internet..  tmrc_emoticons.glasses


Ciao rompi tmrc_emoticons.lol    tmrc_emoticons.bigsmile    tmrc_emoticons.wink    tmrc_emoticons.tongue    quella del bollito è una bella idea, io ho anche pensato che forse possono essere utilizzati per qualche ricetta "speciale", tipo come ingrediente per un ripieno, sia dolce per crostata per esempio, che salato per faraona o anatra o cose simili, che ne dici?

Anch'io i vasetti di marmellata li regalo, me ne tengo solo uno......... tmrc_emoticons.wink


Sì dai mi hai quasi convinta  tmrc_emoticons.bigsmile

Può andare come ripieno... Ma io continuo a preferire i crash-test dei muffin ripieni  tmrc_emoticons.party


Andata  tmrc_emoticons.bigsmile  guarda che ti aspetto! buon pranzo! 


Una volta io ho mangiato in un ristorante salame e fichi (come prosciutto e melone): i fichi erano aperti in 4 e sopra c'era il salame. Un accostamento insolito ma decisamente molto gradevole al palato.


da noi in questo periodo va prosciuto di S.Daniele e fichi  tmrc_emoticons.smile

io ho fatto la marmellata con il cacao amaro è buona e diversa dalla solita...

puoi sempre fare la marmellata semplice invasarla nei vasetti piccoli e regalarla a Natale x mangiaarla con i formaggi....come nei ristoranti in  tmrc_emoticons.wink

 


Cara Patrizia...a me 'sta faccenda dei fichi con cacao piace un sacco, non è che potresti suggerici la ricetta per favore? Grazie!!



Mammarta wrote:

Cara Patrizia...a me 'sta faccenda dei fichi con cacao piace un sacco, non è che potresti suggerici la ricetta per favore? Grazie!!

vai a vedere la ricetta marmellata di fichi di adele66 .... ti metterei il link ma non sono pratica di cose tecnologiche mi destreggio a malapena a rispondere ai messaggi sul sito  tmrc_emoticons.sad


Tranquilla Patrizia, parli con la sovrana assoluta del regno di Imbranatilandia!Grazie mille, domani raccolgo qualche fico e provo!!! Gentilissima! tmrc_emoticons.wink


Patrizia e Marta, la ricetta cui vi riferite è quella che vi ho linkato

tmrc_emoticons.bigsmile


Hai pensato di fare delle torte o delle crostate? Io non resisito ai fichi e per togliermeli da davanti  (altrimenti me li mangio tutti!!!) faccio dei dolci....vengono buonissimi!!!!

Ciao ciao


taita79 wrote:

Hai pensato di fare delle torte o delle crostate? Io non resisito ai fichi e per togliermeli da davanti  (altrimenti me li mangio tutti!!!) faccio dei dolci....vengono buonissimi!!!!

Ciao ciao

anche per me sono una tentazione e attentato alla linea   tmrc_emoticons.bigsmile


Si un vero attentato alla linea.....ma durano così poco che quando ci sono non posso non mangiarli!!!! E' così lungo e triste l'inverno con le mele e le pere...con quelle si ritrova la linea perduta tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink


Io preparo degli antipasti in questo modo:

affetto del pane tipo toscano ( croccante all'esterno e tenero all'interno ) ci spalmo del formaggio fresco non troppo saporito tipo philadelfia, ci appoggio una fetta di crudo non dolce ma salato e sopra ancora appoggio dei fichi che faccio leggermente caramellare in una padella con un po' di zucchero e acqua.

Antipasto originale e molto buono.

 

Magari non risolvi il consumo di 2 kg di fichi ma ti ho dato un'idea per consumarne un po' tmrc_emoticons.smile

 


Grazie mille a tutte, farfalla bellissima la tua idea per l'antipasto così, penso che la sfrutterò senz'altro, anche perchè alla fine ho deciso per mettere via i fichi come dicevo prima "in agrodolce", con marsala, aceto balsamico e cannella.

Così facendo potrò fare un antipasto come hai suggerito tu, anche a dicembre per esempio  tmrc_emoticons.love

Appena ho un momento carico la ricetta, perchè secondo me è originale e sfiziosa!


Bene!!

Pensavo anche a uno strudel di fichi!!magari con mandorle a scaglie e pinoli!!eviterei l'uvetta perche' e' gia' dolce di suo.

 

Ricetta da provare..o meglio sperimentare!!!