Forum impasto gnocchi appiccicoso



11 risposte | Ultimo messaggio

Ho bisogno di aiuto. Adoro gli gnocchi ma non mi riescono, in nessun modo, mai.
L'altro giorno provo a fare una ricetta di gnocchi di zucchine, visto che con quelli di patate ci ho rinunciato (non so se sbaglio qualità di patata o che cosa). Ho fatto in modo che le zucchine, dopo la cottura, fossero belle asciutte. Aggiungo la quantità di farina che prevedeva la ricetta e impasto. Risultato: liquido appiccicosissimo. Aggiungo ancora farina e aggiungo, aggiungo, aggiungo, fino ad arrivare quasi a triplicare la dose di farina. Il risultato è sempre appiccicoso però, tutto sommato, in qualche modo riesco a fare questi gnocchi.
Ovviamente poi, per pranzo, ho dovuto ripiegare su altro, dato che ormai era quasi ora e questi gnocchi erano ancora in alto mare. Alla fine li ho congelati tutti.
Le mie domande sono: saranno mangiabili? Ma, soprattutto, dove sbaglio? Quali sono i trucchi per farli riuscire perfetti al primo colpo, senza perderci le giornate intere? Forse bisogna usare una specifica qualità di farina? Non so... Puzzled

Susanna


mmmmmm devono essere stati deliziosi!!!solo a vederli mi fanno una fame!!!!


Buon giorno  Smile

Gnocchi fatti e mangiati  Bigsmile  erano buoni, ma si sentiva un pochino la farina. La prossima volta che li faccio lesso le patate intere nella pentola a pressione e magari le avvolgo nella stagnola come dice silk, perchè secondo me ieri cuocendole tagliate a fette nel varoma come dice la ricetta del libro base hanno assorbito troppa acqua.

Stamattina ho tirato fuori il vassoio che avevo messo in congelatore e ho messo i gnocchi in un sacchetto da freezer, sempre "stesi" e li ho rimessi in freezer, così sono pronti per la prossima volta  Wink

Quelli di ieri sera eccoli:

 

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Ecco, ho appena finito di fare i gnocchi, anche a me l'impasto è venuto molto appiccicoso e ho dovuto mettere parecchia farina per poterlo lavorare e tagliare poi i gnocchi. Me ne sono venuti due vassoi, uno per stasera (che mangeremo con il sugoro che ho fatto io) e uno l'ho già messo in congelatore, come suggerito da simo.

Domani vi dirò come era il sapore  Wink

Buona serata  Smile

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Grazie ragazze!!!!anch'io credo d'aver sbaglaito a metterle nell'acqua!!!provero' appena mi e' possibile!!!!

Che le patate fossero novelle????mmmhhh non so'!!! ho preso un sacchetto al supermercato...patate indicate per gnocchi!!!erano cmq fresche!!! Wink


Ciao a tutte e grazie per le info interessanti, vorrei provare anch'io a fare i gnocchi di patate e mi piacerebbe anche congelarne un po', visto che non sempre ho il tempo di farli freschi.

Grazie simo, farò così come dici per congelarli.

Vi farò poi sapere come mi sono venuti  Smile

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


ciao

io li faccio spesso, ma non mi è mai successo

Ricordo che la mia nonna diceva di non fare i gnocchi con le patate nuove.... ma forse quelle che hai usato tu non sono più novelle!!!

Credo invece che averle lasciate nell'acqua non sia stata una buona idea, prova di nuovo, vedrai che verranno bene

Per quanto riguarda la conservazione, io di solito li congelo, sistemandoli su un vassoio (quelli che si usano per i pasticcini), una volta induriti li trasferisco velocemente in un sacchettino per la congelazione.

Al momento del consumo li tuffo ancora gelati in acqua bollente!!!

ciao

buona serata

Smile


forse sì, hanno assorbito troppa acqua... quando le lesso già pelate con la pentola a pressione o con quella normale le avvolgo ad una ad una nella carta stagnola in modo che ne assorbano di meno.

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


anche a me impasto piuttosto appicicoso e anche io ricetta presa dal libro base...ho aggiunto farina e risolto problema....buonissimi....io ho surgelato la palla d'impasto avanzato


Scusate ma ....ieri ho fatto l'impasto per gli gnocchi con il Bimby....seguendo la ricetta del libro base...

 

una volta terminato il procedimento apro il coperchio e l'impasto era molto appiccicoso...ho provato ad aggiungere farina ma non ho risolto molto....

 

alla fine ho preso l'impasto un po' per volta e con la farina sono riuscita cmq  a fare gli gnocchi...

 

ma come mai???

 

premetto che ho lasciato le patate pelate e lavate in acqua 5/6 ore...e poi le ho lessate in pentola a pressione...che abbiano assorbito troppa acqua???

 

e quale e' il miglio modo per conservare a lungo gli gnocchi???congelandoli dopo averli ben infarinati???

 

 

Sono risultati cmq molto molto buoni!!!!!