La carne è un elemento fondamentale della nostra dieta. Essendo, generalmente, il piatto più sostanzioso di ogni pasto, è spesso la vera protagonista di un pranzo o di una cena.
Ricca di proteine e di preziosi elementi nutritivi, gustosa, la carne può essere cucinata in tantissimi modi, lasciandoci quindi liberi di sprigionare tutta la nostra fantasia e la nostra creatività.Oggi vogliamo condividere con voi alcuni preziosi consigli per acquistare il miglior prodotto e conservarlo al meglio a casa.
Al momento dell'acquisto è importante controllare che la carne sia conservata in banchi frigo e che il termometro esposto non superi i 2-3°.
Una volta arrivati a casa, la carne va riposta al più presto nella parte più fredda del frigorifero, che nei modelli tradizionali non ventilati è la zona sopra i cassetti degli ortaggi e della frutta.
Se confezionata, va riposta nella sua confezione originale; se sfusa va messa in un sacchetto di polietilene o in un contenitore di vetro con coperchio, o fra due piatti. È molto importante, poi, evitare il contatto della carne cruda con altri alimenti presenti nel frigorifero.
Se conservata in questo modo, la carne va consumata entro due o tre giorni dall'acquisto; in particolare la carne macinata deve essere consumata sempre cotta ed entro 24 ore dall'acquisto; anche le carni avicole vanno sempre consumate cotte ed entro 48 ore dall'acquisto.
Se utilizzate, invece, la congelazione come metodo di conservazione, allora la carne dovrà essere consumata al massimo entro 4 mesi dal congelamento, poiché l'ossidazione dei grassi è un processo di degradazione che prosegue anche durante il congelamento e porta ad un decadimento del gusto e ad un peggioramento delle qualità nutrizionali della carne.
Una volta scongelata, la carne non deve mai essere ricongelata, ma va cucinata entro 24 ore dallo scongelamento.
E dopo questi consigli, ecco delle gustose ricette della nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?filters=tid%3A131
(Tratto da “Le carni” – Ed. Vorwerk Contempora)