Care bimbymamme
approfitto di questo spazio per chiedere il vostro aiuto su un argomento spinoso : il lavoro.
Sono in piena crisi, lavoro da quasi 20 anni ( quindi il nulla cosmico ai fini della pensione) , e sono mamma da 5.
Mi alzo alle 6:15 ogni mattina, butto giù dal letto mia figlia prima delle 7 tra urla e pianti e la "lancio" dentro la classe alle 8 in punto per non arrivare tardi al lavoro. Esco non prima delle 18 ( di solito anche 18:30) vado a recuperare mia figlia dalla zia o dalle mamme delle compagne di classe e sono a casa verso le 19 ( parcheggio permettendo).
A questo punto altre corse contro il tempo,per non farla innervosire : ha sonno, ha fame, vorrebbe giocare, non sa nemmeno lei cosa vuole ( io lo so invece, vorrei più tempo...) e la metto a letto alle 21.
Vado a letto anche io, quasi con il terrore di affrontare il giorno seguente un'altra giornata così .
Vi chiederete cosa c'è di strano, tantissime mamme lo fanno e hanno anche 2 o 3 figli.
Innanzi tutto sono spesso sola perché mio marito ha un lavoro che lo porta fuori casa anche 4-5 giorni a settimana e non esistono sabati o domeniche . E poi la mia stella é stata adottata e ho faticato so solo io quanto per avere la gioia di stringerla tra le braccia. Ora mi sento una mamma fallita, che non riesce e non puó stare con lei quanto vorrebbe, certe volte mi chiama " maestra" dato che passa molto più tempo con loro che con me, mi chiede di poter invitare le sue amiche a casa dopo scuola ma non mi è possibile, mi chiede di andarla a prendere a scuola ma io non posso ... Insomma, sono in crisi.
Vorrei licenziarmi, ma in famiglia mi dicono che sono pazza di questi tempi a lasciare un ottimo lavoro. Amiche mie, voi cosa fareste al posto mio ? Io sono completamente esaurita, mi distruggo ogni notte pensando a quale alternativa trovare per alleggerire un po' la situazione e poter passare più tempo con mia figlia. In fondo dovrebbe essere un diritto non solo essere madre ma anche fare la madre, non dico a tempo pieno ma almeno part time . In azienda non concedono part time, io ogni tanto provo a leggere gli annunci part time ma mi sembrano tutti delle fregature ( scusate il termine...)
Voi cosa fareste al mio posto ? Mi dite per favore come fate a gestire i vostri figli ed il vostro lavoro senza avere tutte queste difficoltà ? Sono io completante imbranata che non riesco a fare le due cose insieme ? Secondo voi dovrei licenziarmi ?
Datemi qualche consiglio per favore !!!!