Forum Una tira l’altra: le ciliegie!


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 09:21

4 risposte | Ultimo messaggio

Buonissime le ciliegie,è il frutto che più mi piace!!!! Ultimamente ho fatto anche il gelato con le ciliegie

Mixingbowl closed sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro


Ottime le cigliege mangiate come frutto,confettura o x far gelati

sono davvero una tira l'altra..io adoro sopratutto la qualità chiamata " ferrovia" sono molto scure ,dolcissime e grandi...ma se se ne mangian tante..poi son mal di pancia  Bigsmile

Das


In questo periodo uno dei frutti più golosi che ci offre la natura è la ciliegia che possiamo impiegare per creare le ricette più varie, non necessariamente dolci.

6818

Pensate, per esempio ad un primo piatto a base di ciliegie, ad esempio un risotto. Per l’aromaticità di un piatto del genere, abbiamo bisogno dei profumi fruttati e del poco corpo di un rosato pugliese come un Rosato IGT Salento.

Se poi con le ciliegie volessimo realizzare un secondo piatto a base di pesce allora possiamo stappare un Sauvignon Friulano, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Questo vino ha note erbacee e vegetali, un profumo intenso con note di frutta esotica e in bocca ha acidità e freschezza.

E per concludere il dolce, uno strudel o una crostata di ciliegie. Ci serve un vino dalla naturale dolcezza e dalla spiccata aromaticità come il Brachetto d’Acqui.Questo vino di color porpora o rubino brillante con riflessi violacei, morbido in bocca ha profumi di frutta matura e di rosa.

Se anche a voi questo frutto piace tanto, ecco le idee della Community per utilizzarlo in cucina:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/ciliegie?filters=type%3Arecipes&rows=

Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk Contempora

Fonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com