Forum COME INSERIRE CORRETTAMENTE LE RICETTE


59 risposte | Ultimo messaggio

Stare NON SO SE RIDERE O RIMANERE SBIGOTTITA!!!! indicare le misure in cm dei pezzi di verdura, di formaggio, di carne, di pane? pesare i gr di vanillina?

Ma siamo al ridicolo!!!!!! RAGAZZE SE VOLETE PUBBLICARE UNA RICETTA BIMBY ARMATEVI DI ABNEGAZIONE E SPIRITO DI SACRIFICIO (TEMPI BIBLICI INNANZI TUTTO NEL CARICARE FOTO...), E DI:

- goniometro

- compasso

-riga

- centimetro da sarta

- righello con scala millimetrica

- bilacino da orefice o da chimico

 

Stiamo veramente scherzando!!! Un cucchiaino raso non va più bene? lo hanno usato nei ricettari chef famosi, stellati pure!!! Ma noi sul sito Contempora no... noi siamo precisi e misuriamo i cm... chissà se Cannavacciuolo, Barbieri, Lamantia, o Gordon Ramsey, o Montersino quando cubettano le verdure le misurano.... mah....

Io credo che prima di cercare la pagliuzza nell'occhio degli utenti che pubblicano ricette senza i centimetri , sarebbe bene rimuovere il trave  dall'occhio della gestione dell'Amministratore del Forum.. prima ripuliamo il ricettario, lo verifichiamo, finalmente adottiamo un sistema di CONTROLLO alla fonte dell'inserimento ricette (il limbo delle ricette che devono essere vagliate e verificate dagli amministratori prima di apparire pubbliche), e rimediare alle tante "piccole pecche" del sito.

Ma per piacere Team... ridimensioniamo la pignoleria inutile e facciamole cose che servono, come si deve

 

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Non posso far altro che concordare su  ogni parola dei messaggi precedenti e quindi non ripeterò i concetti già esposti...posso solo aggiungere che dopo circa due anche tre anni che non inserivo ricette quando l'ho fatto in occasione del contest multilivello devo dire che è come prima più di prima.....insomma nell'era della tecnologia in cui tutto tende a velocizzarsi qui siamo ancora a carissimo amico e adesso ci si aggiungono anche le dimensioni dei cubotti ,delle zucchine ...anche del sedano....ma dobbiamo adoperare il bimby in cucina o il centimetro e (come peraltro  esposto da Rosa) la bilancia del gioielliere che pesa i grammi dell'oro?

anna


Concordo anche io con tt quello che è stato detto è  diventato difficile inserire le ricette ok per i grammi ma per la grandezza dei pezzi e se poi dovessimo essere così precisi la vedo un po dura ma voi però dovreste un attimino modificare il server come ha detto anche Chya grz Team 

Rosablu71


Concordo anch'io con chi mi ha preceduto, la correttezza è una cosa, visto che hanno inserito ricette senza neanche gli ingredienti base, ma la pignoleria è esagerata, forse io non inserisco ricette da tanto tempo, ma non ne inserirò più di sicuro. Dovrei munirmi di bilancia da gioielliere e calibro per lo spessore delle verdure.

Guardate meglio certe ricette inserite, vi avevo chiesto che ci fosse un moderatore che vagliasse l'esattezza della ricetta prima della pubblicazione, non si è mai fatto, sarebbe la cosa migliore.

 

Luci Bergamasca che vive  a Torino


1 ha scritto:

Gentilissimo Team, purtroppo devo dire che non sono d' accordo su tantissime cose che avete scritto.Prima cosa il bimby pesa dai 5g in poi , ditemi come si fà a pesare del bicarbonato o della vanillina a meno che non si abbia in casa una bilancina da gioielliere!!!! Poi specificare in centimetri la lunghezza di una zucchina o di una  carota che poi vengono tritate.Specificare i centimetri i cubetti di formaggio o di prosciutto per me è una cosa assurda !!!A me sembra che invece di alleggerire i tempi per l'inserimento di una ricetta (d'accordissimo con quello che ha scritto Chiara) state facendo l'opposto.Grazie per l'attenzione

 

totalmente d'accordo con te Rosa!!!!!

non capisco a cosa serva tutto questo!!!!:O

visito abitualmente altri forum e blog di cucina e mai mi è capitato di leggere una ricetta con specificati i cm dei cubetti o la lunghezza di una verdura che poi va tritata!!

boh!!!!

 

 

lully

Crazy


Gentilissimo Team, purtroppo devo dire che non sono d' accordo su tantissime cose che avete scritto.Prima cosa il bimby pesa dai 5g in poi , ditemi come si fà a pesare del bicarbonato o della vanillina a meno che non si abbia in casa una bilancina da gioielliere!!!! Poi specificare in centimetri la lunghezza di una zucchina o di una  carota che poi vengono tritate.Specificare i centimetri i cubetti di formaggio o di prosciutto per me è una cosa assurda !!!A me sembra che invece di alleggerire i tempi per l'inserimento di una ricetta (d'accordissimo con quello che ha scritto Chiara) state facendo l'opposto.Grazie per l'attenzione


Buon pomeriggio Team!!!!

Facciamo un patto: noi ci impegniamo a scrivere meglio e  più dettagliato e Voi "svegliate" un po' il server Party

Onestamente tra caricare le foto, scegliere la giusta denominazione degli ingredienti e descrivere accuratamente tocca prendere un giorno di ferie Bigsmile

Molti di noi hanno comprato Bimby per velocizzare in cucina e quindi perchè non velocizzare anche l'inserimento delle ricette?

Grazie Team!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Buongiorno a tutti,

come ci avete chiesto ecco qui un topic che, siamo certi, sarà di supporto a tanti di voi, soprattutto ai nuovi iscritti Smile

Come sapete è molto importante che le ricette siano scritte in modo chiaro.

Tanti di voi sono esperti, se manca un passaggio o la dose di un ingrediente, possono anche non notarlo e procedere in autonomia ma, ricordiamoci sempre, che ci legge potrebbe essere alle prime armi con Bimby e la cucina, è buona norma non dare nulla per scontato, soprattutto le manovre Wink

Sapete che stiamo già lavorando su alcune ricette per le quali vi abbiamo chiesto delle specifiche riguardo i dosaggi e i passaggi e, come avrete notato, stiamo cercando di uniformare il linguaggio così che chi leggerà le ricette, soprattutto gli Utenti alle prime armi, troveraà una similarità di linguaggio con le ricette ufficiali.

Forse può sembrare complesso a prima vista ma, di fatto, si tratta solo di prendere l’abitudine, i benefici che troverete saranno tantissimi. Bigsmile

Iniziamo...

INGREDIENTI:

•    È preferibile inserirli in ordine (se per prima cosa si fa un soffritto è bene partire dall’olio che si metterà nel boccale, poi le verdure ecc. da ultimo gli eventuali ingredienti per farcire. In questo modo è più semplice fare la spesa e organizzare gli ingredienti prima di iniziare a cucinare)•    Ricordarsi sempre di inserire le porzioni (o il numero di fette, pezzi ecc)

•    Utilizzare sempre i grammi per lievito, vanillina, latte, cacao, bicarbonato, Parmigiano, farina ecc (meglio non dire 1 cucchiaino, 2 cucchiai o una bustina ecc) – Ci teniamo che i quantitativi siano inseriti in grammi perché la dimensione delle bustine può variare in base alla marca e al tipo di prodotto, lo stesso per i cucchiai, ciascuno a casa può avere stoviglie di diversa dimensione)

•    Indicare la grandezza dei pezzi di verdura (es. zucchine in pezzi da 3 cm.)

•    Indicare se gli ortaggi o la frutta sono già puliti oppure no (es. 100 gr di peperoni già puliti a pezzi di 3 cm)

•    Indicare la grandezza dei cubetti di formaggio o prosciutto

•    Indicare che tipo di olio si utilizza (se di semi, di oliva, extravergine, di mais ecc)

•    Quanto si usano gli ingredienti precotti indicare i tempi di cottura (es. orzo a cottura rapida in 10 minuti)

•    Se si inseriscono ricette complesse o con più preparazioni (es. lasagne che comportano pasta + besciamella + ragù ecc. ) è utile indicare i blocchi di ingredienti con i titoli ed i relativi singoli ingredienti così da rendere più facile la lettura.

CATEGORIA:

•    Cercare di assegnare la categoria corretta alle ricette. (es. un dolce che prevede ANCHE SOLO UN passaggio in forno sarà un “prodotto da forno dolce” e non un dessert. Per dessert nella Community si intendono tutti quei dolci che vengono preparati senza utilizzo di forno)

PREPARAZIONE:

•    E’ importante seguire l'ordine delle operazioni (es. anziché dire “versare le uova nel vassoio del Varoma ricoperto di carta forno” è meglio dire il contrario e cioè “Rivestire il vassoio del Varoma di carta forno bagnata e strizzata, versare le uova...) 

 

Grazie a tutti per l'attenzione, siamo certi che grazie a questi piccoli accorgimenti sarà più semplice per tutti inserire una ricetta e leggere quelle inserite da altri.

un cordiale saluto

 

Team Bimby